Vai al contenuto
IGNORED

CROCIFISSI PORTATIVI ANTICHI

Risposte migliori

Inviato

Salve,qualcuno mi puo'datare queste due croci?Come si nota dalla seconda foto alla base si trova un timbro perfettamente funzionale,recante una croce.Che uso avevano???Grazie...

db8ff354-b132-4da6-8472-95766003de21.jpg

014d5154-b5ae-40c5-87cb-1438432ac102.jpg

a39b9e40-9ca5-408d-ba75-ee82a428bc5f.jpg

• 1 mese dopo...
Inviato

Salve a tutti, mi sapreste dire a che periodo risale questo crocifisso portativo di "ricordo missione"?

Questo è il fronte

grazie a chiunque risponderà!

IMG_20231017_182114.jpg

E questo è il retro

Grazie!

IMG_20231017_182152.jpg

Inviato

dallo stile penso dell'ottocento.

Inviato

Lo immaginavo, ho trovato delle immagini di crocifissi portativo molto simili di quell'epoca ma tutti francesi secanti sul retro la scritta "souvenir de Mission". Sarebbe possibile secondo voi risalire alla missione italiana alla quale appartiene? 

Ci sono dei testi di riferimento a proposito?

Grazie mille

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Di questo che ne dite? (chiedo anzitutto a @giancarlone, ma anche a @borghobaffo) Le misure sono 27 e 41 mm. Il crocifisso è lobato, forato e anche un po' storto.  Le figure sono incise abbastanza debolmente: il alto il Cristo crocifisso, in basso una Madonna, direi di tipo lauretano. L'altro lato è completamente liscio.

P1000692.JPG

Modificato da gpittini

Inviato

Lo stile particolare di questo crocifisso mi fa pensare che sia di area austro germanica, è una coniazione a stampo credo su lamina di rame/ottone di foggia artigianale, la Madonna non credo che rappresenti la Vergine lauretana, direi  somigliante più alle Madonne dell'area sopra citata, il periodo possibile probabilmente è del XIX sec. ( prima metà?), il mio è un parere personale mi farà piacere sentire anche qualche altra opinione! Ciao Borgho

• Grazie 1

• 3 mesi dopo...
Inviato

E ‘ molto grande (circa 6 cm x 4)

Particolarità il cartiglio riporta IRNI e non INRI

IMG_2747.jpeg

IMG_2748.jpeg

Inviato

Buongiorno 

qualcuno di voi riesce a darmi informazioni su questo grande crocifisso e soprattutto sull’errore del cartiglio?

Inviato

Crocifisso da rosario e portativo , bronzo /ottone del XVIII sec. (seconda metà?)-. D/ Gesù  crocifisso  in basso teschio sopra ossa decussate, il cartiglio presenta le lettere centrali invertite RN invece di NR, evidentemente e stato un errore dell'artigiano che ha prodotto il crocifisso, in questi casi il crocifisso veniva eliminato per essere rifuso, essendo sfuggito al controllo ha creato questa curiosa anomalia!!.- R/ L'Immacolata stante su crescente lunare con le mani congiunte al petto coronata da sette stelle, sulle braccia della croce scritta. Ciao Borgho

Inviato

Grazie Borgho

le condizioni di conservazione sono eccezionali 

sono ben definiti i lineamenti dei volti

mi sembra inusuale anche la dimensione di circa 6 cm x 4 cm

ne hai mai visto uno di eguali dimensioni?

Inviato
1 ora fa, carabbanapoli dice:

Grazie Borgho

le condizioni di conservazione sono eccezionali 

sono ben definiti i lineamenti dei volti

mi sembra inusuale anche la dimensione di circa 6 cm x 4 cm

ne hai mai visto uno di eguali dimensioni?

Si, esistono esemplari di queste dimensioni con scritte differenti e senza scritte ho avuto modo di vedere  questi crocifissi appesi ai grandi rosari da cintura , specialmente usati da religiosi/e. Ciao Borgho

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Salve, volevo possibilmente qualche notizia in più su questo crocifisso, rinvenuto in Friuli. Pesa 5,89 g e misura 55x34 mm. Le stremità della croce sono trilobate, mentre al posto del Cristo mi par di vedere due figure, forse madonna col bambino.  Io penserei alla metà dell'Ottocento.

@borghobaffo hai per caso qualche idea? Grazie.

P1000820.JPG

P1000821.JPG

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato

Direi che questo tipo di rappresentazione della Madonna con Bambino, in abito campaniforme e tipica negli stati Austro /Tedeschi, ma anche la Spagna ha rappresentazioni simili, escluderei la nostra Madonna di Loreto (che naturalmente tutti sanno che e ricoperta dalla classica dalmatica), il periodo e molto probabilmente della prima metà del XIX sec.- Ciao Borgho

chi

• Grazie 1

Inviato

Salve, qualcuno saprebbe datare approssimativamente questo crocefisso in piombo? Grazie

IMG_20221228_152245.jpg

IMG_20221228_152306.jpg

• Mi piace 1

Inviato
23 ore fa, Belketre dice:

Salve, qualcuno saprebbe datare approssimativamente questo crocefisso in piombo? Grazie

IMG_20221228_152245.jpg

IMG_20221228_152306.jpg

E' una fusione molto rozza in piombo, difficile dare una datazione certa, la patina dalla foto sembra molto vecchia, ma ho visto patine simili nel piombo bizantino e nei piombi del XIX sec., inoltre non ci sono elementi iconografici per identificare un eventuale stile? Ciao Borgho

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questa piccola croce (2,14 g e 29x22 mm) ha degli ornamenti laterali " a ricciolo"; alcuni sono caduti. Mi interessa sapere qualcosa di più sull'epoca e la tipologia. Il rovescio è poco significativo.

P1000825.JPG

Inviato
6 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Questa piccola croce (2,14 g e 29x22 mm) ha degli ornamenti laterali " a ricciolo"; alcuni sono caduti. Mi interessa sapere qualcosa di più sull'epoca e la tipologia. Il rovescio è poco significativo.

P1000825.JPG

Bella, di che materiale è fatta?

Inviato

Penso sia di qualche paese dell' est  Europa? il materiale credo sia bronzo/rame, direi del XIX sec., e la prima che mi capita di vedere con questi ornamenti a ricciolo, la mia è una possibile ipotesi, ma sentiamo anche altri pareri. Ciao Borgho

1 minuto fa, borghobaffo dice:

Penso sia di qualche paese dell' est  Europa? il materiale credo sia bronzo/rame, direi fine XVIII - inizio  XIX sec., e la prima che mi capita di vedere con questi ornamenti a ricciolo, la mia è una possibile ipotesi, ma sentiamo anche altri pareri. Ciao Borgho

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Quanto all'origine, può essere in effetti dell'est; trovata in Friuli anche questa. Il metallo invece è misterioso: è piuttosto leggera e non mi sembra bronzo, forse una lega con zinco e altro? 

Lo stile del Cristo crocifisso è in qualche modo bizantino, o forse ricorda certe icone russe.

Modificato da gpittini

• 2 settimane dopo...
Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi interessa sapere qualcosa di più anche su questo crocifisso (6,10 g e 42x30 mm). I bracci della croce sono trilobati, e residua anche una piccola catenella. Il corpo di Cristo è aggettante, separato dal metallo della croce. @borghobaffo, hai un'idea del periodo e della zona di produzione? Grazie!

P1000822.JPG

P1000823.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Le estremità direi che più che trilobate sono gigliate, è sicuramente un crocifisso da rosario, della metà circa del XIX sec. di probabile produzione Italo- francese. Ciao Borgho

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

Crocifisso di stile bizantino, ma a mio giudizio credo moderno, in quanto le superfici sono troppo lisce rispetto a quelli confusione antica.

CROCIFISSO.jpg.37c996f0150a33c7c22523f7fcaefca7.jpg

• Mi piace 1

• 3 mesi dopo...
Inviato

Contribuisco a questo interessante topic con questo crocifisso in argento di 2,5 cm circa.

Mi sembra sia una creazione "ad uso personale" per così dire. Infatti su di un lato sembra esserci il bozzetto della realizzazione principale. È evidentemente inciso a mano e le lettere gotiche, non del tutto decifrate, mi farebbero pensare a qualcosa antecedente al XV secolo. Cosa ne pensate? @borghobaffo

crocifisso.jpg

crocifisso2-min.jpg

• 4 settimane dopo...
Inviato

Salve

Ecco il mio. 

Se qualcuno riesce ad aiutarmi cn le scritte, e datazione. 

Grazie

IMG_20240812_145115_copy_1011x1415.jpg

IMG_20240812_145251_copy_1060x1388.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.