Vai al contenuto
IGNORED

CROCIFISSI PORTATIVI ANTICHI

Risposte migliori

Inviato

Grazie a tutti in particolare a Giancarlone mi avete fatto un bellissimo regalo per Pasqua.

Un sentito augurio di una serena Pasqua a tutti.

Tiziano

Inviato

DATAZIONE: Sec. XVII

PERIODO: Barocco

MISURE: 55,0 x 35,0 mm

PESO: 7,1 gr

crux1.jpg

DESCRIZIONE DEL DIRITTO: Cristo appoggiato la testa sul perizoma diritto a un minimo di piega a destra, il teschio in basso a esprimere il Calvario o Golgota, finisce sormontato da cherubini. Perimetro perlato.

DESCRIZIONE DEL ROVESCIO: Madonna col Bambino semi-eretta, circondato da due angeli Extremes sormontato da cherubini. Perimetro perlato.

Didascalia: VIR GO MAT R

Un Saluto e Buona Pasqua,

M. Rodrigues

Inviato

stupende oggetto,con conservazione massima.......complimenti insulano....buona pasqua anche a te..... :D

Inviato

quello li non e cosi antico.....inizi otocento......?post-22197-0-77738600-1303632304_thumb.j,argento,nacra....... :)

Inviato (modificato)

fianco.......post-22197-0-32917400-1303632407_thumb.j8 centimetri di lunguo.....

Modificato da jagd

Inviato (modificato)

pietra,mezza preciosa.......post-22197-0-81380500-1303632510_thumb.jinserita in forma di scudo....

Modificato da jagd

Inviato

Siamo ancora nell'atmosfera Pasquale......

Crocifisso Bizantino senza la figura del Cristo, ma punzonato e con borchie

post-13397-0-84283600-1303724755_thumb.j

rame, altezza mm 35

cliccare sulle foto per vederle ingrandite (questo consiglio vale sempre, in quanto alcuni non sono a conoscenza)

Inviato

Buongiono a tutti, posto la foto di questo crocifisso, mi è stato detto che potrebbe essere del XVII secolo, misura 6 x 4 cm e pesa 12 g, è un materiale morbido che si piega facilmente. Mi sapete dire di più. Grazie.

post-21889-0-85854900-1303981779_thumb.j

Inviato (modificato)

Potrebbe essere, in quel periodo le estremità con pallini o simile erano lo stile dell'epoca, come in questo crocifisso, che stranamente ha l'appicagnolo complanare.

post-13397-0-15280200-1303985557_thumb.j

Bronzo, altezza mm 47

Sentiamo altri pareri,

Giancarlone

Modificato da giancarlone

Inviato (modificato)

Aggiungo questo ENCOLPION, o encolpium

sec. VII-IX

Croce portativa, reliquaria a due valve

post-13397-0-32890500-1303986756_thumb.j

diritto: Cristo morente e sofferente con lunga tunica

Rame o bronzo, altezza mm 75, pulito e spatinato

Modificato da giancarlone

Inviato

Complimenti per le cose eccezionali che ci avete mostrato. Una domanda: anche se la conservazione e spesso anche la fattura non aiutano, è possibile determinare se sugli esemplari altomedievali il Cristo viene rappresentato barbuto oppure sbarbato?

• 1 mese dopo...
Inviato

Chiedo un aiuto nel classificare questo crocifisso d'argento, di bella fattura. Ha qualche elemento Cristiano-Ortodosso ma non sono certo. altezza mm 46.

Secolo XVIII, XVII ? o più antico.

post-13397-0-30756600-1308044821_thumb.j

Grazie, eventualmente per un maggior dettaglio cliccare sulla foto.

Inviato

Buon pomeriggio

non è bello come i tuoi giancarlone, ma a me piace molto. Dovrebbe essere degli anni 1920/1930

kassa0.jpg

f0u5xu.jpg

Ciao

Luciano

• 4 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti, mi è stato regalata questa croce ma non sono in grado di datarla correttamente .La cosa strana sono le diciture sul retro SD SCis e una scritta in verticale MORTALS. La dimensione è di 3,8 cm e il materiale sembra piombo o zamac.

Qualche idea sul significato delle diciture?

foto3em.jpg

foto1rv.jpg

• 1 mese dopo...
Inviato

Ecco finalmente riesco a far vedere qualcosa io a Giancarlone!

E' un crocefisso come il suo del post 17 (la prima foto, sembra proprio lo stesso "conio") ... ma il mio vale 100 volte di più!

Ovviamente è un plusvalore affettivo perchè mi ricorda un amico, il forum, la Corsica e non lo scambierei con nessuno di questi postati in questa discussione.

.... e così invidio un po' meno Giancarlone!

post-9750-0-25835800-1336339500_thumb.jp

post-9750-0-18713000-1336339512_thumb.jp

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Salve a tutti, mi è stato regalata questa croce ma non sono in grado di datarla correttamente .La cosa strana sono le diciture sul retro SD SCis e una scritta in verticale MORTALS. La dimensione è di 3,8 cm e il materiale sembra piombo o zamac.

Qualche idea sul significato delle diciture?

Buongiorno Bortololino, io credo vogliano dire "Signo Domini Signo Crucis", ...poi il resto non saprei ...

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Complimenti Dizzeta bellissimi e di buona conservazione

CROCIFISSO XVII SECOLO doppia fusione, CRISTO applicato alla Croce, testine di Cherubini ai lati.

R/ MADONNA e sotto VIR . GO . MA

post-13397-0-47193500-1337173502_thumb.j

Ottone, mm.35x52

Inviato

Complimenti Dizzeta bellissimi e di buona conservazione

CROCIFISSO XVII SECOLO doppia fusione, CRISTO applicato alla Croce, testine di Cherubini ai lati.

R/ MADONNA e sotto VIR . GO . MA

post-13397-0-47193500-1337173502_thumb.j

Ottone, mm.35x52

Inviato

XVIII SECOLO

post-13397-0-12079200-1337174439_thumb.j

D/ Cristo sormontato dal cartiglio INRI, sotto cranio con le tibie decussate.

R/ Madonna con aureola di stelle, mani giunte sopra crescente lunare. Legenda: VIRG / IMM / VITAM / PRAEST / PU / RAM

Bronzo. mm.25x47

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

dovrebbero essere tutte del sec XVIII

• 2 settimane dopo...
Inviato

Salve a tutti, vorrei avere se possibile qualche informazione su questo piccolo crocifisso in bronzo.

sul retro una strana sporgenza ( forse un rinforzo?)

grazie

Giovanni

post-21-0-79115400-1338918503_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.