Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

ho sempre ammirato gli utenti che hanno organizzato razzie, e mi son sempre detto che se mi fosse capitata l'occasione anch'io ne avrei organizzata una (o più).

Ora mi chiedo: ho conosciuto un venditore di monete, e mi domandavo se vale la pena che io organizzi delle razzie.

Spiego meglio: una moneta acquistando un rotolino intero può costare dai 2,40 ai 2,80 euro, vale la pena acquistare un rotolino e poi condividerlo con gli utenti de Lamoneta?

o se poi aggiungiamo le varie spese per avere la moneta a casa, la stessa moneta arriva a costare troppo?

sto parlando di rotolini dei 2 euro commemorativi ovviamente.

ciao.

Inviato

Ciao,

in questi giorni stò organizzando proprio la mia prima razzia,

non sono sicuramente il più esperto, però ti posso dire come la penso.

Di solito si organizzano razzie con rotolini procurati alla fonte, al prezzo nominale,

proprio per avere un costo finito basso e per cercare di "combattere" la speculazione.

Poi detto questo a nessuno è impedito di organizzare una razzia con dei rotolini acquistati da un commerciante, ovviamente per tè potrebbe essere un "rischio" se a questa razzia non partecipa nessuno oppure se non riesci a distribuire tutte le monete che hai acquistato.

Penso che se riesci a procurarti un rotolino di monete, dove in passato non è stata fatta nessuna razzia, probabilmente riuscirai a distribuire tutte le monete....

Quindi ti consiglio di entrare nella discussione dove sono riunite tutte le razzie del forum

Oppure potresti aprire una discussione, dove chiedi se eventualmente qualcuno del forum sia interessato ad una o più monete da 2 euro CC in particolare, fra quelle che riusciresti a procurare, in modo da andare un pò più a colpo sicuro....

spero di esserti stato d'aiuto

ciao maxxi :)

Inviato

Io non ho mai organizzato un'iniziativa del genere ma ne sono stato spesso fruitore. Chiedi sene vale la pena: io ti rispondo di si (immagino che tu stia parlando per chi ne usufruisce). Con tutte le spese di spedizione io traggo sempre dei vantaggi da queste razzie visto che dalle mie parti c'è solo un negozio che si occupa di numismatica e i prezzi non sono per così dire popolari. Ovviamente se tu riuscissi ad ottenere dei rotolini al facciale ci sarebbe un bel risparmio e se per assurdo ci si potesse affidare alla posta prioritaria come alla tracciabile allora beh, sarebbe davvero un gran cosa. Comunque per tagliare la testa al toro ho visto che molto spesso utenti della stessa città fruiscono di psedizioni congiunte mentre io personalmente per ammortizzare le spese non partecipo per meno di due monete.

Inviato (modificato)

Mi permetto di risponderti anch'io che mi reputo un razziatore più o meno esperto.

Diciamo che per fare una razzia concorrono tre aspetti fondamentali:

1 - La tipologia della moneta

2 - Il costo della moneta stessa

3 - Tempo a disposizione

Per quanto riguarda il primo aspetto se la moneta che metti a disposizione non riscuote l'interesse degli utenti è inutile fare la razzia anche se il costo è quello di emissione.

Io ad esempio ho tentato una razzia che riguardava il 50 centesimi del vaticano ma nessuno se ne è "accorto" solo una persona vi ha partecipato, mentre per quanto riguarda gli euro commemorativi l'affluenza è sempre corposa.

Il secondo aspetto a volte è relativo dato che, come dice brindellone, ci sono utenti che non hanno possibilità di recarsi a mercatini o fiere per fare acquisti e quindi i prezzi che trovano nei negozi sono molto svantaggiosi.

Il terzo aspetto aiuta molto nelle razzie, se hai tempo a disposizione hai modo di controllare le decine di mail che ti arrivano, anche solo per ringraziarti o per confermati un pagamento o per tanti diversi altri motivi e tu per correttezza devi rispondere a tutti, devi controllare se hai fatto errori nella gestione delle varie monete, devi controllare se hai tutti gli indirizzi a disposizione devi tenere registrato i vari movimenti, insomma molte cose che se hai tempo riesci a fare con cura.

Il beneficio che si ha nel fare razzie, almeno da parte mia, è quello di aiutare gli utenti del forum ma soprattutto quello di socializzare con diversi utenti e ampliare le amicizie all'interno del forum il tutto potrebbe sfociare un giorno in un incontro per un caffè, due parole con un nuovo amico con cui hai sempre scambiato messaggi ma che non hai mai visto fisicamente e la cosa ti garantisco è molto ma molto gratificante. :)

Naturalmente ci sono anche aspetti negativi, ma questo è un altro capitolo.

Modificato da skaterghost

Inviato

Il beneficio che si ha nel fare razzie, almeno da parte mia, è quello di aiutare gli utenti del forum ma soprattutto quello di socializzare con diversi utenti e ampliare le amicizie all'interno del forum il tutto potrebbe sfociare un giorno in un incontro per un caffè, due parole con un nuovo amico con cui hai sempre scambiato messaggi ma che non hai mai visto fisicamente e la cosa ti garantisco è molto ma molto gratificante. :)

Caro Skater, già una PIZZA in ROMAGNA e un Caffé a Ginevra li hai in Tasca con me...=)

colgo questa occasione, per salutare un BUON AMICO (e non scherzo, perché sai come la penso, visto che gli Amici ti stanno vicini soprattutto nel momento del bisogno...) conosciuto proprio grazie ad una RAZZIA!

da Razziatore anche io vorrei dire la mia:

a volte ci rimetto anche nel fare una razzia (pochi cent, sia chiaro...), ma sapere di essere stato UTILE a fare qualcosa PER GLI ALTRI, mi da un piacere talmente Grande, che onestamente...VALE DAVVERO LA PENA FARE ALMENO UNA RAZZIA!

S.B.

Inviato

Caro Skater, già una PIZZA in ROMAGNA e un Caffé a Ginevra li hai in Tasca con me...=)

colgo questa occasione, per salutare un BUON AMICO (e non scherzo, perché sai come la penso, visto che gli Amici ti stanno vicini soprattutto nel momento del bisogno...) conosciuto proprio grazie ad una RAZZIA!

da Razziatore anche io vorrei dire la mia:

a volte ci rimetto anche nel fare una razzia (pochi cent, sia chiaro...), ma sapere di essere stato UTILE a fare qualcosa PER GLI ALTRI, mi da un piacere talmente Grande, che onestamente...VALE DAVVERO LA PENA FARE ALMENO UNA RAZZIA!

S.B.

straquoto

essere altruisti e una virtu un pregio che non puo essere comprata e non ha alcun prezzo

signori si nasce

:good: :good: :good: :good:

Inviato (modificato)

Ringrazio chi ha risposto.

ho fatto questa domanda, perchè infatti prima le razzie avevano come oggetto le monete al valore nominale, (ricordo che qualche razziatore di turno, andava nel paese emittente, e riportava le monete a casa e poi le spediva a tutti!)

personalmente non ho la possibilità di trovare monete al valore nominale, però ultimamente avendo contatti con un "negoziante", perchè anch'io ormai compro solo online, perchè i prezzi delle bancarelle e dei vari negozi numismatici a me vicini sono davvero alti! la mia strategia è avere qualche negoziante "di fiducia" da cui compro 2 volte l'anno per ammortizzare le spese di spedizione e partecipare a qualche razzia, (qualche perchè di solito non faccio in tempo, ad esempio ho perso quella dei 50 cent del vaticano!)

poi sul forum ci sono anche razzie in cui la moneta costa in partenza 2,40/2,60 e quindi mi son detto, chissà magari posso rendermi utile anch'io!

vorrei organizzare le mie eventuali razzie solo sulle monete commemorative da 2 euro... partendo dal presupposto che un rotolino da 25 monete lo trovo ad un prezzo di 55/60 euro.

quindi ricapitolando,

il costo della moneta sarebbe di 2,60 euro

più le spese di spedizioni che dovrei ripartire così: spese di spedizione dal venditore a me, e poi da me a voi, più le spese di imballo, più l' euro per la ricarica postepay (l'unico metodo possibile che potrei offrire per il pagamento!)

1 - ho tempo da dedicarci, perchè organizzare le cose mi ha sempre fatto piacere e mi è sempre piaciuto.

2 - mi fa sentire bene aiutare gli altri nel mio piccolo e nel mio possibile, quindi sarei contento di aiutare i lamonetiani che non hanno vasta possibilità di scelta di dove comprare le loro monete

3 - mi entusiasma l'idea di far rimanere un pò a bocca asciutta gli squali della numismatica!

da qui la domanda che mi son posto: ne varrebbe la pena, a chi partecipa proprio in termini di prezzo finale per la moneta?

credo di aver risposto agli interventi che fino ad ora ci sono stati, in particolar modo dei razziatori, che ringrazio tanto!

Modificato da DanPao

Inviato

finora ho organizzato solo una razzia, ma come promesso vedrò di organizzarne un altra papena ce ne sarà l'occasione ;)

devo dire che una volta finito tutto si rimane davvero soddisfatti: c'è del lavoro da fare, ma se la cosa si traduce nella ricezione delle agognate monete per i vari partecipanti è molto ben ripagato :)

per quanto riguarda le spese hai già descritto tutto.

il risparmio è comunque tanto maggiore quanto la speculazione delle monete: vedi ad esempio il 2 euro finlandese di quest'anno, che grazie a Mirko8710 ci è costato 3.50 €, meno della metà del prezzo a cui lo vendevano i vari negozianti.

prova a organizzarne una, sicuramente sarà una bella esperienza: vedrai il batticuore nell'attesa della ricezione delle varie monete ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.