Vai al contenuto
IGNORED

Cartellini

picchio

Risposte migliori

Tornando qualche passo indietro... a proposito di cartellini ingannatori...

Eccone un bell'esempio. Cartellino venditore con allegato quello scritto dal proprietario precedente... ho mosso mari e monti a cercare quella moneta nei cataloghi degli anni '70 della casa d'aste Kricheldorf... e poi come è stata catalogata dal vecchio proprietario... anche qui ce ne sarebbe da dire :D

post-1677-0-04677800-1305478878_thumb.jp

PS: per non parlare del codice strano che non sono riuscito a decifrare

Non potrebbe essere, ipotizzo soltanto quindi non sparate sul pianista :P , un riferimento ad un lavoro di Kricheldorf piuttosto che ai cataloghi di vendita ?

Kricheldorf H.H.

Blei tetradrachmen Tiraios II Soter Euergetes aus der Charakene. Berichte der Muenzen und Medaillensammler (1968)

Potrebbe ma:

il venditore che mi rispose all'epoca non fece per nulla questa ipotesi!

il mio tedesco è prossimo allo zero ma credo che la pubblicazione non tratti delle tetra Carie in questione :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tornando qualche passo indietro... a proposito di cartellini ingannatori...

Eccone un bell'esempio. Cartellino venditore con allegato quello scritto dal proprietario precedente... ho mosso mari e monti a cercare quella moneta nei cataloghi degli anni '70 della casa d'aste Kricheldorf... e poi come è stata catalogata dal vecchio proprietario... anche qui ce ne sarebbe da dire :D

Non potrebbe essere, ipotizzo soltanto quindi non sparate sul pianista :P , un riferimento ad un lavoro di Kricheldorf piuttosto che ai cataloghi di vendita ?

Kricheldorf H.H.

Blei tetradrachmen Tiraios II Soter Euergetes aus der Charakene. Berichte der Muenzen und Medaillensammler (1968)

Potrebbe ma:

il venditore che mi rispose all'epoca non fece per nulla questa ipotesi!

il mio tedesco è prossimo allo zero ma credo che la pubblicazione non tratti delle tetra Carie in questione :P

Ok era solo un'ipotesi per risolvere l'insoluto di Kricheldorf :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok era solo un'ipotesi per risolvere l'insoluto di Kricheldorf :)

Grazie cmq per l'interessamento ma temo che quella moneta ed i suoi cartellini rimarrano un rebus a lungo :D

ma d'altronde anche questo è il fascino della numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cartellino venditore con allegato quello scritto dal proprietario precedente... ho mosso mari e monti a cercare quella moneta nei cataloghi degli anni '70 della casa d'aste Kricheldorf... e poi come è stata catalogata dal vecchio proprietario... anche qui ce ne sarebbe da dire :D

Ho chiesto gentilmente ad un collezionista tedesco (dal quale ho acquistato e acquisto parecchi cataloghi d'asta) se mi poteva controllare i cataloghi Kricheldorf degli anni '70 inviandogli sia il cartellino sia la foto della moneta.

Oggi mi ha risposto:

"Ich habe die Kricheldorf-Kataloge von 1969 bis 1987 durchgeschaut.

Gefunden habe ich im Katalog XX vom 16./17. Mai 1969 diesen Münztyp. Es ist nicht die abgebildete Münze, aber vom gleichen oder ähnlichen Stempel. Die Beschreibung lautet:

Nr. 171 Euagoras II. als Satrap von Karien, 361-351 v.Chr. Stater um 340 v.Chr., karische Münzstätte.

Der König Artaxerxes III. r. kniend, spannt Bogen. Rv.: Euagoras II. r. galoppierend. Beiderseits Perlkreis.

Traité 128. pl. XCI,16. sehr schön

Schätzpreis 1400,--DM, Auktionsergebnis 1450,--DM.

In sintesi: dei vari cataloghi d'asta controllati solo il catalogo n. XX possiede questa tipologia di moneta, ma non è la stessa che possiedi, anche se dello stesso conio o similare.

A questo punto sembrerebbe che la moneta non sia stata esitata in asta pubblica (il cartellino infatti non fa riferimenti precisi) ma provenga o da trattativa privata con la casa d'asta o da qualche listino.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia che trionfo questa discussione! Eppure quando cominciai la mia collezione di monete Boyd (ora piuttosto corposa, "per il tipo") fui quasi sbeffeggiato per i cartellini. Tutte le monete Boyd in mio possesso hanno il rispettivo cartellino originale. Escluse due. Una ve la posto. E' un'accoppiata di modeste monete di Galerio vendute assieme. Ma il cartellino Boyd è riferito solo a quella a sinistra. Un'altra moneta che mi è arrivata "orfana" è un sesterzio di Volusiano. Per quest'ultima, la "prova" è direttamente la foto del catalogo dell'asta che ha disperso la collezione e del cartellino di un'asta successiva (CNG). Per la moneta a destra nella foto, c'è solo la descrizione del catalogo dell'asta Baldwin 42 2005.

Ma torniamo al cartellino: dice molte cose.

Dice della pazienza di Boyd. Dice dei suoi criteri negli acquisti. Ma dice un'altra cosa, attraverso quel timbretto rosso che vedete in basso (GHG): è un'autentica datazione della collezione con riferimento a quella specifica moneta. GHG significa George Henry Gaviller, che era lo zio di Boyd. Quella moneta viene dalla sua collezione che lasciò in eredità a Boyd alla sua morte avvenuta il 28 febbraio 1886.

Quel bollino, dunque, ci dice che quella moneta era conosciuta da prima del 28 febbraio 1886, che è stata catalogata negli anni immediatamente successivi e che da quel momento ha seguito l'iter della collezione Boyd: i passaggi ereditari dalla morte dello stesso (18 settembre 1906), il "sonno" nel caveau Baldwin a Londra per 99 anni, l'asta Baldwin's del 26 settembre 2005, l'acquisto da parte di Antony Wilson di New York (con relativo ulteriore cartellino) e l'ingresso nella mia collezione (30 aprile 2008).

E qualcuno diceva che i cartellini non sono importanti!

P.S.: Boyd aveva anche buone monete e anche nella mia collezione Boyd ci sono alcune buone monete con il loro cartellino. Vi ho postato questa perché è come il primo cent di zio Paperone. E' il mio primo acquisto Boyd: con 55 dollari, portai a casa due monete e...un cartellino.

post-7971-0-67198100-1307168268_thumb.jp

Modificato da cancun175
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avete notato che i cartellini inglesi sono per lo più tondi mentre quelli "europei" (italiani, francesi, tedeschi..) sono per lo più quadrati.

Questo deriva anche dalla confromazione dei monetieri, o meglio dei vassoi/plateau. Quelli inglesi hanno caselle tonde (di differente diametro per alloggiare le monete nei plateau; quelli comunemente utilizzati dalel altre parti sono per lo più quadrati (confrontate anche i vassoi Abaphil, Beba, Leuchturm, etc.).

Quindi non è solo una questione di guidare a sinistra o tenere la destra tra noi e Albione ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Riesumo un po' questa discussione per farvi vedere i miei di cartellini...

Chiamarli cartellini magari è un po' ampio :D

Appena svegliato mi è venuta la voglia di fare i cartellini, su Word li ho disegnati ( un quadrato con puntini dentro alla fine :D :D ) poi sono andato in cartoleria ho comprato un cartoncino giallognolo da stampante, e ho stampato.

Nell' arco di meno di 1 ora! :D: D

Mi stupisco di me stesso....

Per ora ho fatto solo una paginetta di prova, vi espongo i miei dubbi dopo aver postato la fotografia.

post-14563-0-74242600-1309881999_thumb.j

Come successione delle informazioni come va? Mettere prima il nominale dopo la zecca ecc.....

I puntini che hanno sopra di essi "???" sono usciti per errore ( cartellino fatto in 5 minuti :rolleyes: ) che ci metto? Mi dispiace sprecare un intero foglio di cartellini.... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

I puntini che hanno sopra di essi "???" sono usciti per errore ( cartellino fatto in 5 minuti :rolleyes: ) che ci metto? Mi dispiace sprecare un intero foglio di cartellini.... ?

Su quei puntini potresti mettere il prezzo che hai pagato per la moneta

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella idea... A matita però....

Oppure?

Link al commento
Condividi su altri siti

O il numero di riferimento della moneta al tuo catalogo di collezione, se ne hai uno.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

sconsiglio vivamente di inserire il prezzo o valore della moneta (a meno che non lo si metta a matita).

Questo errore lo feci anch'io tanti anni fa....ed ora ho dei cartellini con un importo in lire, fissato da 30 -35 anni e del tutto anacronistico. ;)

Piuttosto mettici il peso o, come già giustamente suggerito, un riferimento al numero attribuito a quella moneta nel tuo elenco d'archivio(se lo hai fatto).

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Il peso c'è, peso - diametri significa questo: 2.35 gr. - 21 mm

Il catalogo d' archivio, ottima idea, un quaderno dove mettere le molte più informazioni di cui una collezione necessita e che per motivi di spazio non possono essere messi nel cartellino.

Bene, bene, da ora in poi le monete avranno un mio vero cartellino, fino ad adesso le uniche monete cartellinate avevano sotto il cartoncino di Ghera... :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, bene, da ora in poi le monete avranno un mio vero cartellino, fino ad adesso le uniche monete cartellinate avevano sotto il cartoncino di Ghera... :lol: :lol:

Al quale vedo che ti sei ispirato .... :D I miei nuovi vanno in tipografia a settembre :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettici la data d'acquisto. Ora può sembrare banale, ma tra qualche anno sarà motivo di ricordi.

Ma se hai un quaderno dove registri i tuoi acquisti che sicuramente già riporteranno la data, metti la numerazione di riferimento.

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti

Mettici la data d'acquisto. Ora può sembrare banale, ma tra qualche anno sarà motivo di ricordi.

Ma se hai un quaderno dove registri i tuoi acquisti che sicuramente già riporteranno la data, metti la numerazione di riferimento.

Già.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo notato questa discussione, ci ho messo un pò di tempo per leggerla tutta, ma sono rimasto incantato soprattutto dai tanti aneddoti raccontati da Picchio. Complimenti veramente. E mostrando questo cartellino, è proprio a Picchio che mi rivolgo. Hai qualche curiosità da dirci anche su questo personaggio, ormai con un pò di anni sulle spalle? Sempre se lo hai conosciuto?

post-21682-0-71570500-1309896810_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Al quale vedo che ti sei ispirato .... :D I miei nuovi vanno in tipografia a settembre :rolleyes:

E' colpa tua se li ho copiati... Averli sempre sott' occhio nella mia collezione.... Mi rodeva non averne di simili :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.