Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie di uno dei Mille. Mi aiutate ?

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, sto svolgendo una ricerca sulla figura di un mio concittadino che partecipò alla spedizione dei Mille: Bartolomeo Marchelli la cui storia la potete trovare su Wikipedia. A noi contemporanei è rimasta la sua divisa piena di medaglie. Non sono un esperto, ma sono riuscito a catalogarle quasi tutte, meno due di cui chiedo un Vostro aiuto. Penso inoltre, vista anche la figura del Marchelli, che poche di queste medaglie gli furono consegnate personalmente. Storicamente ha certamente fatto tutte le campagne delle medaglie di cui si fregiava ma alcune può averle acquistate o le ha avute tramite alte vie. Le due medaglie contrassegnate con il numero 2, 8, 9 gli furono certamente consegnate: se ho fatto bene le mie ricerche la 2 è la Medaglia dei Mille del Comune di Palermo (in archivio ho trovato anche l'attestato del Ministero della Guerra rilasciato al Marchelli con l'autorizzazione a fregiarsi dell'onorificenza); la 8 è per aver partecipato come Guardia d'Onore alla tomba di Vittorio Emanuele II; la 9 per salvato una donna dall'annegamento gli era stata conferita una medaglia di bronzo al valor civile (storicamernte provato). Le altre: la 3 medaglia di Crimea inglese (forse neanche autentica: che ne pensate? Ho dei dubbi sul nastrino), la 4 medaglia piemontese di Crimea; la 6 medaglia guerra d'indipendenza e unità d'Italia; la 7 medaglia a ricordo dell'unità d'Italia. Non riesco a catalogare la 1 e sulla 5 : la 1 è una copia esatta della medaglia dei Mille in tutti e due i versi, mentre la 5 sul retro riporta solo una specie di corona. Ringrazio anticipatamente tutti gli esperti che possono aiutarmi. Cordiali saluti, RamblerBiondo.

it.wikipedia.org/wiki/Bartolomeo_Marchelli

archiviostorico.net/archivio/Marchelli/camicia_Marchelli.jpg Camicia Garibaldina Bartolomeo Marchelli con medaglie numerate

archiviostorico.net/archivio/Marchelli/camicia_Marchelli2.jpg Gruppo delle Medaglie (particolare)

archiviostorico.net/archivio/Marchelli/vittemanII2.jpg Retro medaglia n.5

Inviato (modificato)

Salve a tutti, sto svolgendo una ricerca sulla figura di un mio concittadino che partecipò alla spedizione dei Mille: Bartolomeo Marchelli la cui storia la potete trovare su Wikipedia. A noi contemporanei è rimasta la sua divisa piena di medaglie. Non sono un esperto, ma sono riuscito a catalogarle quasi tutte, meno due di cui chiedo un Vostro aiuto. Penso inoltre, vista anche la figura del Marchelli, che poche di queste medaglie gli furono consegnate personalmente. Storicamente ha certamente fatto tutte le campagne delle medaglie di cui si fregiava ma alcune può averle acquistate o le ha avute tramite alte vie. Le due medaglie contrassegnate con il numero 2, 8, 9 gli furono certamente consegnate: se ho fatto bene le mie ricerche la 2 è la Medaglia dei Mille del Comune di Palermo (in archivio ho trovato anche l'attestato del Ministero della Guerra rilasciato al Marchelli con l'autorizzazione a fregiarsi dell'onorificenza); la 8 è per aver partecipato come Guardia d'Onore alla tomba di Vittorio Emanuele II; la 9 per salvato una donna dall'annegamento gli era stata conferita una medaglia di bronzo al valor civile (storicamernte provato). Le altre: la 3 medaglia di Crimea inglese (forse neanche autentica: che ne pensate? Ho dei dubbi sul nastrino), la 4 medaglia piemontese di Crimea; la 6 medaglia guerra d'indipendenza e unità d'Italia; la 7 medaglia a ricordo dell'unità d'Italia. Non riesco a catalogare la 1 e sulla 5 : la 1 è una copia esatta della medaglia dei Mille in tutti e due i versi, mentre la 5 sul retro riporta solo una specie di corona. Ringrazio anticipatamente tutti gli esperti che possono aiutarmi. Cordiali saluti, RamblerBiondo.

archiviostorico.net/archivio/Marchelli/camicia_Marchelli.jpg Camicia Garibaldina Bartolomeo Marchelli con medaglie numerate

archiviostorico.net/archivio/Marchelli/camicia_Marchelli2.jpg Gruppo delle Medaglie (particolare)

Salve,

le immagini delle medaglie da te postate non si vedono o almeno io non le vedo, sono andato su wikipedia e ho potuto vedere quelle poste sull'uniforme e nella fotografia d'epoca. Nella tua descrizione parli di due medaglie della Crimea una Piemontese e l'altra inglese per logica e realtà storica una esclude l'altra, dato che quella piemontese fu data solo a tutti quelli che non avevano potuto avere quella inglese donata dalla Regina Vittoria, in numero non confacente alle esigenze.

Quindi dato che sulla foto compare la Piemontese e logico escludere quella inglese.

Per le altre dato che non ho la foto con i numeri di cui tu parli mi è difficile rispondere

Modificato da milites

Inviato

Salve,

le immagini delle medaglie da te postate non si vedono o almeno io non le vedo,

Purtroppo non posso inserire ancore dei link e quindi per vedere le immagini bisogna inserire le tre doppie v ai collegamenti che ho già inserito sopra.

Inviato

Io le foto le vedo.

Intanto: potresti dirci cosa c'è scritto sulle due medaglie che non riesci ad identificare? Secondo: dato che non mi sembra che la veste sia dentro una teca di vetro, riusciresti a fare una foto anche all' altra faccia delle due medaglie in questione?

Inviato (modificato)

Salve,

le immagini delle medaglie da te postate non si vedono o almeno io non le vedo,

Purtroppo non posso inserire ancore dei link e quindi per vedere le immagini bisogna inserire le tre doppie v ai collegamenti che ho già inserito sopra.

Bene, finalmente sono riuscito a vederle:

1- il fronte è uguale alla medaglia dei Mille del 2° tipo (S.J.) il retro la foto è molto sfocata ne puoi metterne una più nitida?

2-Medaglia dei Mille forse probabilmente 1° tipo

3-Medaglia di Crimea inglese versione mignon nastro errato deve essere come quello della piemontese

4-Medaglia di Crimea del Regno di Sardegna

5-Medaglia in bronzo per la liberazione della Sicilia

6-Medaglia per le guerre d'Indipendenza

7-Medaglia dell'Unità d'Italia 1848-1870

8-Guardia alle tombe reali al Pantheon

9-Medaglia al Valor di Marina (non valor civile)

La stella è una delle tante decorazioni delle Società dei Veterani del Risorgimento

Modificato da milites

Inviato

1- il fronte è uguale alla medaglia dei Mille del 2° tipo (S.J.) il retro la foto è molto sfocata ne puoi metterne una più nitida?

3-Medaglia di Crimea inglese versione mignon nastro errato deve essere come quello della piemontese

La stella è una delle tante decorazioni delle Società dei Veterani del Risorgimento

Grazie Milites, appena mi è possibile, in settimana, scatterò delle foto più nitide. Come avrai capito la mia è solo una ricerca storica per catalogare le madaglie senza entrare nel merito dell'autenticità di esse (è anche possibile che qualcuna sia la cosiddetta patacca. Volevo farti ancora qualche domanda, da poco esperto che sono di medaglie: Quando parli della medaglia dei Mille primo tipo e secondo tipo vuol dire che ne sono state fatti più coni e se ne sai qualcosa di più. Sul primo tipo posso dirti che è probabilmente quella che ha preso direttamente dalla prima distribuzione avvenuta a Palermo il 24 ottobre 1860; l'altra domanda è questa: La medaglia, quella per il salvataggio di una natante al mare (fatto che risale molto dopo, nel 1897), che ho erroneamente indicato come bronzo al valor civile è allora "al valor di Marina": storicamente c'è qualche differenza o si può parlare di equiparazione con il valor civile e soprattutto l'ha presa per quel fatto ? Grazie per l'aiuto. Saluti, RamblerBiondo.

Inviato (modificato)

Grazie Milites, appena mi è possibile, in settimana, scatterò delle foto più nitide. Come avrai capito la mia è solo una ricerca storica per catalogare le madaglie senza entrare nel merito dell'autenticità di esse (è anche possibile che qualcuna sia la cosiddetta patacca. Volevo farti ancora qualche domanda, da poco esperto che sono di medaglie: Quando parli della medaglia dei Mille primo tipo e secondo tipo vuol dire che ne sono state fatti più coni e se ne sai qualcosa di più. Sul primo tipo posso dirti che è probabilmente quella che ha preso direttamente dalla prima distribuzione avvenuta a Palermo il 24 ottobre 1860; l'altra domanda è questa: La medaglia, quella per il salvataggio di una natante al mare (fatto che risale molto dopo, nel 1897), che ho erroneamente indicato come bronzo al valor civile è allora "al valor di Marina": storicamente c'è qualche differenza o si può parlare di equiparazione con il valor civile e soprattutto l'ha presa per quel fatto ? Grazie per l'aiuto. Saluti, RamblerBiondo.

Di medaglie dei Mille esistono due versioni: quella originale della quale la prima distribuzione fu fatta a Palermo e poi fu data in seguito anche agli altri garibaldini riconosciuti come facenti parte dell'impresa, subito dopo il conio di questa medaglia fu distrutto.

L'altra versione (2° tipo) fu commercializzata nello stesso anno da parte di una manifattura anonima (ma si presume che era la Stefano Johnson) sempre in argento e che si discostava dall'originale solo per alcuni dettagli di conio.

La medaglia al Valor di Marina è equiparabile alla medaglia al Valor Civile e riconosce gli atti di valore avvenuti in mare (salvaggio di persone, di navi e di altro in ambito marino) quindi si presume che l'abbia presa proprio per quel fatto di cui tu hai accennato.

Modificato da milites

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.