Vai al contenuto
IGNORED

Cartellini

picchio

Risposte migliori

Bella discussione, torno alle origini postando un cartellino di vendita di oltre 60 anni fa. De Nicola, vendita n.4, descrizione dettagliata e prezzo di 1600 lire....

post-27889-0-89252000-1451411350_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...

Che bella discussione! Anch'io ho sempre tenuto con estrema cura i cartellini delle monete che acquistavo di volta in volta. Vi mostro quello più affascinante e particolare, posso dire unico nel suo genere tra tutti quelli che ho... beh, ad essere onesto acquistai la moneta (comunque raretta) proprio per il cartellino  :angel: ....

post-36407-0-38899100-1453218689_thumb.j

post-36407-0-71505400-1453218721_thumb.j

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti

E a questo punto vi mostro anche i cartellini della mia collezione... che dire, due generazioni diverse  :pardon: ...

Si autogenera una volta completata la scheda della moneta e riporta tutti i dati essenziali, è una feature che ho inserito in un database che mi sono creato... scansionate e vedete  :) (si riferisce alla moneta del messaggio precedente)...

post-36407-0-60272800-1453219088.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E a questo punto vi mostro anche i cartellini della mia collezione... che dire, due generazioni diverse :pardon: ...

Si autogenera una volta completata la scheda della moneta e riporta tutti i dati essenziali, è una feature che ho inserito in un database che mi sono creato... scansionate e vedete :) (si riferisce alla moneta del messaggio precedente)...

attachicon.gifchart.png

Il QR postato riporta i seguenti dati:

M3E4 Impero romano Costantino I 336 d.C. Æ Follis - Arles 1,23 g - 16 mm R RIC VII 401 NOME DEL VENDITORE - DATA ACQUISIZIONE Fattura n° 24 ≈ 18 €

Fantastico. In questo modo si possono scrivere moltissime informazioni in pochissimo spazio.

Mi potresti dire per cortesia che programma usi per la catalogazione e per creare i QR?

@@Cesare Si potrebbe integrare questa funzione nel Mebnet?

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Sator

Non riesco a scansionare dal cell

Puoi riportare la stampa/dati di cio ' che dovrebbe uscire fuori ?

Puoi usare un qualsiasi lettore di QR per cellulari Android o iPhone. Oppure caricare online in qualche sito web tipo :

zxing.org

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

vedo di rispondere a tutti con ordine...

Complimenti Sator
Non riesco a scansionare dal cell
Puoi riportare la stampa/dati di cio ' che dovrebbe uscire fuori ?

@@numa numa grazie per i complimenti. I dati sono quelli che ha riportato @@vox79 , ovviamente ho scelto quelli che per i miei interessi reputavo di primaria importanza. Ti allego esattamente la schermata un po' più ordinata che chiunque può ottenere con una qualsiasi app sul telefono. 

post-36407-0-30037600-1453288673_thumb.p

Scusatemi se non ho scritto prima il significato di quel che si legge. Dall'alto si trova

-codice alfanumerico univoco che si autogenera nel momento in cui si completano dei campi per indicare la disposizione della moneta (lettera M per indicare dove si trova, 3 è il cassetto, E la colonna e 4 la riga, un po' come a battaglia navale  :D)

- monetazione

- regnante

- anno/periodo

- metallo + nominale - zecca 

- peso - diametro

- rarità

- riferimenti bibliografici

- nome dell'asta o del venditore

- quando l'avete acquistata

- numero della fattura (le tengo ordinate in un album con numero progressivo)

- prezzo di acquisto

Ovviamente si può aggiungere ciò che si vuole. Ho rifinito il database nelle ultime settimane prima di buttarmi sulle monete  :angel: così da rispondere perfettamente a ciò che colleziono io (magari qualcuno non disdegnerebbe altri dati, ma io non ne ho bisogno).

Il QR postato riporta i seguenti dati:

M3E4 Impero romano Costantino I 336 d.C. Æ Follis - Arles 1,23 g - 16 mm R RIC VII 401 NOME DEL VENDITORE - DATA ACQUISIZIONE Fattura n° 24 ≈ 18 €

Fantastico. In questo modo si possono scrivere moltissime informazioni in pochissimo spazio.
Mi potresti dire per cortesia che programma usi per la catalogazione e per creare i QR?
@@Cesare Si potrebbe integrare questa funzione nel Mebnet?

Sì esatto, il vantaggio è proprio quello, ci puoi scrivere quanto e ciò che vuoi. Uso un database che mi sono creato con Filemaker, lo script del qr code è abbastanza complesso, l'ho preso e riadattato da un modello open source che ho trovato su internet (diciamo che mi ha dato l'illuminazione). In poche parole non fa che prendere i dati sopra riportati da un campo calcolo che si auto completa mentre scrivi i dati nella moneta nella pagina principale, li riporta su internet, si genera il codice e viene riportato un uno specchietto del database come immagine che, una volta inseriti tutti i dati, stampo in un attimo con un'etichettatrice dal computer e in 5 secondi ho un cartellino 3x3 cm che posso o attaccare come adesivo o tenere così (l'etichettatrice taglia le singole etichette su misura, è stato un acquisto spettacolare  :D ). Ci sarebbe anche un plug in che dovrebbe trasformare il citato specchietto con qr code in un campo immagine (e quindi basterebbe schiacciare un bottone per avviare un po' di script e creare e stampare direttamente il codice... peccato abbia una versine vecchia di FM e non funzioni...).

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Sator che ne dici se ti metti in contatto con @@Cesare per trasferire in MebNet il tuo script per creare il QR code?

mi potresti mandare con MP la base almeno? grazie mille.... però creare i cartellini è sempre un problema :P

Non conosco MebNet, ma ti mando subito il link al database opensource che ho preso e riadattato da internet... ma vi serve Filemaker per usarlo. Comunque ti scrivo in MP  :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Sator informati su questo forum, circa MebNet .... non potrai più farne a meno ... è IL Programma per catalogare le monete. e per fare cartellini 100% personalizzabili

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@vox79 , provo a cercarlo, ma credimi, in fatto di personalizzazione direi che non c'è niente di meglio di crearsi da zero un database.. ne ho fatte di tutti i colori  :D

P.S. Certo, c'ho lavorato su per un po' di anni (causa continue interruzioni)....

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Layer1986 possiamo chiedere ulteriori spiegazioni a @@Cesare

Certo, aspettiamo che risponda qua?

Comunque allego la risposta che mi fu data la settimana scorsa sulla pagina fb di MeBnet:

"In verità c'è uno specifico menu che permetteva (a suo tempo) diu importare i cataloghi di Lamoneta .

C'era una struttura nel protocollo che permetteva a MeBnet di tirar giu i cataloghi.

Oggi non funzionano... immagino che il gestore dei cataloghi abbia modificato la struttura."

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Rispettivamente da sinistra : moneta , certellino della collezione del noto numismatico inglese J.J.North , cartellino e bustina della collezione di Robin Eaglen.

Ottima soluzione quella delle bustine di carta a mio avviso , accupano pochissimo spazio , non hanno effetti collaterali sulle monete , possono contenere dalle piu piccole a quelle piu grandi .... Tanto che pure io ho iniziato ad usare questo metodo ... Stanno perfettamente dentro le vecchie scatolette di plastica delle diapositive risolvendo i problemi di spazio delle piccole cassette di sicurezza delle banche.

Modificato da matteo95
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella discussione, torno alle origini postando un cartellino di vendita di oltre 60 anni fa. De Nicola, vendita n.4, descrizione dettagliata e prezzo di 1600 lire....

attachicon.gifNapoleone Incoronazione a Milano_Cartellino.jpg

Allego la copertina e la descrizione del lotto 1215 del listino De Nicola n. IV del dicembre 1954.

Non c'erano le immagini delle monete.

post-4217-0-49258300-1453413451_thumb.jp

post-4217-0-22261600-1453413542_thumb.jp

post-4217-0-13141100-1453413770_thumb.jp

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio @@vox79  e @@Layer1986 per la citazione, che mi permette di leggere questa bella discussione.
Trovo ottima l'idea del cartellino QRCode ed estremamente interessante.
Purtroppo, lo sviluppo di MeBnet, negli ultimi tempi ha subito qualche rallentamento.
Un po di tempo è passato, oggi abbiamo il Cloud, il QR Code, Android, ed è certo che MeBnet andrebbe rivisitato.
Tuttavia questo comporta un impegno (credetemi) davvero notevole, di tempo, di fatica, di studi.... e di soldi.
Mi riservo di approfondire la questione, e magari di rielaborare Mebnet non trascurando una ripulita di prestazioni forse non più necessarie.​

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispettivamente da sinistra : moneta , certellino della collezione del noto numismatico inglese J.J.North , cartellino e bustina della collezione di Robin Eaglen.

Ottima soluzione quella delle bustine di carta a mio avviso , accupano pochissimo spazio , non hanno effetti collaterali sulle monete , possono contenere dalle piu piccole a quelle piu grandi .... Tanto che pure io ho iniziato ad usare questo metodo ... Stanno perfettamente dentro le vecchie scatolette di plastica delle diapositive risolvendo i problemi di spazio delle piccole cassette di sicurezza delle banche.

Tutto vero ma poi ... non te le riesci a vedere piu'

Praticita' contro Estetica

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto vero ma poi ... non te le riesci a vedere piu'

Praticita' contro Estetica

Eh beh purtroppo quando si decide di tenere le monete in cassetta questo è il contro maggiore ... Personalmente però preferisco il vederle una/due volte al mese piuttosto di correre il rischio di non vederle proprio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eh beh purtroppo quando si decide di tenere le monete in cassetta questo è il contro maggiore ... Personalmente però preferisco il vederle una/due volte al mese piuttosto di correre il rischio di non vederle proprio

Verissimo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io conservo tutti i cartellini soprattutto se scritti da numismatica importanti....personalmente non mi piace tenere le monete perizia te nella bustina con i sigilli, ma il cartellino lo tengo sempre

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
40 minuti fa, CarlaFranchino dice:

Buongiorno a tutti sono la figlia di Franchino Rosario e mi sono iscritta solo per mandare a tutti quelli che lo ricordano un saluto da parte mia e soprattutto da mio padre che a 96 anni è ancora qui a ricordare i bei tempi della nascita della numismatica milanese.

Buongiorno Signora, faccio parte di un Gruppo denominato " Quelli del Cordusio " di Milano che ogni domenica mattina si ritrova nell'omonimo mercato milanese, siamo appassionati, studiosi, collezionisti anziani e giovani, un mondo trasversale che si unisce nella comune passione.

Nel fare i complimenti e gli auguri a suo padre sperando che anche qualcuno di noi si ricordi di lui gli dica che se vorrà essendo di Milano cerchero' di fargli avere il nostro giornale numismatico denominato " Il Gazzettino di Quelli del Cordusio "  che parla tanto anche di Milano ( ovviamente o al Cordusio la domenica o comunicando con messaggi privati ) 

Chissa' quanti bei ricordi ....un saluto numismatico !

Modificato da dabbene
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.