Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao scacchi

Come inizio non c'è male ;) . Hai maggiori informazioni sul fenomeno dell' incastellamento nelle Marche ?

Saluti

parlare in generale dell 'incastellamento nelle marche mi risulta difficile la regione presenta sviluppi diversi in base al territorio e posizione geografica

l'inizio di questa fase è da ricondurre all'ingresso nei territori della marca dei longobardi spoletini

più precoce nel sud fermano e ascolano dove si sviluppano piccoli o medi centri di aggregazione

nel nord della regione si segue la via del passato fortificando piccoli nuclei già esistenti vecchi castelli strategici chiese centri agricoli ecc.senza che questo portasse ad un accentramento della popolazione

La presenza di piccoli proprietari, spesso associati in comunità di liberi, è un fatto rilevante per i futuri sviluppi dell'incastellamento marchigiano

e qui mi fermo sai che sono un dilettante con le orecchie lunghe :lol:

Non fare il modesto . Sei un grande conoscitore della tua zona , lo so bene ;).

Grazie per le anticipazioni

Inviato

Il convegno si preannuncia di grande interesse, spero che gli atti siano resi disponibili online come quelli di altri convegni - o almeno spero che gli atti in forma cartacea siano facilmente reperibili. Di mio personale interesse sarebbero gli interventi di Day, Rossy e Saccocci... peccato non poterci essere!

Inviato

Buongiorno a voi,

questa discussione cade, come si suol dire, come il cacio sui maccheroni.

post-14038-0-29247900-1304167063_thumb.g

post-14038-0-15908800-1304167077_thumb.g

Speriamo dunque di vederci il 13 e 14 maggio.

Cordialmente, Teofrasto

mi piacerebbe partecipare, visto anche il fatto che delle marche so pochissimo... purtroppo non ho la macchina, ho l' ape ma non credo che arriverei ad Ancona in meno di 3 giorni :) e il treno non piace a mamma...

non vedo l' ora di averne 18 e la macchina per andare dove mi pare (convegni compresi! )....

Awards

Inviato

spero che ci saranno dei report da parte di chi potrà partecipare

Awards

Inviato

salvo catatstrofi : PRESENTE!!!

Non vedo l' ora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inviato

Buongiorno a voi,

Cordialmente, Teofrasto

mi piacerebbe partecipare, visto anche il fatto che delle marche so pochissimo... purtroppo non ho la macchina, ho l' ape ma non credo che arriverei ad Ancona in meno di 3 giorni :) e il treno non piace a mamma...

non vedo l' ora di averne 18 e la macchina per andare dove mi pare (convegni compresi! )....

Allora Magdi, Fatti mandare dalla mamma a prendere .... l'agontano! :D

Un saluto, Teofrasto

PS spero sia chiaro che vuol essere un post scherzoso, da parte di uno che, purtroppo, di anni ne ha diverse decine di più

Inviato

Buongiorno a voi,

Cordialmente, Teofrasto

Allora Magdi, Fatti mandare dalla mamma a prendere .... l'agontano! :D

Un saluto, Teofrasto

PS spero sia chiaro che vuol essere un post scherzoso, da parte di uno che, purtroppo, di anni ne ha diverse decine di più

ci ho provato :D ... lei è un sergente... il massimo che ho ottenuto è un "vai e ti paghi da te treno, pranzo e spese varie" :(

Awards

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

dal messaggio di rob n° 13 Dalla lettura di Saccocci "Contributi di storia monetaria delle regioni adriatiche settentrionali..." imparo che i denari di Ancona ebbero una grande rilevanza regionale, imponendo il proprio piede ad altre zecche (mi viene in mente Ravenna). Che relazioni economiche correvano fra le Marche e la Romagna?

salve

alla fine del XII secolo a inizio ad ancona la coniazione del denaro CVS biaggi n°33

simile a quello emesso a ravenna PVS biaggi n°1965 e rimini NVS biaggi n°2002

il fatto che le monete fossero identiche potrebbe far pensare ad un accordo tra le autorità emittenti

le nuove monete avevano lo stesso valore dei denari di lucca che dal secolo precedente era la moneta di riferimento in tutto il territorio marchigiano

secondo il Saccocci è plausibile che bisanzio nella figura di manuele I° comneno intraprese una politica nelle regioni adriatiche anche con finanziamenti nel tentativo di contrastare le potenze nemiche favorendo di fatto la nascita di un area monetaria adriatica omogenea tra marche e romagna

Modificato da scacchi
Awards

Inviato

Qui si è detto qualcosa:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.