Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho trovato questa moneta in un cassetto di papà..secondo me è un'asse del periodo dei 12 cesari...

diametro: 23/24mm

peso: 10,8g

://img94.imageshack.us/i/dscn0445b.jpg/

://img684.imageshack.us/i/dscn0446p.jpg/

Inviato (modificato)

Sembra un asse di Antonino Pio, un po' più tardo del periodo che ipotizzavi.

Data l'elevata usura personalmente ho difficoltà a classificarlo compiutamente.

Allego le immagini a beneficio di tutti.

post-22231-0-22610000-1303914753_thumb.j post-22231-0-06980200-1303914782_thumb.j

Modificato da FlaviusDomitianus

Inviato

antonino pio è inconfondibile...

Inviato

gennydbmoney quindi è di antonino pio?

Inviato

A me sembra radiato - Potrebbe essere un dupondio con la Salus di Antonino pio

Inviato

gennydbmoney quindi è di antonino pio?

si è antonino pio,considerando il peso e la testa nuda(almeno dalla foto così sembra) è un asse...

Inviato

ESEMPIO

_-------------

RIC 894 Antonino Pio dupondio AE. ANTONINVS AVG PIVS PP TR P XV, a destra della testa irradiano / SALVS AVG COS IIII SC, in piedi Salus lasciato lo scettro di partecipazione e di alimentazione serpente derivanti da altare. Cohen 730. Testo</B> RIC_0894.th.jpg</B>

Inviato

sul D/ noto appena soprail collo una scritta "...vs avg" e di fronte alla testa leggo "pivs"

sul R/ esattamente alla sinistra della colonna una S, sul proseguio della mano allungata una A e affianco alla testa sempre sulla sinistra un'altra S...

ovviamente sopra l'altare una S...la C mi manca...

possono essere utili queste informazioni?in caso posso evidenziarle anche sulla moneta..

Inviato

Puoi confrontare quanto hai appurato, con l'immagine che ho postato.

(la C di Consultum.. si intravvede sulla destra a lato del gomito della Salus)

Saluti

Inviato (modificato)

ottimo...quindi per ricapitolare...è un dupondio o un'asse?

ciò che mi lascia perplesso è il peso...circa 11g quando dovrebbe essere di 13,6...invece l'asse è di 10,9g...

Modificato da rommel88

Inviato

Sarebbe meglio dire che "dovrebbe essere" 13,60 devi tenere presente pero' quanto la moneta ha circolato e la tua è abbastanza consunta. Comunque se la testa dell'imp. è "radiata" come penso, allora si tratta di un Dupondio.

ciao

Inviato

sembrerebbe radiata...perchè la circonferenza della testa non è lineare...e comunque si nota la radiatura della testa anche dalla foto...pure secondo me è il dupondio!grazie mille!

Inviato

sembrerebbe radiata...perchè la circonferenza della testa non è lineare...e comunque si nota la radiatura della testa anche dalla foto...pure secondo me è il dupondio!grazie mille!

Quella "radiatura" che si vede in foto potrebbero essere soltanto i capelli del nostro riccioluto... ma credo più a una testa radiata...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.