Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Interessantissima discussione ! Personalmente uso il corsivo inglese per le monete in generale e la gotica per quelle .. medievali :D, uso inchiostro color sepia e rosso e una stilografica ... in vetro ... :D :D :) poi riporto i dati delle monete, compresi del prezzo di acquisto su dei diari in pelle formato anticato :D .. una mia piccola mania :)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Interessantissima discussione ! Personalmente uso il corsivo inglese per le monete in generale e la gotica per quelle .. medievali :D, uso inchiostro color sepia e rosso e una stilografica ... in vetro ... :D :D :) poi riporto i dati delle monete, compresi del prezzo di acquisto su dei diari in pelle formato anticato :D .. una mia piccola mania :)

anch'io riporto tutto... il problema è proprio quello... scrivo certi papiri!!! Solo che per stare in un quadratino tocca farli scrivere da una formica con la zampa tinta di inchiostro! (in alternativa andrebbe bene anche un amanuense della bibbia in visigotica di Cava dei Tirreni.)

Modificato da BiondoFlavio82
  • Mi piace 1

Inviato

anch'io riporto tutto... il problema è proprio quello... scrivo certi papiri!!! Solo che per stare in un quadratino tocca farli scrivere da una formica con la zampa tinta di inchiostro! (in alternativa andrebbe bene anche un amanuense della bibbia in visigotica di Cava dei Tirreni.)

Poi se proprio vuoi esagerare... scegli anche quale tipo di inchiostro. In base a se hai monete classiche o medievali o moderne. Io per le medievali (dal XII-XIII fino al XV) uso il nero di noce di galla. Per il mondo classico e l'alto medioevo credo che ci voglia un altro tipo di inchiostro tipo quello a base di gomma arabica e nerofumo, ottenuto dalla combustione di resina di conifere.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Per prima cosa vorrei fare i complimenti a tutti i partecipanti a questa discussione dalla quale, credo, emergono chiaramente due cose (ne ho approfittato ed ho riletto tutte le 12 godibilissime pagine: la prima e l'importanza di possedere dei cartellini che, in qualche modo, danno lustro alla moneta cui si riferiscono; la seconda è che il numismatico generico medio rasenta (per essere gentili) l'essere maniaco e feticista.....In ogni caso ho visto dei cartellini splendidi per cui temo di dover rifare i miei....credo sia la quarta volta in relativamente poco tempo.....

Detto questo vorrei sapere da chi ha più esperienza di me dove posizionare il famigerato cartellino: sotto la moneta? ma non "deturpa" la visione d'insieme del monetiere? Che senso ha comprare un contenitore (costosissimo) in (simil)velluto e poi non poggiarvi sopra direttamente la moneta?

L'ideale sarebbe, come suggerito, alternare moneta cartellino su due spazi differenti.... ma ahimè quanto spazio in più e quanti soldi in più..

aspetto vostri pareri/suggerimenti.

Buona (caldissima) serata a tutti.

Inviato

Effettivamente il cartellino raddoppia l'ingombro nel monetiere, ma avendo poca roba non mi crea problemi...

Inviato (modificato)

(...)

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato

Grazie BiondoFlavio per la risposta.

Altre opinioni?

Grazie

Inviato (modificato)

Per i cartellini uso la carta per acquarello in fibra di cotone al 100%, acid free, grana liscia o ruvida (a seconda del tipo di moneta :D), girato dal lato senza scritte, sopra ci metto la moneta, in caso il cartellino fosse già in .... dotazione stesso procedimento, ma doppio strato: cartellino originale coperto da cartellino in carta cotone e sopra la moneta.

Modificato da denario69

Inviato

i cartellini storici, fatti o appartenuti a grandi collezionisti o commercianti ed aste del passato gli ho sempre considerati importanti e da tenere con cura ( purtroppo ne ho davvero pochi....1 solo di Muschietti di Udine ). poi quelli moderni che scrivo io x catalogare le mie monete mi son sempre detto che l' importante e' la moneta e non il cartellino. be guardando i numerosi e bellissimi e diversi cartellini postati da voi tutti mi vergogno dei miei ! complimenti ! ciao

Anche io lo conosco Muschietti ed è davvero bravo da quel che ho capito... mi ha regalato diverse monete e libri

Awards

Inviato

@@417sonia

Poi Le farò vedere altri capomastri che certamente La interessano di più, me li ha fatti mia nipote (Ubi Maior ...) laureanda in architettura, per i dogi di Venezia, ecco sarebbe da farci una bacheca ed attaccarli al muro !

Portandomi avanti con il lavoro, mia figlia fa l'artistico ... smile.gif

Controllo se ho fatto la scansione.

Anche io faccio l'artistico Giovanni Sello a Udine, faccio grafica ma ho una buona mano e forse potrei cominciare anche io a fare i "Capomastri".

Awards

• 6 mesi dopo...
Inviato

Ciao ragazzi, riprendo questa discussione per mostrarvi i miei cartellini, realizzati (dopo aver smanettato con Excel per ore, per le misure) con l'aiuto di @@picchio, che ringrazio infinitamente. Su una faccia scrivo:

-Possessore e N° catalogazione per il database

-Stato emittente

-Regnante

-Periodo di regno

-Moneta

-Rarità e Conservazione

Sull'altro:

-Descrizione del Dritto

-Descrizione del rovescio

-Peso e Diametro

-Note/Bibliografia

-Prezzo pagato e valore corrente I cartellini si incastrano nelle caselle più grandi dei vassoi, se avete domande o suggerimenti scrivete pure! Se ritenete che debba aggiungere qualcosa ditemelo che tento di farlo! Devo trovare una Tipografia e portare il file per farlo stampare sulla carta, voi cosa mi consigliate? Per questo cartellino ho utilizzato dei fogli 'Fabriano' da disegno lisci e un inchiostro normale di una biro.

Ecco a voi un esempio :)

post-37139-0-71716400-1393782157_thumb.j

post-37139-0-73245100-1393782159_thumb.j

Troler

Inviato

Fossi in Lei un riferimento bibliografico lo metterei.

Utilizzerei un pennarello a pennino a punta fine, 0,2 magari si scelga un bel colore, tipo bordeaux, blu di Prussia in modo siano suoi originali.

Inviato dal mio iPad utilizzando Lamoneta.it Forum

Inviato

Non ha messo la data di acquisto, se la collezione cresce .... non può ricordarsi tutto a memoria.

Inviato

Ciao ragazzi, riprendo questa discussione per mostrarvi i miei cartellini, realizzati (dopo aver smanettato con Excel per ore, per le misure) con l'aiuto di @@picchio, che ringrazio infinitamente. Su una faccia scrivo:

-Possessore e N° catalogazione per il database

-Stato emittente

-Regnante

-Periodo di regno

-Moneta

-Rarità e Conservazione

Sull'altro:

-Descrizione del Dritto

-Descrizione del rovescio

-Peso e Diametro

-Note/Bibliografia

-Prezzo pagato e valore corrente I cartellini si incastrano nelle caselle più grandi dei vassoi, se avete domande o suggerimenti scrivete pure! Se ritenete che debba aggiungere qualcosa ditemelo che tento di farlo! Devo trovare una Tipografia e portare il file per farlo stampare sulla carta, voi cosa mi consigliate? Per questo cartellino ho utilizzato dei fogli 'Fabriano' da disegno lisci e un inchiostro normale di una biro.

Ecco a voi un esempio :)

attachicon.gif1.jpg

attachicon.gif2.jpg

Troler

Direi che con l'aggiunta dei consigli ricevuti, sono completi! Bravo! :good:

Awards

Inviato

Fossi in Lei un riferimento bibliografico lo metterei.

Utilizzerei un pennarello a pennino a punta fine, 0,2 magari si scelga un bel colore, tipo bordeaux, blu di Prussia in modo siano suoi originali.

Perdoni la mia ignoranza.. cosa è un riferimento bibliografico? Il numero della moneta su qualche catalogo? :)

Per la data, appena ho tempo vedo di formulare un nuovo cartellino, poi lo posterò :)

Inviato

Perdoni la mia ignoranza.. cosa è un riferimento bibliografico? Il numero della moneta su qualche catalogo? :)

Esatto! :good:

Awards

Inviato (modificato)

Direi che con l'aggiunta dei consigli ricevuti, sono completi! Bravo! :good:

Esatto! :good:

Grazie per entrambe le risposte @@PAPERONEdePAPERONI :D

P.s. è un lavoraccio modificarlo D: :help:

Modificato da Troler

Inviato

Grazie per entrambe le risposte @@PAPERONEdePAPERONI :D

P.s. è un lavoraccio modificarlo D: :help:

Sara' pero' un cartellino davvero completo. ;)

Awards

Inviato

@@picchio

Alla faccia del "noioso monologo" che accennava nel lontano aprile 2011.

Mi sono letto tutta la discussione, dalla sua apertura fino all'ultimo intervento.

Sono uno degli ultimi arrivati e le assicuro che leggere questi argomenti nell'epoca dell'euromania e dei blister e' molto emozionante.

Complimenti a lei che ha avuto l'idea e a chi ha contribuito a sviluppare l'argomento.

Buona giornata

Inviato

La ringrazio per l'entusiasmo.

@@picchio
Alla faccia del "noioso monologo" che accennava nel lontano aprile 2011.

Considero il cartellino parte integrante della moneta. Sono anni che li raccolgo e che li accorpo al mio cartellino.

Conservo le monete, una volta patinate, in verticale. La moneta in una bustina ABAFIL di quelle leggere e trasparenti, piegandola più volte in modo che abbia le dimensioni della moneta, poi il tutto con il mio cartellino e quello di provenienza in una seconda bustina ABAFIL come la prima.

Poi in cassette di noce italiano che mi ha fatto Alberto Zecchi a Firenze delle dimensioni della cassetta. Infine spero nel clima della banca. Con questo sistema ho sempre tutta la "storia" della moneta al seguito in uno spazio contenuto.

C'è chi ha scritto ... "compro monete e non cartellini" con ironia su questa forma di documentazione al collezionismo. Oggi il cartaceo al seguito della moneta diventa fondamentale alla vendita ed all'esportazione delle monete. E' comprovato in caso di monete classiche, la fondamentale presenza di un minimo di tracciabilità. Lo diventerà in futuro anche per la monetazione medioevale, rinascimentale e via dicendo. Sempre più spesso le case d'asta aggiungono le provenienze alla moneta se di "collezione importante" o datate. Tutto ciò aumenta il valore di una moneta e credo dia garanzie di legittimità.

Nei cataloghi d'asta, metto un "segnalino" per marcare le monete acquistate in seguito. Ad esempio, nella MuM collezione Dolivo dei primi anni '60 avevo ... beh sicurametne troppo giovane per comprare monete; dato che le monete rotolano e mi sono rotolate in mano ho poi messo il mio segnalino sul catalogo in modo da ricostruirne la storia. Porta via del tempo ma è un lavoro che sviluppa la memoria fotografica e da soddisfazione.

Inviato

Qualcuno ha idea di chi produca (e venda) le bustine in acetato eletrosaldate? Quelle di abafil hanno i due lembi sovrapposti e incollati su un lato, non troppo gradevoli alla vista.

• Mi piace 1

Inviato

Il riferimento bibliografico alla fine non l'hai messo??

Cmq ottimo lavoro :good: Bravo!

Awards

Inviato

Ciao Troler

Posso tirarti le orecchie? :blum:

hai un calibro ed un bilancino? le misure che hai messo sono le classiche da "catalogo",non sai che soddisfazione poter scrivere l'esatto peso della moneta che si ha in collezione

per il resto il cartellino è piacevole e completo ;)

Sergio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.