Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Finalmente sono riuscito a rimettere piedi (e mani) nel mio piccolo studio dopo dei lavori.

Posto un paio di cartellini dei Numismatici Oscar Rinaldi & Figlio, gia postati da Picchio con il codice /prezzo particolare.

La cosa particolare è che nel verso, a matita, sono riportati i prezzi, rispettivamente 3500 e 4000 (bei tempi :rolleyes: ) il che potrebbe sciogliere il codice del cartellino.

Infatti il prezzo lo ritroviamo partendo dalla seconda cifra ed eliminando lo 0 finale del codice posto al D/ del cartellino (ma possiamo definire D/ e R/ i lati del cartellino??? :lol: Non vorrei che mi si contesti anche questo :P ). Non so se si tratta di una coincidenza o se veramente stavano così le cose.

Inviato

Pensandoci molti commercianti usano dei codici segreti per indicare il prezzo delle monete. In particolare ricordo che rimasi sorpreso vedendo quelli di due commercianti che conobbi una paio d'anni fa a Bologna (Savona e Grella), i quali usano un vero e proprio codice con simboli e segni. ;)

Ho contattato una tipografia bolognese per un preventivo, ma devo scegliere il tipo di carta. Voi cosa mi consigliereste? Le monete vengono direttamente a contatto con il cartellino, quindi avrei bisogno di qualcosa di non abrasivo, ma non me ne intendo. Di inchiostri ne esistono di vari tipi? :)

Supporter
Inviato (modificato)

Buona giornata,

...cosa non si può fare oggi con il computer. ;)

Basta un po' di manualità (che a me manca), qualche copia-incolla e si riescono a fare cose bellissime. Complimenti.

Tanto per darvi la misura di come si poteva operare negli anni 70-80, senza l'ausilio dei p.c. e dei vari programmi, posto un paio di miei cartellini.

Lo stemma è fatto a mano libera, colorato con vernici per modellisti e - date le dimensioni - effettuato con stuzzicadenti e pennellini "micro".

Anche questa è manualità......ma è tutta un'altra storia. :)

Saluti

Luciano

2njkmyb.jpg

qohnj8.jpg

Tenete conto che le dimensioni reali dei cartellini sono circa 1/4 di quelli che vedete qui.

Modificato da 417sonia

Inviato

Caspita!

Due vere opere d'arte...:)

Così i cartellini potevano essere più affascinanti delle monete stesse.

Inviato

Veramente bella e particolare l'idea di fare gli stemmi sui cartellini,complimenti...

Inviato

Pensavo di essere l'unico "matto" a dedicarci tanto tempo .... posto i miei di cartellini che chiamo di capomastro, cioè che metto nella prima casella del cassetto per identificare la tipologia delle monete, e per fare un po di colore.

post-682-0-46166500-1305474366_thumb.jpg

Inviato

@Fedafa

Cartellini Rinaldi, non sempre però funziona, a meno che non riciclino vecchi cartellini con nuove monete.

In tanti anni ne ho trovati parecchi di codici di commercianti o collezionisti che usano una parola di 10 lettere per collegarli ai numeri, questi sono quattro che ricordo:

CHIROMANTE, CRISANTEMO, BERLUSCONI, IMPORTANCE, si dice il peccato ma non il peccatore.

Inviato

Pensavo di essere l'unico "matto" a dedicarci tanto tempo .... posto i miei di cartellini che chiamo di capomastro, cioè che metto nella prima casella del cassetto per identificare la tipologia delle monete, e per fare un po di colore.

Bellissima idea!

Voglio farlo anchio :)

Inviato

tempo fà acquistai un lotto di monetine medievali del sud italia, e tra queste 3 avevano questi cartellini, personalmente non ho mai sentito parlare di questo negoziante e quindi sarei lieto di averne qualche notizia,ecco il primo:

post-4931-0-59656100-1305475264_thumb.jp

Supporter
Inviato (modificato)

:lol: :lol: :lol:

Buona Domenica caro picchio

Molto belli ed elaborati. Complimenti

"Matti" non so......diciamo fantasiosi; sono certo che siamo più di due. ;)

Saluti

Luciano

Modificato da 417sonia

Inviato

Rosario Franchino di Milano.

Numismatico che non vedo più da tempo, un commerciante che solitamente incontravo la domenica al mercatino chiuso di Milano, aveva decine e decine di monete, la qualità generalmente non era eccelsa ma l'offerta c'era per tutte le zecche, soprattutto meridionali. Un numisamtico attento cui proprio piacciono le monete, era facile trovare delle gran rarità, forse mediocri di conservazioni ma certamente rare. Non era assolutamente costoso, ed a volte da un albumino tirava fuori fior di monete. Credo, ripeto credo, che oggi l'attività la mandi avanti il figlio a Bergamo, ma non ne sono sicuro; Alberto Varesi dovrebbe saperne di più.

Inviato

@417sonia

Poi Le farò vedere altri capomastri che certamente La interessano di più, me li ha fatti mia nipote (Ubi Maior ...) laureanda in architettura, per i dogi di Venezia, ecco sarebbe da farci una bacheca ed attaccarli al muro !

Portandomi avanti con il lavoro, mia figlia fa l'artistico ... :)

Controllo se ho fatto la scansione.

Inviato

Eccolo, uno ad esempio, altra mano ...

post-682-0-01175200-1305476512_thumb.jpg

Questa è la matrice cui ho aggiunto Doge e il periodo di dogato

Supporter
Inviato

Certo che si vede la mano.....molto bello e molto più elaborato di quelli che feci io....certo che colorarli con lo smalto è da indulgenza plenaria.

Ad essere sincero, oggi non ci penserei minimamente a fare gli stemmi di tutti i dogi, così come li feci 30 anni fa......non ho più nemmeno la stessa vista. :lol: ;)

Quello rappresentato e lo stemma dei Valier.....Bertucci o Silvestro.

Questi i cartellini che predisposi ai tempi.

post-21005-0-42774700-1305477213_thumb.j

La dimensione reale del cartellino è di cm. 4,2 x 4,2 e lo stemma sta inscritto in un quadratino di cm. 1 per lato. Riportare quello creato da tua nipote in un'area così piccola sarebbe cosa da orefice....non so se mi spiego!

Comunque sia, molto bello...da far invidia al Dr. Gorra. ;)

Saluti

luciano

Supporter
Inviato

I miei più vivi ed ammirati complimenti. Veramente!

Grazie.

Vado un attimo o.t., perchè vedendo quello fatto dalla nipote di picchio ed i miei, balza all'occhio la differenza. Mi è venuta allora alla mente una considerazione che, molto spesso, soprattutto da parte dei più giovani, proprio non esiste.

Trent'anni fa non esisteva internet;....... oggi è facile cliccare e fare una ricerca su un personaggio o la sua casata, magari in wikipedia, e si hanno tutte le informazioni che si vogliono, comprese foto o quadri del personaggio ed il suo eventuale stemma nobiliare.

Quando li feci io, in assenza di questi strumenti e di un armorario, dovetti interpretare la composizione degli stemmi che lessi nel libro "I Dogi" del Cadamosto e che in questo libro venivano descritti.

Le differenze si vedono. ;)

Saluti

Luciano

Inviato (modificato)

Tornando qualche passo indietro... a proposito di cartellini ingannatori...

Eccone un bell'esempio. Cartellino venditore con allegato quello scritto dal proprietario precedente... ho mosso mari e monti a cercare quella moneta nei cataloghi degli anni '70 della casa d'aste Kricheldorf... e poi come è stata catalogata dal vecchio proprietario... anche qui ce ne sarebbe da dire :D

post-1677-0-04677800-1305478878_thumb.jp

PS: per non parlare del codice strano che non sono riuscito a decifrare

Modificato da fra crasellame
Awards

Inviato

Nella collezione di Cataloghi di Domenico Rossi non è c'è traccia, quindi non è antecedente agli anni '70.

Inviato (modificato)

Nella collezione di Cataloghi di Domenico Rossi non è c'è traccia, quindi non è antecedente agli anni '70.

Grazie picchio, sono ormai propenso a credere che sia stata in un qualche listino prezzo fisso oppure in qualche catalogo anni '80 d'altronde il tesoro di Pixodaros fu disperso all'incanto appunto negli anni '80, ma tant'è il pezzo in questione non appare nemmeno nelle monete pubblicate su Coin Hoards IX... prima o poi mi rimetterò a caccia del pedigree di questa moneta ma con le piste confuse a questo modo... è un bel rebus, unico indizio è che il vecchio proprietario comprava quasi esclusivamente da Kricheldorf negli anni '70...

PS: Moneta enigmatica non solo nel cartellino :D per la cronaca: mia discussione in merito

Modificato da fra crasellame
Awards

Inviato

..... ma le "chicche" sono anche recenti .....

Ecco qui un R5!!!......... della serie: "Anche i "grandi" sbagliano!"

.... me l'ha già chiesta, per metterla all'asta e farne il pezzo forte, Numismatica Genevensis .........ma non siamo ancora d'accordo sul prezzo di partenza biggrin.gif

Grande Alberto, il problema sarà spiegare alle forze dell'ordine, quando mi verranno a perquisire,...la autenticità del pezzo .... è un po' così anche per la carta d'identità di mio suocero, credo proprio che me li sequestreranno tutti e due.

Saluti

post-9750-0-88623600-1305624704_thumb.jp

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Tornando qualche passo indietro... a proposito di cartellini ingannatori...

Eccone un bell'esempio. Cartellino venditore con allegato quello scritto dal proprietario precedente... ho mosso mari e monti a cercare quella moneta nei cataloghi degli anni '70 della casa d'aste Kricheldorf... e poi come è stata catalogata dal vecchio proprietario... anche qui ce ne sarebbe da dire :D

post-1677-0-04677800-1305478878_thumb.jp

PS: per non parlare del codice strano che non sono riuscito a decifrare

Non potrebbe essere, ipotizzo soltanto quindi non sparate sul pianista :P , un riferimento ad un lavoro di Kricheldorf piuttosto che ai cataloghi di vendita ?

Kricheldorf H.H.

Blei tetradrachmen Tiraios II Soter Euergetes aus der Charakene. Berichte der Muenzen und Medaillensammler (1968)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.