Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Moneta forse tra le più interessanti di Clavdio.

Markl ipotizza che tale emissione (compresa nella II serie e che rimane nella II serie anche nella successiva classificazione di Bland e Burnett ) sia relativa assieme alla tipologia VICTOR GERMAN e VICTORIA G IIII (IIII per M) alla celebrazione della vittoria del 268 presso il Lago di Garda sugli Alamanni. In realtà tale Vittoria fu ad opera di Aureliano che non aspettò Claudio, che era impegnato a Milano, e sconfisse "da solo" i barbari germanici.

Poiché non sembrò poi opportuno e imbarazzante celebrare tale vittoria che fu ad opera di altra persona e alla quale effettivamente l'Imperatore non partecipò, tali monete circolarono poco e furono immediatamente ritirate dalla circolazione e quindi sono abbastanza rare.

La particolarità di questa specifica moneta con IOVI VICTORI al rovescio rispetto a quelle più comuni e ricorrenti per Claudio, è che la figura stante è come IOVI STATORI.

Da notare anche le note particolarità della zecca di Roma per le emissioni di Claudio II dove la M è rappresentata con IIII e la A spesso è simile ad una N retrogada nel caso specifico , ma anche a II, H, N.

post-7909-0-86803300-1304156479_thumb.jp


Inviato

Ciao Flavio Bo,

interessante analisi.

A me interessa in particolare perchè ho recentemente acquisito un Claudius II IOVI VICTORI da Braithwell Hoard.

Vissuto, non bello nei dettagli come il tuo esemplare, ma con denominazione DOC.

post-3754-0-92677600-1304158901_thumb.jp

Bronze antoninianus, cf. RIC V 53 - 55, aVF, Rome mint, weight 2.857g, maximum diameter 17.7mm, die axis 45o, obverse IMP (C?) CLAVDIVS AVG, radiate, draped, and cuirassed bust right, from behind; reverse IOVI VICTORI, Jupiter standing left, thunderbolt in right, long scepter vertical in left.

Ciao

Illyricum

:)


Inviato

Ciao Illiricum , sicuramente moneta interessante per la sua storia , l'immagine di IOVI VICTORI come puoi vedere è quella "canonica" : "....Jupiter standing left, thunderbolt in right...." quinid è successiva alla moneta da me postata per quanto riguarda la serie dipende dal tipo di legenda sul dritto cioè se è IMP C CLAVDIVS AVG (III serie Markl / II serie Bland Burnett 268-269 AD) se la legenda è IMP CLAVDIVS AVG (IV mARKL / III Bland Burnett 269 AD).

Posto altra moneta reperita in rete VICTOR GERMAN , come si può vedere non è della zecca di Roma bensì della III serie di Cizico 2 off (vedi i 2 dot che mi sembra di intravedere sotto il busto) , ma soprattutto la legenda del dritto (la M è normale e la legenda "lunga" IMP CLAVDIVS PF AVG".

ps Magari la moneta postata (IOVI VICTORI) fosse mia .................................

ciao


Inviato

dritto

ps vedi la particolarità del berretto frigio del rovescio....tipico anche degli alamanni e dei marcomanni

post-7909-0-20768800-1304167234_thumb.jp


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.