Vai al contenuto
IGNORED

GEORGE V KING EMPEROR ONE RUPEE INDIA 1919

Risposte migliori

Inviato
GENTILISSIMI AMICI, MI PRESENTO SONO UN NUOVO ARRIVATO E' MI TROVO ALL'ESTERO PER LAVORO AFGANISTAN PER L'ESATTEZZA ED HO LA PASSIONE MA NON LA COMPETENZA PER OGGETTI ALL'APPARENZA ANTICHI. QUI TRA I MERCATINI HO TROVATO DIVERSE MONETINE CHE NON RIESCO A CAPIRE . MA VOLEVO INIZIARE A CHIEDERVI SE QUALCUNO SA DIRMI CHE VALORE DI IMPORTANZA PUO ESSERE POSSEDER UNA MONETA CON L'EFFIGE DI GIORGIO V SU UN LATO SU UNA RIPIA INDIANA DEL 1919. MI VORREI CIMENTARE NEL MONDO DELLA NUMISMATICA PERCHE' SONO INCURIOSITO ASPETTO UNA VOSTRA COLLABORAZIONE ED IN SEGUITO VI MODSTRERO' DELLE MONETE IN RAME, BRONZO E ARGENTO CHE HO TROVATO IN QUESTA ZONA. UN SALUTO E' RESTO IN ATTESA :)

Inviato (modificato)
Ciao Sogno e benvenuto in questo Forum !

La moneta da 1 rupia del 1919 è (o dovrebbe essere :) ) in argento, con un peso di 11,66 grammi. Il suo valore dipende dallo stato di conservazione, ma comunque è una moneta comune, coniata in 211 milioni di esemplari. I valori del catalogo "World Coins" del 2004 sono i seguenti:

esemplare perfetto (FDC = fior di conio) $ 20,00
esemplare splendido (SPL) $ 12,50, con pochi segni di circolazione (95 % dei dettagli visibili)
esemplare bellissimo (BB) $ 8,00 con evidenti segni di circolazione ma molto ben leggibile (75 % dei dettagli visibili)
esemplare molto bello (MB) $ 5,00 molto circolata ma ancora leggibile (50 % dei dettagli visibili)

Per stabilire il grado di conservazione delle monete occorre farsi un po' di esperienza, magari se inserisci delle immagini puoi ricevere delle indicazioni dagli utenti. Comunque su molti siti di vendita di monete che puoi trovare su Internet ci sono immagini di monete nei vari gradi di conservazione.

Come esempio metto queste rupie della Regina Vittoria che vanno secondo me dal BB allo SPL

[img]http://img508.imageshack.us/img508/8690/rupie3es.jpg[/img]

Ciao e buone ricerche, attendiamo le immagini !!
Gianni ;) Modificato da pilzo

Inviato (modificato)
pare che l'afghanistan sia un colabrodo di reperti archeologici. stai attento a non fare una brutta fine in dogana. se acquisti qualcosa ti conviene spedire tutto per posta. Modificato da caiuspliniussecundus

Inviato
ciao sogno e benvenuto nel forum :)
Per gli acquisti è difficile consigliarti in poche righe.
Da quelle parti dovresti poter trovare roba interessante: ex Impero persiano, stati principeschi indiani e tibetani, nonchè kazaki e turkmeni.
Attendiamo di vedere le foto B)
Awards

Inviato
In Afganistan fanno anche riproduzioni di monete, mio padre ha preso una serie di monete grache a Bangkok da un commerciante afgano, per telefono mi ha detto" Lele, c'è uno che vende monete greche in argento, 2 dollari l'una" Io ho pensato che Alessandro III si era spinto fin lì e poteva anche essere. Risultato 20 Dollari per 10 patacconi.

lele

Inviato
Anche le rupie d'argento con l'effige dei regnanti britannici sono molto comuni, se ne trovano molte anche con l'effige di Giorgio V, in India si trovano nei mercati per 150 rupie di media ma attenzione perchè circolano anche dei falsi, li puoi distinguere perchè l'argento con cui suno prodotti è di bassa lega risultando spesso opaco e poi i contorni dei rilievi risultano sfuocati.
In rame trovi invece le frazioni di rupie, gli anna, sempre con l'effige dei britanici.

Ciao lele

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.