Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi, ripulendo casa ho trovato un barattolo pieno di lire (tagli da 500£ a scendere) e questa moneta, di cui non ricordo ancora la provenienza (forse in qualche ciotola acquistata nei mercatini e mai accorto). Per me è irriconoscibile, l'unico indizio che mi viene in mente è che è di epoca medioevale (falso?), grandezza quasi uguale al 5 cent ma di spessore inferiore. Spero che riuscite ad identificarla. Allego due scansioni fronte/retro, disponibile ad inviarne di più grandi

post-14581-0-40326900-1303656817_thumb.j

Inviato

Per me è irriconoscibile, l'unico indizio che mi viene in mente è che è di epoca medioevale (falso?)

Il dubbio sul falso è una giusta sensazione, presumibilmente di questi tondelli ce n'è uno in ogni casa...:rolleyes:

Ne abbiamo parlato sul forum già diverse volte in passato, una di queste al seguente link:

http://www.lamoneta.it/topic/13518-riproduzione-ambrogino-milano/

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Grazie per la risposta; ho letto le varie discussioni precedenti e in effetti la moneta risulta attirata dalla calamita. Quindi i miei sospetti di falsità aumentano.

Inviato

Direi ormai certezze, la calamita non mente...;)

ciao, RCAMIL.

Inviato

Preso dallo sconforto poichè nella mia casa ancora non era entrato uno di questi tondelli raffiguranti l'ambrogino milanese, ero ormai rassegnato ad una lunga e triste agonia che mi vedeva uno dei pochi collezionisti di monete autentiche sprovvisto....

Ma grande occasione.... non ci potevo credere... in un mercatino nella famosa ciotola che da tempo non riserva più sorprese.... eccolo! Si mi pare lui.... chiedo conferma per non incorrere nell'acquisto di uno originale... sapete... in fondo quelli sono comuni ;)

Così l'abile commerciante dopo una trattativa estenuante cede... e riesco a portarlo a casa per la stratosferica cifra di 1 €.

Ora sono un collezionista soddisfatto... anche io ho l'ambrogino perugina :D

Inviato

Preso dallo sconforto poichè nella mia casa ancora non era entrato uno di questi tondelli raffiguranti l'ambrogino milanese, ero ormai rassegnato ad una lunga e triste agonia che mi vedeva uno dei pochi collezionisti di monete autentiche sprovvisto....

Ma grande occasione.... non ci potevo credere... in un mercatino nella famosa ciotola che da tempo non riserva più sorprese.... eccolo! Si mi pare lui.... chiedo conferma per non incorrere nell'acquisto di uno originale... sapete... in fondo quelli sono comuni ;)

Così l'abile commerciante dopo una trattativa estenuante cede... e riesco a portarlo a casa per la stratosferica cifra di 1 €.

Ora sono un collezionista soddisfatto... anche io ho l'ambrogino perugina :D

é capitato lo stesso anche a me, per la stessa cifra. Che si trattasse dello stesso commerciante?

Inviato

Grazie a tutti per l'identificazione! Non sapevo da dove partire per individuarla!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.