Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi, qualche tempo fa mi è stata donata da un mio amico questa moneta, che porgo alla vostra attenzione, perche' dal mio modesto parere esprimo forti dubbi sulla sua autenticità,il metallo dovrebbe essere argento ma con una patina molto particolare, per questo vi chiedo un aiuto, grazie in anticipo a tutti.

peso 17,2g

diametro 28 mm

post-9261-0-41462400-1304178492_thumb.jp

post-9261-0-75804700-1304178511_thumb.jp

Inviato

Zecca di Agrigento,dal peso dovrebbe essere un tetradracmo d'argento,del V sec. a.C., Montenegro,3770- D/ Quadriga al galoppo a sx condotta da Nike,sopra tralcio di vite. R/ due aquile a sx su una lepre, a dx nel campo testina imberbe?Per stabilire l'autenticità ci vorebbe un esame diretto,comunque il peso è buono,il parere di un esperto dovrebbe togliere ogni dubbio? Ciao Borgho.

Inviato

ragazzi oggi facevo delle prove per testare il metallo, come metodo un po empirico ho provato a scalfire con l'unghia e mio malgrado rimangono segni sulla moneta, vi risulta che l'argento sia cosi morbido??????

Inviato (modificato)

salve playo....l'argento a l'epoqua estrato dal minerais di piombo aveva questo aspeto morbido,che in fatti ritrovo su certe monete antique.... :D argento metalle molto maleabile e condensabile,mai tocare una moneta di quest'epoqua...mi he acaduto,volendo pulire ...perdere completamente il relievo..... :) meglio tenerla lontano di colpi e ranficature... :D quello che sembre strano....e l'absenza di patina....sara stata rinovata chimicamente da esperti....saluti......

Modificato da jagd

Inviato

salve , pensate che sia simile il retro di questa moneta?

post-24478-0-73063200-1304289410_thumb.j

Inviato

per me la moneta di playoff26 è una copia in legaccia di piombo

Inviato

Gran pataccone, l'una e l'altra ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.