Vai al contenuto
IGNORED

CROCIFISSI PORTATIVI ANTICHI

Risposte migliori

Inviato

Grazie @monetiere per la celere risposta . . . . mi viene da dire WOW!

Sul primo anch'io presumevo una datazione simile ma sul secondo son rimasto a bocca aperta. . . non pensavo fosse così antico, più che altro per la forma dell'appiccagnolo (complanare) 

ma ammetto che non sono esperto . . . anzi direi neofita.

Attendo con ansia anche altri pareri. 

Grazie ancora. 

Inviato

In effetti @marcodan come dici tu,l'appiccagnolo è complanare,e potrebbe essere quindi del XVII secolo,però,quei decori così semplici con tondi e linee mi fanno pensare a qualche decoro tardo medievale... Attendiamo un identificazione più precisa per esempio da  @borghobaffo

Inviato

C44.jpg

Crocifisso in bronzo, purtroppo mancante di una parte di braccio del Cristo, perà di buona fattura, del XVIII secolo? Aiuto Borgho!!!

Inviato
1 ora fa, Orate dice:

C44.jpg

Crocifisso in bronzo, purtroppo mancante di una parte di braccio del Cristo, perà di buona fattura, del XVIII secolo? Aiuto Borgho!!!

Confermo, anche per me è del XVIII sec. (seconda metà). Ciao Borgho.

Inviato

Volevo postare un altro crocifisso che però non so a quale data possa risalire.

Vi auguro una buona domenica.

IMG_20161204_112853.jpg

Inviato
21 ore fa, borghobaffo dice:

Confermo, anche per me è del XVIII sec. (seconda metà). Ciao Borgho.

Grazie Borgho, sempre puntuale...

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti. 

Secondo voi questo potrebbe essere risalente al 1600 / 1700 ?

Ciao e grazie.

crocifisso bronzo 1600-1700.jpg

Inviato

Crocifisso da rosario, bronzo/ottone, fusione, prima metà del XVIII sec.- Ciao Borgho.

Inviato

Ciao a tutti. 

Grazie Borghobaffo, sempre prezioso !

Sapresti darmi informazioni su questi due crocifissi.

Grazie.

crocifisso bronzo 4,5 x 3,5.jpg

crocifisso grande 7,5 x 5,5.jpg

Inviato (modificato)
3 ore fa, marcodan dice:

Ciao a tutti. 

Grazie Borghobaffo, sempre prezioso !

Sapresti darmi informazioni su questi due crocifissi.

Grazie.

crocifisso bronzo 4,5 x 3,5.jpg

crocifisso grande 7,5 x 5,5.jpg

Il primo non saprei, forse XV- XVI sec.?- Il secondo con le estremità gigliate,in bronzo (fusione unica?) direi del XVII sec.- Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
  • Mi piace 1

Inviato
55 minuti fa, monetiere dice:

Ma questi due crocifissi non erano già stati postati?(nella pagina antecedente a questa)

Si  sono stati postati nella pagina precedente, ho espresso il mio modesto parere perchè chiamato in causa, tutto quì................ciao Borgho.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Borghobaffo,

Si, erano stati postati in precedenza ma non avendo avuto info ho chiesto a Borghobaffo, che come sempre ha dato il suo prezioso aiuto nella corretta identificazione.

P.S. Si, il secondo è un'unica fusione. 

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato

A proposito di crocifissi ho questo in collezione che però non riesco a datare con precisione anche perché  in fusione mi sembra...

Qualcuno ha già avuto la possibilità di vederne altri?

EFuezf9.jpg

hSHgWFL.jpg

owzTZ1q.jpg

Supporter
Inviato
Il 4/2/2017 at 09:09, daniele8 dice:

345aadb1e269b50f8e1a25c9f0ba6093.jpg
Queste sono le mie.. 4,5 x 3 cm

Le misure sono quelle... 4x3

ma con i vetrini ne avevo visti parecchi, senza e con la fattura come la mia però sembra più vecchia...

• 2 settimane dopo...
Inviato

58a99e2156ba0_C.P.17-1700.thumb.JPG.e9ff9fff4da7254717d753146faa0b94.JPG

Mi rivolgo a Borgo per l'identificazione di questo crocifisso portativo in argento, ma senza punzoni, XVIII Secolo o primi XVX?

Inviato
1 ora fa, Orate dice:

58a99e2156ba0_C.P.17-1700.thumb.JPG.e9ff9fff4da7254717d753146faa0b94.JPG

Mi rivolgo a Borgo per l'identificazione di questo crocifisso portativo in argento, ma senza punzoni, XVIII Secolo o primi XVX?

Fattura molto rozza del Cristo, cartiglio bulinato, prima metà del XIX sec.- Ciao Borgho.

Inviato (modificato)

Grazie Borgho

Modificato da Orate

• 4 settimane dopo...
Inviato

C.P_18.thumb.JPG.ef8b735ce4356d3cb8d596501a30de1f.JPGC.P_19.thumb.JPG.6f8e3cd4b7366e47d5b172ba9ced8b08.JPGC.P_20.thumb.JPG.6a82ac29a64e8c926e075d328461ea3c.JPG

Buongiorno, posto questi tre Crocifissi portativi in argento confidando una collocazione temporale da parte di Borgho. Quello sotto ha 2 "bolli" Uno con le lettere APA oppure APD e il secondo forse con un animale. 

• 1 mese dopo...
Inviato

Buonasera a tutti, ho visto questa discussione e mi sono reso conto di averne iniziata una su di un crocifisso antico ma nella sezione sbagliata, visto che non so come si spostano e che siete tutti appassionati del settore qualcuno vuole provare a datare quella che ho pubblicato?

Vi allego il link..

• 1 anno dopo...
Inviato

buonasera a tutti ,

scusate se non e' portativo ma non ho trovato sezione migliore.

vorrei l'aiuto degli esperti per datare questo strano crocefisso alto 32 cm circa.

Cristo in gesso e croce in legno ma con 4 chiodi e ferita a sx.

grazie di tutto

riepo

CROCEFISSO (1).jpg

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti. Qualcuno potrebbe dirmi qualcosa di più su questa croce? Dimensioni: 14 x 19 cm, pannello di legno. Grazie.20180819_115200.thumb.jpg.2a036f0f8eea261ca2c949aaf129c067.jpg

• 4 mesi dopo...
Inviato
Il 23/4/2011 alle 16:28, giancarlone dice:

Ultimo, con CRISTO che risorge

post-13397-0-62540600-1303568769_thumb.j

BUONA E SERENA PASQUA A TUTTI

da Giancarlone

Salve, ne ho uno uguale... a che periodo appartiene ?

Inviato
2 minuti fa, Vandrad76 dice:

Salve, ne ho uno uguale... a che periodo appartiene ?

F372B61F-A26D-45E2-9AE6-922C1D9B1297.jpeg

284952FF-8307-4CB0-B384-8C3E2D89BF74.jpeg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.