Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi

quali 2 euro commemorativi collezionate?  

66 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Votato!

Io colleziono tutti i 2 euro commemorativi compresi i mini stati escluso il principato di monaco.

Sono pienamente d'accordo con AndreaMCMLXXVIII sul fatto che anche se una moneta "costa tanto" non significa certo che "vale" tanto.....

Io colleziono solo Euro,

ma se avessi una certa disponibilità certamente non comprerei il Grace Kelly....

Per me non li vale tutti quei soldi...

Mi orienterei piuttosto su altre monete...

In oro per esempio...

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Colleziono 2 euro commemorativi esclusi tutti mini stati, soprattutto per i prezzi, perchè per il punto di vista artistico e storico, San Marino e Vaticano non hanno paragoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho votato "Colleziono tutti i 2 euro commemorativi compresi tutti i mini-stati", anche se penso che difficilmente una moneta di monaco entrerà nella mia collezione visto il prezzo.......

Link al commento
Condividi su altri siti

colleziono 2 euro commemorativi esclusi i mini stati....

i motivi sono diversi

1) il prezzo: sinceramente troppo elevato per alcune monete (vedi il grace kelly) a causa di una eccessiva speculazione da parte dei commercianti.

2) solitamente tendo a collezionare monete per la circolazione... monete presenti solo in folder io non le considero proprio monete visto che in circolazione non ci saranno mai.

Da wikipedia: La funzione "centrale" della moneta è comunque quella di strumento di pagamento, visto che tutte le altre funzioni sono o conseguenza di tale funzione o condizione favorevole per lo svolgimento di questa stessa funzione.

Come scrive il premio Nobel Samuelson:

« la moneta, in quanto moneta e non in quanto merce, è voluta non per il suo valore intrinseco, ma per le cose che consente di acquistare. »

Monete presenti solo nelle divisionali o solo nei folder io le considero personalmente "mezze medaglie" ed evito di collezionarle.

3) per me l'euro è la moneta ufficiale dell Unione Europea e i mini stati non ne fanno parte.

detto ciò, però, devo ammettere che molte monete del vaticano e di san marino hanno un ottimo conio e dei bei disegni e per il futuro potrei anche comprarne qualcuna che mi attira ma di certo non le collezionerò tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da wikipedia: La funzione "centrale" della moneta è comunque quella di strumento di pagamento, visto che tutte le altre funzioni sono o conseguenza di tale funzione o condizione favorevole per lo svolgimento di questa stessa funzione.

« la moneta, in quanto moneta e non in quanto merce, è voluta non per il suo valore intrinseco, ma per le cose che consente di acquistare. »

Per questi stessi motivi neanch'io ho mai acquistato 2€ commemorativi dei ministati, ma probabilmente un giorno comincerò a farlo per la completezza della mia collezione.

In particolare questo discordo credo lo si possa applicare alle "monete" con valore diverso da quello delle monete circolanti (5€, 10€ ecc.) che in circolazione non vi entreranno mai, neanche per sbaglio (come magari potrebbe capitare o è già capitato con i 2€ commemorativi dei ministati): queste secondo il mio punto di vista non possono essere considerate monete proprio per i motivi sopra esposti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già.. per lo stesso motivo ho in collezione 500 lire argento della repubblica solo fino al 1967, cioè ultimo anno di emissione per la circolazione...

Quelle degli anni successivi, pur avendo la possibilità di procurarmele a basso costo, non mi interessano.. non sono mai state monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho votato "Colleziono tutti i 2 euro commemorativi compresi tutti i mini-stati", anche se penso che difficilmente una moneta di monaco entrerà nella mia collezione visto il prezzo.......

IDEM!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2) solitamente tendo a collezionare monete per la circolazione... monete presenti solo in folder io non le considero proprio monete visto che in circolazione non ci saranno mai.

Monete presenti solo nelle divisionali o solo nei folder io le considero personalmente "mezze medaglie" ed evito di collezionarle.

Se consideri prioritarie le fonti che hai citato non dovresti proprio collezionare in quanto sottraendo la moneta dalla normale circolazione non permetti a quet'ultima di svolgere la sua funzione primaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

In particolare questo discordo credo lo si possa applicare alle "monete" con valore diverso da quello delle monete circolanti (5€, 10€ ecc.) che in circolazione non vi entreranno mai, neanche per sbaglio (come magari potrebbe capitare o è già capitato con i 2€ commemorativi dei ministati): queste secondo il mio punto di vista non possono essere considerate monete proprio per i motivi sopra esposti.

La monete che hai citato hanno valore legale nel Paese di emissione e pertanto possonno liberamente circolare.

Pertanto sono da considerarsi monete a tutti gli effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se consideri prioritarie le fonti che hai citato non dovresti proprio collezionare in quanto sottraendo la moneta dalla normale circolazione non permetti a quet'ultima di svolgere la sua funzione primaria.

Si vero .. ma a me piace collezionare monete che hanno svolto o sono state create per svolgere la loro funzione primaria, non quelle che sono state create non per svolgere la loro funzione ma solo per essere collezionate.

Per me c'è differenza tra una moneta prodotta in parte per collezionisti (sia FdC, sia proof) e in parte per la circolazione, e una moneta prodotta solo per i collezionisti in quanto non prodotta per svolgere la propria funzione ma solo per guadagnarci con la vendita.

Tu dici che pensando in questo modo io non dovrei collezionare.. mettiamola così.. se io invece di collezionare quelle monete le risparmiassi, non sarebbe la stessa cosa?... anche in quel caso non permetterei di svolgere la loro funzione... quindi come dici tu in non potrei neanche risparmiare del denaro in quanto lo sottrarrei dalla circolazione..

Io la vedo in modo diverso,

Tra il collezionare e il conservare euro circolanti al momento c'è appena una piccola differenza ossia il modo in cui sono tenute le monete.

Come i risparmi, anche i miei euro collezionati, teoricamente, un giorno potrebbero comunque ritornare in circolazione.

Non penso invece che monete dei ministati contenute solo in folder possano mai essere utilizzate spendendole normalmente... Io personalmente non conosco nessun folle che butterebbe circa 100 euro in questo modo... Il pratica le monete faranno sempre e solo il giro tra i vari collezionisti.

Modificato da Scudo86
Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete che hai citato hanno valore legale nel Paese di emissione e pertanto possono liberamente circolare.

Pertanto sono da considerarsi monete a tutti gli effetti.

Beh, questo è vero, però di fatto non vengono utilizzate e chi è al di fuori dell'eurocollezionismo ne ignora completamente l'esistenza. Per questo a me risulta difficile considerarle monete.

Questione di punti di vista :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io colleziono tutte le monete commemorative che trovo non faccio preferenze.

Comunque non riesco a capire le persone che mi rispondo:"Ah io non ci faccio caso, per me possono essere anche cinesi le monete". Mi fa venire una rabbia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vero .. ma a me piace collezionare monete che hanno svolto o sono state create per svolgere la loro funzione primaria, non quelle che sono state create non per svolgere la loro funzione ma solo per essere collezionate.

Per me c'è differenza tra una moneta prodotta in parte per collezionisti (sia FdC, sia proof) e in parte per la circolazione, e una moneta prodotta solo per i collezionisti in quanto non prodotta per svolgere la propria funzione ma solo per guadagnarci con la vendita .

Tu dici che pensando in questo modo io non dovrei collezionare.. mettiamola così.. se io invece di collezionare quelle monete le risparmiassi, non sarebbe la stessa cosa?... anche in quel caso non permetterei di svolgere la loro funzione... quindi come dici tu in non potrei neanche risparmiare del denaro in quanto lo sottrarrei dalla circolazione..

Io la vedo in modo diverso,

Tra il collezionare e il conservare euro circolanti al momento c'è appena una piccola differenza ossia il modo in cui sono tenute le monete.

Come i risparmi, anche i miei euro collezionati, teoricamente, un giorno potrebbero comunque ritornare in circolazione.

Non penso invece che monete dei ministati contenute solo in folder possano mai essere utilizzate spendendole normalmente... Io personalmente non conosco nessun folle che butterebbe circa 100 euro in questo modo... Il pratica le monete faranno sempre e solo il giro tra i vari collezionisti.

..ma questo cosa significa ?

Nemmeno io sarò mai possessore di una Bugatti o di una Ferrari F50 o altre auto di simile prestigio, le compravendite di queste automobili saranno sempre a favore di, e tra persone ( anche collezionisti ) di auto sportive, la cui peculiarità è quella di avere un ben nutrito conto in banca)

Allora siccome io non potrò mai permettermi un'auto del genere...non le considero automobili queste ultime.....?:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

..ma questo cosa significa ?

Nemmeno io sarò mai possessore di una Bugatti o di una Ferrari F50 o altre auto di simile prestigio, le compravendite di queste automobili saranno sempre a favore di, e tra persone ( anche collezionisti ) di auto sportive, la cui peculiarità è quella di avere un ben nutrito conto in banca)

Allora siccome io non potrò mai permettermi un'auto del genere...non le considero automobili queste ultime.....?:(

Ma io non ho parlato di prezzo o del fatto che non possa permettermele. O meglio non ho detto che le considero mezze-monete per il prezzo che hanno.

é ovvio che monete FdC in tiratura limitata siano più costose rispetto a monete più comuni.. ed è anche ovvio che il prezzo dipenda dalla richiesta... Solo così è possibile speculare. Se non ci fosse richiesta il prezzo non potrebbe essere alto.

Inoltre il paragone con le auto per me non è adeguato.. Lì si parla di qualità del prodotto... Più la qualità è alta più aumenta il prezzo.. e mi sembra anche giusto. Con i 2 euro dei ministati io non parlerei di qualità ma appunto di richiesta. La qualità io proprio non la vedo come non vedo il prestigio di queste monete.

Praticamente si potrebbero quasi comprare allo stesso prezzo monete in oro.. E sinceramente poichè sono entrambe commemorative ed entrambe non circolate, io preferirei sempre e comunque quelle in oro......

Io intendevo dire che non le considero reali monete per il fatto che non sono CREATE per la circolazione ma per far arricchire i commercianti.. Questo è il mio pensiero, ed è ben lontano dal fatto che io non voglia e non possa comprarle...

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente colleziono euro circolati, compresi i 2€ commemorativi. Chiaramente i "buchi" nella mia collezione sono molti, e ogni tanto cerco di acquistare le monete che mi piacciono di più, purchè abbiano un costo basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.