Vai al contenuto
IGNORED

Appello per "Gordianologi"

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Nei giorni appena trascorsi sono stato contattato, tramite segnalazione da parte di un’amica comune, da un amico belga con una richiesta d’aiuto: sta scrivendo un libro monografico sulla monetazione imperiale di Gordiano III ed è alla ricerca di quanti più esemplari bronzei possibili da inserire nel testo. Buona parte della monetazione più comune l’ha già raccolta grazie a collezionisti internazionali nel campo specifico, altre son di difficile reperimento.

Mi sono impegnato di fargli da latore della sua richiesta presso gli utenti del Forum; coloro che forniscono esemplari fotografici verranno segnalati ovviamente nel testo. Da parte mia ho già dato la mia adesione, per quanto nelle mie possibilità . Possiamo aiutarlo nella sua ricerca?

Vi prego pertanto di controllare nelle vostre collezioni e al caso, postare la foto nella discussione (in questo caso vi contatterò io) oppure contattatemi pure mediante MP.

Di seguito allego le monete mancanti alla sua monografia.

ASSI:

RIC 257 PROVIDENTIA AVG S C

RIC 260 SALVS AVG S C

RIC 263 VOTIS DECENNALIBVS S C

RIC 265 P M TR P II COS P P S C

RIC 273 VIRTVS AVG S C

RIC 283 LIBERALITAS AVG III S C

RIC 294 P M TR P III COS P P S C Gordien assis

RIC 295 P M TR P III COS P P S C Gordien à cheval vers la gauche tenant un scèptre transversal de la main droite et la main gauche levée

RIC 301 P M TR P III COS II P P S C

RIC 304 P M TR P VI COS II P P S C (buste à gauche)

RIC 308 a P M TR P VI COS II P P S C

RIC 311 SECVRITAS AVG S C

RIC 312 SECVRITAS AVG S C autel aux pieds de la Securitas

RIC 317 LIBERALITAS AVGVSTI IIII S C

RIC 320 P M TR P IIII COS II P P S C

RIC 321 PONTIFEX MAX TR P IIII COS II P P

RIC 323 TRAIECTVS AVG

RIC 331 FORTVNA REDVX S C

RIC338 VICTORIA AETERNA S C

RIC 339 P M TR P VII COS II P P S C Mars avançant à droite

(segue)

Inviato

DUPONDII:

RIC 254 FIDES MILITVM S C

RIC --- cfr RIC 255 IOVI CONSERVATORI S C

RIC 258 VICTORIA AVG S C

RIC --- cfr RIC 259 VIRTVS AVG S C

RIC 260 SALVS AVG S C

RIC 264 P M TR P II COS P P S C

RIC 265 P M TR P II COS P P S C

RIC 269 LIBERALITAS AVG II S C

RIC 272 ROMAE AETERNAE S C

RIC --- cfr RIC 277 AEQVITAS AVG S C

RIC 278 CONCORDIA AVG S C

RIC --- cfr RIC 280 P M TR P II COS P P S C

RIC 283 LIBERALITAS AVG III S C

RIC 285 VICTORIA AVG S C

RIC 288 CONCORDIA MILIT S C

RIC 292 P M TR P III COS P P S C

RIC 297 AETERNITATI AVG S C

RIC 303 P M TR P V COS II P P S C

RIC 308 P M TR P VI COS II P P S C

RIC --- cfr RIC 309 VIRTVTI AVGVSTI S C

RIC 310 FELICITAS AVG S C

RIC 316 LIBERALITAS AVG IIII S C

RIC 328 FELICIT TEMPOR S C

RIC --- cfr RIC 335 SECVRIT PERPET S C

(segue)

Inviato

SESTERZI:

RIC 2 LIBERALITAS AVGVSTORVM S C

RIC --- P M TR P II A AVG S C Rome assise à gauche

RIC 275 LIBERALITAS AVGVSTI II S C

RIC 275A LIBERALITAS AVGVSTI III S C

RIC 283a LIBERALITAS AVG III S C

RIC 287 CONCORDIA AVG S C

RIC 289 LIBERALITAS AVG II S C simple corne d’abondance

RIC … LIBERALITAS AVG II S C double corne d’abondance

RIC 290a LIBERALITAS AVG III S C simple corne d’abondance

RIC 290a LIBERALITAS AVG III S C double corne d’abondance

RIC 296a PONTIFEX MAX TR P III COS P P S C

RIC --- LAETITIA AVG N S C

-buste cuirassé à droite vu de face

-buste cuirassé à droite vu de dos

RIC 308Aa P M TR P VI COS II P P S C

RIC 313a ADLOCUTIO AVGVSTI S C

RIC 313b ADLOCUTIO AVGVSTI S C

RIC 327 VIRTVS AVGVSTI S C

RIC 329 FELICITAS TEMPOR S C

RIC --- SECVRITAS PERPET

RIC 339c P M TR P VII COS II P P S C Mars avançant à droite

Ciao e grazie a nome di Briac

Illyricum

:)

Inviato

controllerò tra le mie. Ma poi ci dirà come acquistare la sua monografia? ;)

solo bronzi?

Inviato

Ciao!

Io ho la bozza dell'opera da cui ho tratto l'elenco dei bronzi gorsso modulo mancanti. Ci sono i bronzi imperiali (assi, dupondi, sesterzi), gli ibridi bronzei, gli argenti (antoniniani, denarii, quinarii), i medaglioni. Non so se tratterà le Provinciali.

Ma ti assicuro che la carrellata di bronzi grosso modulo è già bella corposa. Ed è quella su cui si sta dedicando in questo momento. Mi pare che sugli argenti sia già messo abbastanza bene (non ho le immagini).

Comunque non è un problema, sono in contatto e posso girargli la richiesta. Penso gli farà piacere vedere che c'è interesse.

Forza ragazzi, se riusciamo a trovare qualcosa ci facciamo bella figura sia individualmente che come Forum... ;)

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Hi everybody,

Like you can read it, I'm Briac, the belgian who actually study the compleet coinage of the "child emperor" gordian III.

I unfortunately don't speak italian so I'm unable to say you anything els than "Grazie mille", any help is welcome and I would like to specially say thank you Illyricum65 for this help.

To be honnest, I start this study about 2 years ago with 1 friend from France which is like me specialized in the coinage of this emperor, now I know 8 different collectors like me and more than 670 different types or varieties.

This book about the imperial coinage is the 1st but not the only, after that, I would like to do the same with the provincial coinage. with about 2 years for each books, I hope to bee able to finish within 10-12 years... I'm not student or "official schoolar" so I do it after my job and it's sometimes hard to find the time so I hope you will be able to help me and finish this book quick.

Best regards everybody

Briac

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.