Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Alla recente asta Varesi mi sono aggiudicato alcune opere della biblioteca Silingardi, ne posto l'ex-libris.

post-8785-0-05966800-1306389083_thumb.jp

Inviato

Possiedo anche io un'opera con l'ex-libris di Silingardi acquistata alla recente asta Varesi, e la prima cosa che ho notato è che il sigillo non è impresso nella carta, ma è un cartoncino attaccato al retro della copertina. Come stile è semplice ma carino, basato su cerchi concentrici che all'interno contengono il monogramma del proprietario, nel circolo più esterno SILINGARDI G. e infine la dicitura ex-libris ;)

Inviato

io ho una sottospecie di ex libris... è un adesivo rettangolare bianco scritto in blu con la scritta

Biblioteca Nassar

__________________ _ ________________

titolo : ______________________________

sezione : ________________ numero ____

non so se si possa definire ex libris, perchè non è molto identificativo, più che altro è un bollino per la "catalogazione" delle opere, infatti, la mia biblioteca è divisa per sezioni, e ogni sezione è numerata progressivamente.... (per ora ha anche poco significato perchè avrò si e no 50 volumi... ma spero che presto, questa catalogazione, ne acquisterà uno maggiore

Awards

Inviato (modificato)

A questo punto, volendo scegliere un ex libris personale, per cosa optereste: timbro o adesivo???

Modificato da fedafa

• ADMIN
Staff
Inviato

Il timbro è piú pratico ma chiaramente ci sono limiti di dimensioni, di precisione nel disegno ed è solo a due colori..

Inviato

Io ho già optato per un cartellino delle dimensioni poo più grandi di un biglietto da visita in cartoncino leggero

Inviato

Io invece sto pensando di farmene progettare uno classico, ovvero a timbro, con un'elemento identificativo della mia città e qualche moneta di mio interesse. Nel caso decidessi di procedere vi farò sapere ;)

Lorenzo

- Uhm....Magdi, non so se si possa ritenere un ex-libris. Si tratta solo di un elemento di catalogazione :)

Inviato

ciao, un quesito io ho un testo con un exlibris e a sua volta mi sto facendo il mio personale, sul quel testo cosa dovrei fare, aggiungere il mio personale o no?

ciao a tutti!

Inviato (modificato)

Per me l'ex libris aggiunge fascino all'opera e tramanda ai posteri il nostro nome: certo questi probabilmente non sapranno mai chi eravamo realmente, ma mi piace comunque pensare di lasciare così un segno duraturo.

Per questo la mia biblioteca reca é già contrassegnata.....

Preferisco quelli i carta, stampati, piuttosto che un timbro ad inchiostro (più usato nelle biblioteche pubbliche): inoltre si possono fare a colori (o ad 1 colore ma su carta colorata, come nel caso della succitata biblioteca Silingardi o in quella della Este Milani)

Date libero sfogo alla fantasia e vedrete che ne uscirà qualcosa di simpatico e personale.

p.s.: tra l'altro ci sono anche collezionisti di ex-libris....wink.gif

Modificato da Alberto Varesi

Inviato

Ci posteresti un'immagine dei tuoi ex-libris Alberto? (Sempre che non sia un problema...) :)

Vi presento oggi un ex-libris rintracciato su un vecchio catalogo d'asta (Ratto 1914) entrato da poco in biblioteca. Non so se possa proprio esser definito ex-libris, assomigliando più che altro ad un timbro. Appartiene ad un certo Massimo Rossi di Mantova (forse un negozio, essendoci scitto NUMISMATICA invece di NUMISMATICO). ;)

post-19327-0-38542100-1307006226_thumb.p

Inviato

Ci posteresti un'immagine dei tuoi ex-libris Alberto? (Sempre che non sia un problema...) :)

Vi presento oggi un ex-libris rintracciato su un vecchio catalogo d'asta (Ratto 1914) entrato da poco in biblioteca. Non so se possa proprio esser definito ex-libris, assomigliando più che altro ad un timbro. Appartiene ad un certo Massimo Rossi di Mantova (forse un negozio, essendoci scitto NUMISMATICA invece di NUMISMATICO). ;)

post-19327-0-38542100-1307006226_thumb.p

Ciao, credo sia piu un timbro di possesso.

Comunque credo sia il Massimo Rossi direttore di Astarte, quanto segue dal loro sito:

Direttore di Astarte SA è Massimo Rossi, numismatico professionista dal 1978. Già titolare della ditta Rossi Numismatica di Mantova, ha poi collaborato con Kunst und Münzen di Lugano e fino al 1997 è stato co-direttore di Numismatica Aretusa. Nel 1989 Rossi ha curato a Sabbioneta (MN) l'esposizione ed il relativo catalogo Le zecche dei Gonzaga, Mantova e Sabbioneta: Monete dell 'ex Collezione Reale e delle Civiche Raccolte numismatiche di Milano.

ciaoo

sku

Inviato

Sarà sicuramente lui: grazie per la dritta Skubydu ;)

Inviato (modificato)

ragazzi.... non ho saputo resistere alla tentazione del "lo voglio anche io"... quindi, ieri sera, tornato dall' aperitivo con gli amici all' 1.00, mi sono messo a disegnare, e nella foga sono rimasto sveglio fino alle 2.30... il risultato ve lo posto... ora datemi qualche consiglio, innanzi tutto se vi piace, poi come lo mettereste... se su carta bianca, colorata, liscia, ruvida... insomma, qualche idea.

nel centro c'è un libro con delle monete illuminato dalla luce di una candela, nel contorno "orietur in tenebris lucem sapientiae" ovvero "nascerà nel buio la luce della sapienza" ... e spero che il mio scarso latino non abbia generato errori... se ci fossero e qualcuno se ne accorgesse, me lo dica prima della stampa :)

grazie a chi mi risponde!

P.S. : la risoluzione dell' immagine non è gran che.... perchè l' immagine normale è troppo grande e ho dovuto ridurla...post-22363-0-30473600-1307256790_thumb.j

Modificato da magdi
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Innanzitutto complimenti per il disegno che denota una mano esperta.

Io lo vedrei vedrei bene su carta bianca e ruvida.

Un piccolo errore nel motto c'è: lux e non lucem.

Modificato da Littore

Inviato

provvederò alla modifica! grazie littore!

credevo che essendo lucem "la luce" e sapientiae " della sapienza" non serivisse lux inquanto il "della" era già presente in sapientiae.... purtroppo la mia base di latino si ferma alla 3^ declinazione e a poche voci verbali appena accennate in 3^ media :)

PS: grazie per la "mano esperta" :)

Awards

Inviato

Ti invio la commissione del mio tra 10 minuti.....poi mi fai il preventivo :D

Complimenti !!

Lorenzo

Inviato

Ti invio la commissione del mio tra 10 minuti.....poi mi fai il preventivo :D

Complimenti !!

Lorenzo

mi associo!!! e complimenti sinceri...una mano da maestro!! :)

renato

Inviato

Leggendo questa discussione mi è venuta voglia anche a me di preparare un ex libris per la mia biblioteca, ma mi mancano le idee e soprattutto la mano. <_<

Inviato

Davvero bello il tuo ex-libris, Magdi.

Farei solo una piccola modifica: sostituirei le "U" di ORIETUR e LUX con la "V" per dare al motto un aspetto ancora più... classico.

Inviato (modificato)

Ne avevo realizzato anch'io uno, a matita su di un Montenegro del '95, nell'agosto dell'anno scorso. (più tardi lo posto...)

Ora pero' mi piacerebbe averne uno "professionale", da applicare su tutti i libri; ho già scelto il soggetto... R/ del denario di L. Plautius Plancus del 47 a.C., Cr. 453/1c (a proposito, c'e' qualche disegno in qualche testo?)

Saluti,

N.

Modificato da niko

Inviato

Il tuo latino è da frusta ma il tuo ex-libris è uno spettacolo ! :D

Inviato

post-3265-0-62934300-1307809469_thumb.jp

Ex libris della biblioteca Este Milani

Inviato

post-3265-0-87949000-1307809538_thumb.jp

....e il mio

Inviato

Però, complimenti ! Molto bello ;)

Anche quello della Biblioteca Este Milani, nonostante sia molto semplice, non è niente male oo)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.