Vai al contenuto
IGNORED

Ex-libris numismatici

Ghera

Risposte migliori

• 9 mesi dopo...

Adoro gli ex libris IMG_2848.thumb.PNG.10243a4dcae1f2426b2529be28ddca86.PNGe visto che tra me e la mia ragazza a casa abbiamo più di 500 libri, tempo fa ho deciso di stamapre degli ex libris per la sezione numismatica della mia biblioteca (purtroppo attualmente quella con meno volumi, ma cresce sempre!). Siccome non so disegnare ho adattato un disegno di una  moneta, un coronato di Ferdinando  con San Michele visto che sono di Monte Sant'angelo,  successivamente ho aggiunto il nome anche della mia ragazza così da inserirli in tutti i libri! Per puro caso ho trovato questa discussione e ve lo posto, sperando che vi piaccia nonostante la sua semplicità! 

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo

e tra l'altro hai scelto il rovescio del coronato più raro : quello della repressione della congiura dei baroni dove l'Arcangelo trafigge il drago con sembianze umane 

il mio augurio è' che tu non ti divida mai dalla tua ragazza e che possiate crescere una biblioteca numerosa ...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Si ho scelto quello più bello e anche l'unico che non ho (almeno per ora, in futuro chi lo sa!) Sui coronati ho fatto un attenta ricerca per il fatto che Pontano (e tutti gli scrittori coevi) dice che furono coniati con l'argento del sacco del santuario di San Michele ma i coronati dell'angelo sono stati coniati 27 anni dopo gli eventi quindi non ci troviamo. Ho anche scritto qualcosa sull'assedio di Monte Sant'Angelo da parte di Ferdinando d'Aragona che trovate su academia.edu, insomma è un argomento che ho particolarmente a cuore e naturalmente ho inserito il coronato nel mio ex libris! 

PS in caso di divisione con la mia ragazza abbiamo già stabilito la divisione dei libri! Quelli storici e numismatici a me, letteratura e medicinana lei! (Anche perché lei non se ne farebbe niente di un codice diplomatico brindisino o di uno Spahr, e a me non servirebbe anatomia umana!??)speriamo però che vada tutto bene e che la biblioteca resti unita(e anche noi)! 

Modificato da Blackgish
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Salve! Leggendo questa discussione, e possedendo più libri che monete, anche a me é venuta voglia di creare un ex libris... Vi posto il prototipo fatto di getto... Quindi migliorabile per sentire i vostri pareri... Pensavo poi di stamparli su etichette adesive ed attaccarle sui libri... (anche se non credo che avrò il coraggio di attaccarli sui vari Pannuti-Riccio, Bovi e Cagiati...)

Saluti!

WP_20170310_14_44_35_Pro.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, ferdinandoII dice:

ecco qua...

WP_20170310_15_37_56_Pro.jpg

Bene, a me piace .... poi deve piacere ovviamente a te!

E non mi farei riguardo ad appiccicarlo ai libri che hai citato .... è cosa tua e farebbe parte anch'essa del libro!

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...

Sono stato reindirizzato in questo languente forum, vediamo se riusciamo a rinvigorirlo!!

Ho di recente postato delle medaglie della università di Pavia, completo con questi ex libris.

Primo: Aquila bicipite c'erano ancora gli austriaci.

Secondo: dopo l'unità d'Italia

Terzo: un primo esempio di ex libris di professori della università di Pavia.

Questo è un assaggio se  a qualcuno interessa andiamo avanti.

Grazie per la attenzione.

Italo

uni1.jpg

uni2.jpg

uni3.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, posso chiedervi un favore? Qualcuno sarebbe capace di disegnare un ex libris? Il Centro Studi Storico Archeologici del Gargano si sta dotando di una biblioteca e vogliamo fare un ex libris che sia diverso dal nostro logo (il coronato di Ferdinando I con San Michele). Siccome nessuno del gruppo è capace di disegnare sto chiedendo un pò in giro! se siete interessati scrivetemi in privato o qui sotto! Grazie in anticipo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/10/2017 alle 16:12, Blackgish dice:

Ciao, posso chiedervi un favore? Qualcuno sarebbe capace di disegnare un ex libris? Il Centro Studi Storico Archeologici del Gargano si sta dotando di una biblioteca e vogliamo fare un ex libris che sia diverso dal nostro logo (il coronato di Ferdinando I con San Michele). Siccome nessuno del gruppo è capace di disegnare sto chiedendo un pò in giro! se siete interessati scrivetemi in privato o qui sotto! Grazie in anticipo! 

Ti converrebbe creare una nuova discussione!

P.s. che cosa avevi in mente?

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, niko dice:

Ti converrebbe creare una nuova discussione!

P.s. che cosa avevi in mente?

N.

Ciao, non ho qualcosa di particolare in mente, fai conto che è un centro studi storico archeologico, quindi qualcosa sulla storia o l'archeologia (anche uno stemma inventato, dove magari si inseriscono nei riquadri gli attrezzi dell'archeologo, un libro di storia, una moneta etc..etc..) e la scritta ex libris con un motto (che sto cercando di trovare). a disegnare sono sotto lo 0 quindi non ne sono capace! se qualcuno mi aiuta gliene sarei davvero grato

Link al commento
Condividi su altri siti

• uzifox ha evidenziato questo topic come importante
  • 4 mesi dopo...

... A distanza di tempo vi mostro il mio timbro, un leone in un tondello.

Spero che vi piaccia (chiedo scusa per la foto in orizzontale, da cellulare la vedo dritta)

N. 

29F89BF1-8135-4E4D-9686-9348792EB15E.jpeg

Modificato da niko
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
30 minuti fa, Jack04 dice:

Discussione molto interessante 

Qualcuno saprebbe dirmi dove si può trovare il libro “Numismatiker ex libris”?

Grazie a chi mi aiuterà 

Saluti

Jack

Cerca su google...ne ho visti in vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/3/2017 alle 15:39, ferdinandoII dice:

ecco qua...

WP_20170310_15_37_56_Pro.jpg

Il mio consiglio è questo:

• la moneta non di sbiego ma frontale
  • unisci E di EX con il tratto sopra e,logicamente ,anche la S di libris dovrà rimanere unita con il tratto sopra
  • la L di LIBRIS accorciala e falla semplicemente toccare il tratto superiore

Salutoni

odjob 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/3/2017 alle 13:09, blaise dice:

@ferdinando II

Anche io mi sono creato un ex libris e li metterò a tutti tranne i due che possiedo che sono appartenuti a Vittorio Emanuele III. Sono contrario agli adesivi meglio la classica colla.

blaise

Buongiorno Blaise

che libri possiede della biblioteca personale del Re e qual’e’ la loro provenienza, la biblioteca Olivari che ne aveva alcuni esemplari? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Blaise

ottimi acquisti!

i volumi reali normalmente  hanno l’ex libris rettangolare ( quadi un francobollo) “Biblioteca Privata VE III” , spesso hanno rilegature di lusso in pelle e a volte anche l’arme reale in copertina  sovraimpressa in oro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi citare quali aste in dettaglio ( numero o data) hanno esitato volumi ex reali. Vorrei capire se tutte queste hanno

offerto volumi dalla biblioteca ‘privata’ del Re che era un conto e quali altre invece ( se del caso) hanno esitato volumi ex Reali ma da altra biblioteca. 

Ad esempio una parte della biblioteca reale fini alla Fondazione Mormino se non erro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Reficul ha rimosso questo topic da quelli importanti
  • 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.