Vai al contenuto
IGNORED

Cartellini

picchio

Risposte migliori

è il segno dei tempi!

una volta c'erano i cartellini, ora i certificati di lecita provenienza (e sana e robusta costituzione!)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 mesi dopo...
Guest utente3487

questo papiello sarebbe necessario (ovvero richiesto dalla lege) solo se la moneta fosse stata ritrovata nel suolo o fondale marino.

Ma che c'è di male ad averlo? Secondo me impreziosisce la moneta. Moruzzi per esempio ha inserito anche il codice elettronico

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggrego ai complimenti per la discussione, sfortunatamente non possiedo cartellini interessanti ma soltanto alcuni recenti di varie case d'asta.

Comunque grazie ai vari suggerimenti ho iniziato a creare dei miei cartellini arricchendo notevolmente la mia collezione(almeno per me).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 6 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Buonasera a tutti.

Dopo tutto questo sciorinare di cartellini, antichi e moderni, ho deciso di rielaborare i miei in una veste più classica, ma con un tocco personale. Per svariati motivi ero alla ricerca di carta di stracci (vale a dire carta in fibra di cotone, canapa o lino, o di un mix delle tre fibre) http://www.lamoneta.it/topic/110098-numismatica-e-cartellini-questioni-di-carte/, ma visti gli scarsi risultati ho sopperito con normale carta di buona qualità. Mi è rimasto, invece, il pallino di riscrivere i miei cartellini su un supporto più nobile della ordinaria carta , e ho deciso di giocarmela con il più longevo e nobile dei supporti: la pergamena, quella vera, prodotta con pelle ovina o caprina (eviterei la bovina, di qualità più scadente). Si parte direttamente dalla pelle conciata dell'animale: mi orienterei su una pelle non rifilata, sia per i costi meno esagerati, sia per la convenienza in termini di spazio, con l'opportunità di sfruttare tutta la pelle, senza buttare le parti terminali (non lineari, per natura).

Mi orienterei su una pergamena sottile e morbida, alla stregua di quella in uso nella cancelleria pontificia per i brevi apostolici (nei secoli passati), dacché ho sempre odiato la pergamena troppo spessa (poco elegante) e/o troppo rigida (che pare cartone). Per la scrittura penso proprio di vergare a mano i miei cartellini... con una buona corsiva stile '800.

Qualcuno dirà: "Ma che mi rappresenta tutta sta mania per i cartellini, alla fine quello che conta sono le monete; e quanto ti costa?" Certo a costare la pergamena costa, ma considerando che non dispongo di centinaia di monete ma solo di poche decine degne di un cartellino... diciamo che mi diverto anche così!

Milano vanta diverse industrie di pellami... Ho già chesto informazioni sui prezzi (spero di non ricevere una fucilata!)

Alcuni esempi: http://www.brescianisrl.it/newsite/ita/xprodotto.php?id=2087&hash=294599e5142c591ee0b1571ea92e5ddc

http://www.cumapergamene.com/

Questa è una pergamena conciata e tesa ad essiccare prima della vendita... Come vedete non è rifilata (si coglie ancora la forma del povero animale!)

Modificato da BiondoFlavio82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo video è descritto il processo di produzione della pergamena, per chi non lo conoscesse,

http://www.youtube.com/watch?v=S-BzOhsBTVQ

Qui è una rievocazione storica: dalla pelle di agnello alla scrittura e miniatura su pergamena finita

http://www.youtube.com/watch?v=L1omuIiUwhc

Modificato da Charis
Link al commento
Condividi su altri siti

si BiondoFlavio82, la domanda sulla mania e il costo dei cartellini come li hai intesi tu nell'ultimo caso di cui ci parli ci puo' stare ma la risposta che ti dai da solo toglie ogni dubbio. hai poche ( relativamente ) monete e ti diverti cosi', ma ho visto nei vari post e discussioni in cui mostri i tuoi tondelli che si tratta nella quasi totalita' di conservazioni molto elevate e piacevoli e quindi ben vengano i cartellini adatti. attendiamo magari di vedere il risultato finale, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@BiondoFlavio82 se cerchi su google articoli belle arti Firenze, troverai un sito che vende sia la carta che cerchi sia la pergamena oltre ad un sacco di altre cose interessanti (piume per scrivere, inchiostri). Nel mare magnum dei risultati che ti darà google cerca un cognome che ti ricorderà un omonimo che si occupa di monetieri e vassoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@BiondoFlavio82 se cerchi su google articoli belle arti Firenze, troverai un sito che vende sia la carta che cerchi sia la pergamena oltre ad un sacco di altre cose interessanti (piume per scrivere, inchiostri). Nel mare magnum dei risultati che ti darà google cerca un cognome che ti ricorderà un omonimo che si occupa di monetieri e vassoi.

Grazie! ora sono chiusi, a settembre li contatterò certamente (Zecchi è cognome comune a Firenze?). L'unico problema è valutare l'effettiva qualità della pergamena, che cambia secondo la specie e l'età dell'animale, e secondo la qualità di concia... Chi maneggia un po' di scritture antiche sa bene cosa intendo. (vorrei assolutamente evitare la pergamena che pare cartone)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! ora sono chiusi, a settembre li contatterò certamente (Zecchi è cognome comune a Firenze?). L'unico problema è valutare l'effettiva qualità della pergamena, che cambia secondo la specie e l'età dell'animale, e secondo la qualità di concia... Chi maneggia un po' di scritture antiche sa bene cosa intendo. (vorrei assolutamente evitare la pergamena che pare cartone)

So che loro ne hanno diverse, se provi a scrivere chiarendo le tue esigenze magari ti sapranno esaudire. Io al momento mi sono servito da loro per inchiostri e pigmenti e sono rimasto molto soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

So che loro ne hanno diverse, se provi a scrivere chiarendo le tue esigenze magari ti sapranno esaudire. Io al momento mi sono servito da loro per inchiostri e pigmenti e sono rimasto molto soddisfatto.

Dici che sulla pergamena si potrà anche stampare con la stampante laser? Tu pensi che sia meglio scrivere i cartellini a mano o stamparli? Forse a mano hanno più fascino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che sulla pergamena si potrà anche stampare con la stampante laser? Tu pensi che sia meglio scrivere i cartellini a mano o stamparli? Forse a mano hanno più fascino.

Non ho idea se si possa stampare con la stampante laser. Certamente scritti a mano con bella grafia hanno più fascino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ho idea se si possa stampare con la stampante laser. Certamente scritti a mano con bella grafia hanno più fascino.

Il problema è proprio quest'ultimo... sono oltre 10 anni che scrivo solo appunti (per il resto uso solo videoscrittura), e la mia grafia ricorda molto la mercantesca del '400 per quanto è brutta. Mi piace molto la cancelleresca, ma credo che sarà difficile imitarla... Magari mi limiterò a imitare le corsive 800esche: chissà com'è la penna d'oca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è proprio quest'ultimo... sono oltre 10 anni che scrivo solo appunti (per il resto uso solo videoscrittura), e la mia grafia ricorda molto la mercantesca del '400 per quanto è brutta. Mi piace molto la cancelleresca, ma credo che sarà difficile imitarla... Magari mi limiterò a imitare le corsive 800esche: chissà com'è la penna d'oca...

attachicon.gifcover.jpg

Eh bisogna prenderci la mano. Io ho anche dei libri con diverse grafie ed esercizi per imparare ma ho lasciato un po' perdere al momento. Ma prima o poi riprenderò! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eh bisogna prenderci la mano. Io ho anche dei libri con diverse grafie ed esercizi per imparare ma ho lasciato un po' perdere al momento. Ma prima o poi riprenderò! :)

Studiando paleografia ho dovuto affrontare il tratteggio delle varie scritture antiche... ma passare dalla teoria alla pratica non credo sia tanto facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Studiando paleografia ho dovuto affrontare il tratteggio delle varie scritture antiche... ma passare dalla teoria alla pratica non credo sia tanto facile.

Credo che ci voglia pazienza, forza di volontà e perseveranza nel tracciare segni su pagine e pagine onde acquisire il gesto giusto, il saper giocare con l'inclinazione della penna per i tratti più spessi e più sottili. Non credo sia impossibile se ci si applica con costanza.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.