Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

un'altra cosa..so che questa non è la sezione adatta ma volevo un parere visto che stiamo in tema..oggi mi è capitato un denario di adriano sotto mano..d/ Hadrianvs avgvstvs r/ pietati avg cos III pp;è una moneta molto bella e il soggetto vuole 100 euro, ma ciò che non mi convince è il peso della moneta...2,8g e un diametro di 18mm...ora vi posto le foto.

://img827.imageshack.us/i/dscn0453v.jpg/

://img707.imageshack.us/i/dscn0454js.jpg/

Inviato

La prima è una VOT XX MVLT XXX, di un costantinide. Nel link che ti ho mostrato c'è anche una tabella su questa tipologia di monete. ;)

Per quanto riguarda wildwinds, nel caso di questa moneta si vede al D/ ...NSTAN.., e quindi bisognava andare a cercare un imperatore con quel nome, in questo caso Constantinus (I e II), Constantius (II) e Constans. Qui basta cercare il rovescio giusto, dato che ne sai già la tipologia (VOT-MVLT). Se avessimo un esergo, cercheremmo anche la zecca giusta.

Saluti,

Fuf.

Inviato

Per la seconda attendiamo qualcuno più esperto di me sull' Alto Impero, io me la cavicchio solamente dalla riforma di Caracalla in poi.

Saluti,

Fuf.

Inviato

Mah... è sempre difficile giudicare da una foto, come primo impatto non mi piace molto, specie al dritto, ha un aspetto un po' impastato e sembra piena di bollicine, poi magari sbaglio, come dici anche tu, il peso mi sembra un po' basso.

Se dovessi decidere da questa foto, IO non la prenderei, ma questo è un parere personale, mi basta avere il minimo dubbio per rinunciare all'acquisto.

http://www.acsearch.info/search.html?search=hadrianus+pietati+avg&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#2

Inviato

no bollicine non sono presenti...la superficie sembra impastata quello si...anche nella foto che mi avete mandato il peso è basso per essere un denario 3,01...

Inviato

sembrerebbe un'asta quel sito...ma non capisco come ritrovare le monete...per esempio questa...

://img594.imageshack.us/i/dscn0437w.jpg/

://img600.imageshack.us/i/dscn0438o.jpg/

avendola sotto mano come devo operare per capire da quale imperatore è stata coniata?

per esempio

clicca su "Partial Inscription Search" e inserisci quello che leggi sulla moneta, in questo caso VOTXXMVLTXXX senza interruzioni, avvia la ricerca e compariranno tutte le monete di questo tipo. Non è semplice, ma bisogna pur iniziare in qualche modo :)

Un altro sito piuttosto semplice da consultare (ma con meno monete) è questo: http://www.dirtyoldcoins.com/

Ho sbagliato il link del denario di Adriano... http://www.acsearch.info/record.html?id=375314

Inviato

forse l'ho trovata...costante primo riferimento ric VIII 34 giusto?

Inviato (modificato)

A me sembra più Costanzo II, anche se mancano i primi caratteri, la legenda si spezza (DNCO) NSTAN - per riprendere davanti alla testa - TIVSPFAVG (anche se manca).

Per Costante la spezzatura è DNCONSTA - NSPFAVG oppure DNCONST - ANSPFAVG.

Purtroppo in questo caso non si può dare un riferimento RIC preciso perchè manca completamente l'esergo.

Come vedi, il riferimento è dato da RIC (numero del volume) zecca e numero progressivo. Ad esempio, dicendo solo: RIC VIII 34, non si sa di che zecca si sta parlando.

Modificato da Exergus

Inviato

la zecca da quello che ho imparato non possiamo stabilirla in quanto manca l'esergo...si...sul retro della testa si nota "constan"e poi campo libero...forse ha ragione...

Inviato

forse ci siamo! questo ennesimo follis

://img707.imageshack.us/i/dscn0439y.jpg/

://img218.imageshack.us/i/dscn0440f.jpg/

credo di averlo individuato come valentiniano II

D/ DN VALENTINIANVS PF AVG

R/ SALVS REI-PVBLICAE

(www).wildwinds.com/coins/ric/valentinian_II/_constantinople_RIC_086a.jpg

Inviato

Hai beccato Valentiniano II, hai beccato il rovescio SALVS REI-PVBLICAE, ma la zecca non è Costantinopoli. In esergo vedo (AN)TA (o ANT :Greek_Delta: ) con un chi-rho in campo sinistro, quindi è della zecca di Antiochia. RIC IX Antioch 67a, S (non comune, ma lo era decenni fa, ora sicuramente è più comune), 12-13 mm, 383-392 d.C. Non c'è su wildwinds.

Saluti,

Fuf.

Inviato

P.S : Dopo Costantino, le monete di bronzo sono chiamate bronzetti tardo-imperiali (tranne che nel regno di Costanzo II e di Giuliano II, che in base alle dimensioni e al peso si chiamano centennionale o maiorina).

Saluti,

Fuf.

Inviato

ha ragione...scusi per l'errore...comunque sul libro che ho "monete imperiali romane" di Eupremio Montenegro questa moneta me la segnala come comune..

Inviato

ha ragione...scusi per l'errore...comunque sul libro che ho "monete imperiali romane" di Eupremio Montenegro questa moneta me la segnala come comune..

Sì, ha ben ragione il libro di Montenegro.

Saluti,

Fuf.

Inviato

lo so che ho rotto le scatole...ma alcune monete ancora riesco a classificarle...come ad esempio questa...avete qualche dritta?

://img571.imageshack.us/i/dscn0441s.jpg/

://img14.imageshack.us/i/dscn0442y.jpg/

Inviato

La legenda si spezza - TIVSPFAVG, quindi si tratta di Costanzo II, la tipologia è FEL TEMP REPARATIO, soldato trafigge cavaliere abbattuto, emissioni che vanno dal 348 al 358 d.C. in esergo "mi sembra" di leggere SMKA, zecca di Cyzicus, restando nel campo delle sensazioni, "vedo" una gamma in campo a sx del verso, ma date le condizioni della moneta non ne ho certezza, potrebbe essere un effetto delle concrezioni.

Per questa tipologia dai un occhiata qui: http://www.catbikes.ch/helvetica/feltemps.htm

Ciao, Exergus :)

Inviato

La legenda si spezza - TIVSPFAVG, quindi si tratta di Costanzo II, la tipologia è FEL TEMP REPARATIO, soldato trafigge cavaliere abbattuto, emissioni che vanno dal 348 al 358 d.C. in esergo "mi sembra" di leggere SMKA, zecca di Cyzicus, restando nel campo delle sensazioni, "vedo" una gamma in campo a sx del verso, ma date le condizioni della moneta non ne ho certezza, potrebbe essere un effetto delle concrezioni.

Per questa tipologia dai un occhiata qui: http://www.catbikes.ch/helvetica/feltemps.htm

Ciao, Exergus :)

gamma implica 3 officina giusto?

Inviato

In questo caso no, quello è un carattere per distinguere tra le varie emissioni, o secondo altre ipotesi, determinava il valore della moneta, l'officina sarebbe la A di SMKA, Sacra Moneta Kizicus officina A (se di una A si tratta), potrebbe anche essere SMKB, SMKΓ, SMKΔ e così via, a seconda di quante officine erano attive in quel periodo in quella città.

Se guardi tra gli esemplari di Cyzicus del link, vedrai che ci sono monete con una gamma in campo, però in esergo SMKB, quindi seconda officina.

La posizione del carattere di officina non è necessariamente la stessa per tutte le zecche.

Spero di non averti confuso le idee...

Ciao, Exergus

Inviato

a dirti la verità si...:S

Inviato

sicuro che non è di costanzo gallo?

Inviato

Sì, sono sicuro, in queste emissioni Costanzo Gallo è rappresentato a testa nuda, qui il ritratto ha un diadema, se ne vedono i laccetti dietro la testa; inoltre la legenda finisce con ...AVG, Augusto, titolo riservato agli imperatori, Gallo aveva il titolo di Cesare, quindi le sue legende finiscono con ...NOBC, o ...NOBCAES, Nobile Cesare.

post-18735-0-57966000-1304182145_thumb.jpost-18735-0-47850200-1304182162_thumb.j

Ciao, Exergus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.