Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@sesino974

Ciao Sergio, fai pure :LOL:

Comunque.. il calibro l'ho, come proteggo la moneta? è metallo contro metallo, non vorrei si rovinassero i bordi :( per il peso uso la bilancia di chimica della scuola :D

Inviato

Ciao ragazzi, ho completato i cartellini, che ne dite? :) @@picchio @@PAPERONEdePAPERONI

Molto bello e completo. E complimenti per l'ottima calligrafia.

Inviato

Non so dove trovarlo :(

Per i riferimenti bibliografici devi procurarti un libro o un catalogo che tratta della monetazione in esame (Gigante, Montenegro, Pagani, MIR, CNI et c.).

Il Corpus è interamente consultabile on line gratuitamente nel portale Numismatico dello Stato; potresti, quindi, partire da lì!

• 1 anno dopo...
Inviato

Riapro questa vecchia ma piacevole discussione per mostrare i miei di cartellini, certo sono poco personali ma io preferisco così non avendo affatto una bella scrittura è meglio usarla il meno possibile.... È il frutto di lunghi ripensamenti e aggiustamenti che grazie all' abilità e disponibilità di un amico del forum son riuscito a realizzare ( cioè li ha realizzati lui x me.... ). Pensieri e opinioni sono graditi, saluti.

post-13949-0-13728100-1447844992_thumb.j

post-13949-0-57587100-1447845033_thumb.j

post-13949-0-09772100-1447845137_thumb.j

• Mi piace 4

Inviato

Sarà anche poco personale, ma è bello. Manca solo il codice fiscale del Papa e poi c'è tutto.

• Mi piace 2
  • Haha 1

Inviato

Bello , complimenti !!! Anche se onestamente devo dire che il fascino del cartellino scritto a mano non ha eguali .

Awards

Inviato

Molto dettagliato e completo , più' un papiro che un cartellino...

L'unica cosa che cambierei però' e' il ritratto

Questi ritratti convenzionali e sgiografici non sono originali e a mio avviso invecchiano e imbruttiscono i papi soprattutto antichi

Meglio un bel ritratto di pittore coevo - dal 1400 in poi ne abbiamo per quasi tutti i papi - o ancora meglio un ritratto monetale, Clemente XI ne ha da urlo...

Inviato

Salve, rispondo un po' a tutti alla rinfusa. Di dati ce ne potrebbero stare ancora molti altri, proprio qui nella presente discussione ho visto cartellini pieni zeppi ( e con ciò non voglio dire che non andassero bene ) di molti più dati che nei miei. Sono anni che cerco e studio un cartellino adatto e quelli scritti da me vengono modificati molte volte perché la mi scrittura da gallina non mi piace e molte sbavature fastidiose. Così decisi di avere un cartellino impersonale ma standardizzato e finalmente pulito, lineare e chiaro. Chi ha una bella ortografia per carità fa dei piccoli capolavori sui propri cartellini, lo so bene ! Non è il mio caso. Metterci le monete x figurare il volto del papa ? No, la protagonista è solo la moneta vera è lei non deve avere altro vicino che le assomigli, invece condivido sui ritratti dei quadri più veritieri ma credo che così pure per il realizzatore di questi cartellini sia più semplice trovarli e a me piacciono comunque. Credi Numa Numa che i ritratti di San Paolo fuori le mura siano idealizzati ? Anche quelli dal XVI secolo ? Io non lo so, comunque la scelta è stata fatta per quel tipo di ritratti. Intanto grazie per le vostre risposte e considerazioni, saluti.

Inviato

Beh la Basilica di San Paolo fu distrutta da un incendio poderoso che ne rase al suolo una buona metà' - come gli appassionati di medaglie di Pio IX sanno bene

Presumo che i ritratti nei medaglioni siano stati danneggiati ma potrei sbagliare. In ogni caso di Clemente XI esistono molti ritratti coevi molto belli e vigorosi

Inviato

5nw2rr.jpg

Quest'anno ne ho approfittato per mettere anch'io mano ai cartellini e rifarli.

Sono scritti a mano, con una stilografica e inchiostro Pelikan 4001 Blue-Black, su fogli ClaireFontaine con un lato liscio e uno ruvido (http://www.clairefontaine.com/products-page/feuilles-clairefontaine-n2/etui-5f-dessin-160g-a4-90882C/)

Il tratto medio del pennino forse li fa apparire un po' "grossi"... ma non li disdegno, anzi.

Magari prossimamente posterò anche l'altro lato.

- ho seguito un po' il Finetti per la realizzazione del cartellino.

N.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ho solo questo cartellino messo da parte, il tipo a 2 sigilli di Roland Becker.

A suo tempo (metà anni '80) comprai questa monetina, ma una volta a casa l'ho subito "liberata".

non so nemmeno perché lo conservo ancora....

post-27461-0-97195300-1447959095_thumb.j

post-27461-0-87800200-1447959100_thumb.j

Awards

Inviato (modificato)

Il sig. Becker, ci parlai insieme 2-3 volte al convegno di Vicenza ( quasi 15 anni fa ), mi ricordo di una persona disponibile e gentile. Ottimo con la tua calligrafia Niko, è molto piacevole e il risultato sul tuo cartellino lo è altrettanto. Io sul mio comunque qualcosa di mio pugno la scriverò lo stesso, infatti sono in bianco da scrivere a matita gli spazi della rarità, del prezzo e della conservazione. Sono 3 voci che ritengo particolari e molto variabili perciò le ho tenute libere di essere modificate al bisogno.

Modificato da sixtus78
  • Mi piace 1

Inviato

Il sig. Becker, ci parlai insieme 2-3 volte al convegno di Vicenza ( quasi 15 anni fa ), mi ricordo di una persona disponibile e gentile. Ottimo con la tua calligrafia Niko, è molto piacevole e il risultato sul tuo cartellino lo è altrettanto. Io sul mio comunque qualcosa di mio pugno la scriverò lo stesso, infatti sono in bianco da scrivere a matita gli spazi della rarità, del prezzo e della conservazione. Sono 3 voci che ritengo particolari e molto variabili perciò le ho tenute libere di essere modificate al bisogno.

Grazie Sixtus, molto ingegnosi i tuoi cartellini. La matita però perde un po' a mio parere, io scrivo rarità basandomi sul MIR e segnando la data di acquisto e il prezzo pagato (in questo caso no, ma basta una veloce ricerca tra le aste Bolaffi per vedere), non inserisco le valutazioni da catalogo o le medie dei prezzi di acquisto che fa in asta.

N.

Inviato

Dei miei cartellini che vedi l' ingegno è tutto di un utente del forum, mio buon amico che seguendo alcuni miei spunti e molte sue idee ha ottenuto per me questo risultato. Dovrò usare per forza la matita a malincuore perché per esperienza passata ti dico che usando la penna poi molto spesso ci ritorno sopra per correggere o cancellare e verrebbe un pastrocchio....

Inviato

Per mio personale parere preferisco non mettere la rarità sui certellini ( intanto ogniuno di noi sa benissimo quanto siano rare le nostre monete ) per diversi motivi fra cui il fatto che non sempre i cataloghi ci prendono e che a volte bisogna anche considerare il rapporto rarità / conservazione ( ci sono monete comunissime che trovarle in BB è un miracolo ) cosí come preferisco evitare le conservazioni .. Troppo banale scrivere BB in riferimento ad una moneta di 1000 anni fa per esempio .... A mio avviso i cartellini devono contenere solamente i dati oggettivi della moneta ( peso , legende , materiale , zecca etc )

Un po' come quando si sfoglia un catalogo di un museo o di una collezione

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

Per mio personale parere preferisco non mettere la rarità sui certellini ( intanto ogniuno di noi sa benissimo quanto siano rare le nostre monete ) per diversi motivi fra cui il fatto che non sempre i cataloghi ci prendono e che a volte bisogna anche considerare il rapporto rarità / conservazione ( ci sono monete comunissime che trovarle in BB è un miracolo ) cosí come preferisco evitare le conservazioni .. Troppo banale scrivere BB in riferimento ad una moneta di 1000 anni fa per esempio .... A mio avviso i cartellini devono contenere solamente i dati oggettivi della moneta ( peso , legende , materiale , zecca etc )

Un po' come quando si sfoglia un catalogo di un museo o di una collezione

conservazioni, rarità... rientrano nei piaceri di collezionare :) Sapere se una moneta è ricercata può essere utile, così come avere un riferimento per la conservazione (tant'è che tutti i cataloghi d'asta scrivono, per ogni moneta, dalle classiche alle contemporanee il grading).

Poi non sono mie le rarità - basta una breve ricerca sul MIR - e nemmeno la conservazione - ci ha pensato Bolaffi.

E se vogliamo dirla tutta attribuzioni di nomi monetali e valori (specialmente in ambito medievale e moderno) sono spesso fantasiose e non se ne trova riscontro nei documenti d'epoca. Così come ben dici rarità svincolate dalla conservazione o conservazioni che non tengono conto dell'età di una moneta. Sono tutti parametri soggettivi, ma perché "levarli"?

P.s. cosa impari da un catalogo del genere? Non certo un metro di paragone per quanto riguarda rarità e conservazione... 

N.

Modificato da niko

Inviato

conservazioni, rarità... rientrano nei piaceri di collezionare :) Sapere se una moneta è ricercata può essere utile, così come avere un riferimento per la conservazione (tant'è che tutti i cataloghi d'asta scrivono, per ogni moneta, dalle classiche alle contemporanee il grading).

Poi non sono mie le rarità - basta una breve ricerca sul MIR - e nemmeno la conservazione - ci ha pensato Bolaffi.

E se vogliamo dirla tutta attribuzioni di nomi monetali e valori (specialmente in ambito medievale e moderno) sono spesso fantasiose e non se ne trova riscontro nei documenti d'epoca. Così come ben dici rarità svincolate dalla conservazione o conservazioni che non tengono conto dell'età di una moneta. Sono tutti parametri soggettivi, ma perché "levarli"?

P.s. cosa impari da un catalogo del genere? Non certo un metro di paragone per quanto riguarda rarità e conservazione... 

N.

io li leverei perchè sono dati soggettivi ... ognuno di noi conosce la rarità ,conservazione  delle proprie monete e spesso non coincidono , non a caso personalmente  nei cataloghi d'asta non le guardo quasi mai , mi baso solo dalle foto ..

( anche il mir contiene parecchie lacune ahimè )  ... scusami ma non ho capito bene il tuo P.s .... io volevo dire che solitamente quando vai ad una mostra o sfogli un catalogo d'arte ( non solo di numismatica )  non trovi quasi mai indicato il valore , la rarità o  la conservazione ... pur essendo dati fondamentali per un collezionista .... per esempio ti posso assicurare che nel mondo della pittura la conservazione è fondamentale  eppure  non mi è mai capitato di trovarla indicata sui cataloghi d'asta o da altre parti  e secondo me i cartellini devono fare lo stesso ....

scusate l' off topic !

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Avete buone ragioni entrambi, tutto sommato io propendo per indicare la rarita' e la conservazione solo su monete particolari, cioè che abbiano rarità almeno R2 e conservazione verso lo SPL, grazie per i vostri commenti e interventi.

Modificato da sixtus78

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, io invece ho deciso di farli direttamente su power point e di compilarli li (ho una pessima grafia a mano...), per poi stamparli su carta spessa e finto-antica.

Qui come si presentano su ppt.:

post-42070-0-54221500-1448396396.png

Non ho messo i prezzi/valori perché non sono informazioni che mi serve avere sotto mano quando mi godo la moneta e perché, ho notato, è la cosa che interessa più della moneta, quando amici non appassionati mi chiedono di vedere la collezione.

Con le monete:

post-42070-0-27620500-1448397332.jpg

Modificato da Lafayette
Awards

Inviato

Complimenti un ottimo risultato, sia graficamente che quanto a completezza di informazioni, tanto piu commendevole in quanto fatto in casa! bravissimo!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Qualcuno ha implementato in Meb Net dei cartellini avanzati per collezionare monete medievali o rinascimentali? Quindi con diametro, peso, zecca ecc? Per cortesia contattatemi in privato

Modificato da vox79

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.