Vai al contenuto
IGNORED

CROCIFISSI PORTATIVI ANTICHI

Risposte migliori

Inviato

Grazie @monetiere per la celere risposta . . . . mi viene da dire WOW!

Sul primo anch'io presumevo una datazione simile ma sul secondo son rimasto a bocca aperta. . . non pensavo fosse così antico, più che altro per la forma dell'appiccagnolo (complanare) 

ma ammetto che non sono esperto . . . anzi direi neofita.

Attendo con ansia anche altri pareri. 

Grazie ancora. 

Inviato

In effetti @marcodan come dici tu,l'appiccagnolo è complanare,e potrebbe essere quindi del XVII secolo,però,quei decori così semplici con tondi e linee mi fanno pensare a qualche decoro tardo medievale... Attendiamo un identificazione più precisa per esempio da  @borghobaffo

Inviato

C44.jpg

Crocifisso in bronzo, purtroppo mancante di una parte di braccio del Cristo, perà di buona fattura, del XVIII secolo? Aiuto Borgho!!!

Inviato
1 ora fa, Orate dice:

C44.jpg

Crocifisso in bronzo, purtroppo mancante di una parte di braccio del Cristo, perà di buona fattura, del XVIII secolo? Aiuto Borgho!!!

Confermo, anche per me è del XVIII sec. (seconda metà). Ciao Borgho.

Inviato

Volevo postare un altro crocifisso che però non so a quale data possa risalire.

Vi auguro una buona domenica.

IMG_20161204_112853.jpg

Inviato
21 ore fa, borghobaffo dice:

Confermo, anche per me è del XVIII sec. (seconda metà). Ciao Borgho.

Grazie Borgho, sempre puntuale...

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti. 

Secondo voi questo potrebbe essere risalente al 1600 / 1700 ?

Ciao e grazie.

crocifisso bronzo 1600-1700.jpg

Inviato

Crocifisso da rosario, bronzo/ottone, fusione, prima metà del XVIII sec.- Ciao Borgho.

Inviato

Ciao a tutti. 

Grazie Borghobaffo, sempre prezioso !

Sapresti darmi informazioni su questi due crocifissi.

Grazie.

crocifisso bronzo 4,5 x 3,5.jpg

crocifisso grande 7,5 x 5,5.jpg

Inviato (modificato)
3 ore fa, marcodan dice:

Ciao a tutti. 

Grazie Borghobaffo, sempre prezioso !

Sapresti darmi informazioni su questi due crocifissi.

Grazie.

crocifisso bronzo 4,5 x 3,5.jpg

crocifisso grande 7,5 x 5,5.jpg

Il primo non saprei, forse XV- XVI sec.?- Il secondo con le estremità gigliate,in bronzo (fusione unica?) direi del XVII sec.- Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
  • Mi piace 1

Inviato
55 minuti fa, monetiere dice:

Ma questi due crocifissi non erano già stati postati?(nella pagina antecedente a questa)

Si  sono stati postati nella pagina precedente, ho espresso il mio modesto parere perchè chiamato in causa, tutto quì................ciao Borgho.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Borghobaffo,

Si, erano stati postati in precedenza ma non avendo avuto info ho chiesto a Borghobaffo, che come sempre ha dato il suo prezioso aiuto nella corretta identificazione.

P.S. Si, il secondo è un'unica fusione. 

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato

A proposito di crocifissi ho questo in collezione che però non riesco a datare con precisione anche perché  in fusione mi sembra...

Qualcuno ha già avuto la possibilità di vederne altri?

EFuezf9.jpg

hSHgWFL.jpg

owzTZ1q.jpg

Supporter
Inviato
Il 4/2/2017 at 09:09, daniele8 dice:

345aadb1e269b50f8e1a25c9f0ba6093.jpg
Queste sono le mie.. 4,5 x 3 cm

Le misure sono quelle... 4x3

ma con i vetrini ne avevo visti parecchi, senza e con la fattura come la mia però sembra più vecchia...

• 2 settimane dopo...
Inviato

58a99e2156ba0_C.P.17-1700.thumb.JPG.e9ff9fff4da7254717d753146faa0b94.JPG

Mi rivolgo a Borgo per l'identificazione di questo crocifisso portativo in argento, ma senza punzoni, XVIII Secolo o primi XVX?

Inviato
1 ora fa, Orate dice:

58a99e2156ba0_C.P.17-1700.thumb.JPG.e9ff9fff4da7254717d753146faa0b94.JPG

Mi rivolgo a Borgo per l'identificazione di questo crocifisso portativo in argento, ma senza punzoni, XVIII Secolo o primi XVX?

Fattura molto rozza del Cristo, cartiglio bulinato, prima metà del XIX sec.- Ciao Borgho.

Inviato (modificato)

Grazie Borgho

Modificato da Orate

• 4 settimane dopo...
Inviato

C.P_18.thumb.JPG.ef8b735ce4356d3cb8d596501a30de1f.JPGC.P_19.thumb.JPG.6f8e3cd4b7366e47d5b172ba9ced8b08.JPGC.P_20.thumb.JPG.6a82ac29a64e8c926e075d328461ea3c.JPG

Buongiorno, posto questi tre Crocifissi portativi in argento confidando una collocazione temporale da parte di Borgho. Quello sotto ha 2 "bolli" Uno con le lettere APA oppure APD e il secondo forse con un animale. 

• 1 mese dopo...
Inviato

Buonasera a tutti, ho visto questa discussione e mi sono reso conto di averne iniziata una su di un crocifisso antico ma nella sezione sbagliata, visto che non so come si spostano e che siete tutti appassionati del settore qualcuno vuole provare a datare quella che ho pubblicato?

Vi allego il link..

• 1 anno dopo...
Inviato

buonasera a tutti ,

scusate se non e' portativo ma non ho trovato sezione migliore.

vorrei l'aiuto degli esperti per datare questo strano crocefisso alto 32 cm circa.

Cristo in gesso e croce in legno ma con 4 chiodi e ferita a sx.

grazie di tutto

riepo

CROCEFISSO (1).jpg

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti. Qualcuno potrebbe dirmi qualcosa di più su questa croce? Dimensioni: 14 x 19 cm, pannello di legno. Grazie.20180819_115200.thumb.jpg.2a036f0f8eea261ca2c949aaf129c067.jpg

• 4 mesi dopo...
Inviato
Il 23/4/2011 alle 16:28, giancarlone dice:

Ultimo, con CRISTO che risorge

post-13397-0-62540600-1303568769_thumb.j

BUONA E SERENA PASQUA A TUTTI

da Giancarlone

Salve, ne ho uno uguale... a che periodo appartiene ?

Inviato
2 minuti fa, Vandrad76 dice:

Salve, ne ho uno uguale... a che periodo appartiene ?

F372B61F-A26D-45E2-9AE6-922C1D9B1297.jpeg

284952FF-8307-4CB0-B384-8C3E2D89BF74.jpeg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.