Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Beh, in America Colombo è chiamato Cristopher Columbus... e d'altronde anche noi abbiamo italianizzato un sacco di nomi di scienziati e altri studiosi illustri (mi viene in mente Copernico, Cartesio, e altri ancora), quindi tutto il mondo è paese.

• Risposte 64
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• alteras

7

• annovi.frizio

5

• the voice

5

• fra84_6

5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Sí! è certo! La tomba de Cristóbal Colón è en la mia cittá SIVIGLIA :D

tumba.jpg

Eco un monumento a Colón donato per Russia:

sevilla_egg.jpg

La monete de 12 Euro è perche nosso habiamo una moneta de 2000 pesetas, exattamente 12 Euro, é compossa de 18 g de argento .925, e é destinata per la circolazione.

Ciao! ;)

Inviato

complimenti the voice per le stupende immagini che hai allegato!!! :)

Inviato

bello soprattutto "l'uovo con dentro colombo", sarebbe gradevole per il commemorativo s.marino, anche per evitare il rischio di qualche banalità

Inviato

ok grazi eper avermi spiegato i 12 euro.. però una cosa da novellino e ragionando in euro come mai?? e come se noi facessimo una moneta da 51,65 euro per 100.000 Lire...

Inviato

Ciao! Sono Vicent della Spagna. Scrivo per dire che la Universidad de Sevilla sta studiando la possibilità che Colombo fosse catalano con analisi de DNA (In catalano si chiama Cristòfol Colom e oggi il cognome Colom è abbondante in Catalogna, València e le Baleari). Io ho una amica che ha stato chiamata per questo analisi e anche la sua famiglia di Maiorca.

Qui c’è un link in spagnolo con la notizia:

http://news.bbc.co.uk/hi/spanish/science/n...000/4609602.stm

La nuova moneta da 12 euro è questa:

http://www.numismatico.de/files/es12kolumbus_672.jpg

(di www.euronumis.org)

Scusate per il mio italiano.

Inviato
  atg dice:
ok grazi eper avermi spiegato i 12 euro.. però una cosa da novellino e ragionando in euro come mai?? e come se noi facessimo una moneta da 51,65 euro per 100.000 Lire...

103252[/snapback]

Mmmm..., credo che non sarebbe lo stesso perche 12 è un "numero rotondo", e 51,65 non... Io credo che questa moneta solo serve per mantenere la memoria viva de l'unità monetaria precedente (peseta).

Saluti!

Carcaixent dice:
Scrivo per dire che la Universidad de Sevilla sta studiando la possibilità che Colombo fosse catalano

Hola Vicent!

molto interessante...

no sabía ese dato sobre Cristobal Colón...y nosotros creyendo de siempre que era genovés :D

Saludos!

Inviato

Da anni è in atto una controversia sulle origini del navigatore, anche se per la maggior parte degli storici era genovese...

Ma in fondo anni fa in Germania ho conosciuto dei ragazzi che sostenevano che la Nutella fosse tedesca...

Inviato

è normale che ci siano in Spagna dei presunti "" parenti "" di Cristoforo Colombo, ha vissuto li per molti anni e qualche marachella l'avrà pure fatta povero uomo :lol: ...

Inviato

Io invece sono stato in Corsica a Calvi, e anche loro sostengono che Cristoforo Colombo sia nato proprio lì (con tanto di monumento). Quindi non genovese di Genova, ma genovese della Repubblica di Genova, quando comprendeva anche Corsica e Sardegna.

Secondo me la verità non la sapremo mai perchè fa comodo a tutti sfruttare la popolarità di Colombo per favorire un po' il proprio turismo.

Inviato

Secondo me era altoatesino! :P

Scherzi a parte, si sa qualcosa di ufficiale a proposito della Moneta in questione?

Inviato

Scusate ma mi sento tirato in causa. Un famosissimo storico ha accertato la genovesità di Colombo. La ricerca sul DNA non è altro che una ricerca degli eredi e quindi non della sua nazionalità. Oggi si sa che l'unica erede abiti in Spagna ma non per questosignifica che fosse spagnolo.

Colombo era genovese e basta. Andò in Spagna solo per farsi finanziare le navi.

Inviato
  fra84_6 dice:
Scusate ma mi sento tirato in causa. Un famosissimo storico ha accertato la genovesità di Colombo. La ricerca sul DNA non è altro che una ricerca degli eredi e quindi non della sua nazionalità. Oggi si sa che l'unica erede abiti in Spagna ma non per questosignifica che fosse spagnolo.

Colombo era genovese e basta. Andò in Spagna solo per farsi finanziare le navi.

103620[/snapback]

Non ha fatto solo quello in Spagna a quanto pare ...... ahahahah ^_^

Inviato

Da buon genovese sè dato da fare.....

Inviato

alla fine ci ritroveremo una commemorativa con il solito faccione del lussemburgo, mentre noi eravamo qua a parlare dlla commemorativa spagnola, lui si è fatto il viaggio in spagna ed ha parlato con cih di dovere.

Risultato: faccione di henry anche sulla commemorativa spagnola

Inviato
Scherzi a parte, si sa qualcosa di ufficiale a proposito della Moneta in questione?

A parte l'immagine, che è quella postata, secondo quello che è apparso sulla "gazzetta ufficiale" spagnola la moneta da 12 euro dovrebbe essere emessa nei primi 6 mesi del'anno, probabilmente in maggio.

A parte questo, per ora non si sa molto di più, nemmeno su quella da 2 euro.

Inviato

calcolando che gli americani dicono di aver inventato la pizza, non è che Colombo era Napoletano? :D

Inviato

Fermi tutti, ho guardato meglio le foto dei dieci euro previsti in tre "modelli" uno per ogni caravella.

secondo me la nina ha lo stendardo che sventola contro vento, sarà una mia impressione o è la maledizione delle Caravelle?

• 3 settimane dopo...
Inviato

1452-Eu-Picasso.gif

mia idea personale di fantasia... :P

Inviato

Che bello!

Originalissimo.

saluti

stefano

Inviato

Già... bravo frizio! Speriamo che si decidano una buona volta a confermarne l'emissione e che magari scelgano il tuo bozzetto!

Inviato

Stupenda Frizio, complimenti! I tuoi bozzetti molte volte sono più belli degli euro "reali"! Speriamo davvero che l'emissione venga confermata e in buona tiratura! ;)

Inviato
  annovi.frizio dice:
1452-Eu-Picasso.gif

mia idea personale di fantasia...    :P

111138[/snapback]

ah ma questo è più bello :D

cmq esce o non esce sta commemorativa spagnola?

Inviato

Molto bella... ma se devo trovare il pelo nell'uovo, la scritta "Espana" è uguale alla precedente emissione!

Comunque complimenti...

Denis L.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.