Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salute a tutti

Su questi grandi e rari aurei quale ritenete siano i criteri per distinguere lo SPL dal FDC? Di norma non sono circolati, in quanto tesaurizzati all'emissione, per cui cosa guardare? Baffi e barba al D e foglie al R? I segnetti nei campi? Lo chiedo per curiosità, un punto di conservazione in meno di norma ne dimezza il valore di mercato, fenomeno non consueto in altri tipi monetali

Grazie

Max


Inviato

negli aurei importanti aumenta notevolmente il grado di rarità delle monete fdc difficilmente si trovano perfette e quando lo si trovano i prezzi vanno comprensibilmente alle stelle

mentre invece monete con segnetti da contatto sono molto più reperibili nel mercato rispetto a veri fdc

esempio ho visto in asta nomisma 100 lire aratrice fdc base 15000 mentre per un spl-fdc si può trovare a metà prezzo


Inviato

Per gli aurei di grosso diametro come 100 lire aratrice,Vetta, Vitt.Em. II, Umberto I ecc... penso sia giusto il concetto di trovare i FDC reali a certi prezzi perche' effettivamente ce ne sono pochi perfetti in circolazione.

Forse la prima cosa che salta all'occhio, visto la grande dimensione dei campi, sono proprio i graffi in essi che a mio parere danno piu' fastidio a vedersi che non un leggero accenno di usura su baffi, capelli o quant'altro.

Saluti

Andrea


Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Bella domanda, provo a dare anche io il mio parere.

Io mi concentrerei sulla "freschezza" generale della moneta, cioè quanta brillantezza del metallo conserva ancora, oltre che ovviamente, il suo lustro. Ovviamente, come hanno aggiunto prima di me, i segnettini avranno il loro peso (soprattutto al ciglio) e ovviamente lo stato dei rilievi. Ma credo di non aver aggiunto nulla che il tuo occhio esperto già non guardi ;)

Un salutone,

F.

Modificato da fabrizio.gla

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.