Vai al contenuto
IGNORED

CROCIFISSI PORTATIVI ANTICHI

Risposte migliori

• 3 mesi dopo...
Inviato

Crocifisso XVIII secolo, abbastanza raro con al rovescio la Madonna Lauretana

post-13397-0-92823600-1347627221_thumb.j

Bronzo, dimensioni 18x30 mm.

• 3 mesi dopo...
Inviato

Bonasera anche io avevo di questi ..; :acute: eh un po malmesso per il tempo ..

post-20167-0-96843400-1357847843_thumb.j

post-20167-0-51179500-1357847867_thumb.j

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

ho questo crocefisso

Modificato da eros-sempre

Inviato (modificato)

alla prossima

Modificato da eros-sempre

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti, ecco un particolare tipo di crocefisso portativo, realizzato in fusione e rifinito al cesello. Particolare è la stilizzazione del teschio di Adamo sotto i piedi del Cristo.

Lunghezza 68 mm.

Cosa ne pensate?

Sauti

Paolo

crocefisso.jpgcrocefisso2.jpg

• 4 mesi dopo...
Inviato (modificato)

@@giancarlone o qualsiasi altro esperto ,vorrei sottoporre alla vostra attenzione questo mio crocifisso,molto simile a quelli gia postati ma differisce per la leggenda essendo piu' corta..sareste in grado di fornirmi una descrizione completa?XVII o XVIII? era portato a mò di collana?

Al posti di leggere come negli altri la legenda "VIR/IMM VITA PRAES PV/R/AM" nel mio si legge "VIR/IM VITA PRES PVR/AM"

wbqb28.jpg

10mmsrn.jpg

qy6z2x.jpg

Modificato da Anto1989

Inviato

Crocifisso,in bronzo/ottone,del XVIII sec.- Sul diritto iL Cristo crocefisso, con sopra il cartiglio,in basso il teschio.- R/ L'immacolata Concezione su crescente lunare,stante, con le mani congiunte davanti al petto,coronata di stelle, la scritta è variante,cosa abbastanza frequente in questa tipologia. Crocefisso usato generalmente per i rosari,è possibile che il suo uso sia stato anche portativo. Ciao Borgho.

Inviato

@@borghobaffo ai piedi del cristo c'è un globo (che significa?) e non il cranio confrontandolo con altre foto viste in rete e nelle pagine precedenti di questa discussione :)

Inviato

@@borghobaffo ai piedi del cristo c'è un globo (che significa?) e non il cranio confrontandolo con altre foto viste in rete e nelle pagine precedenti di questa discussione :)

A mio parere ritengo che si tratti di un teschio,che esendo molto usurato ha un aspetto tondeggiante,la tipologia di questi crocifissi per quanto mi risulta hanno sempre un teschio.Ciao Borgho.

• 1 mese dopo...
Inviato

salve amici,secondo voi questo è un crocifisso pseudo-portativo?ha l'appiccagnolo come nelle devozionale del 6-700 ..solo che è grandicello ed ha dei buchi..inoltre manca il cristo

sarei curioso di sentire @@borghobaffo

2nluzxi.jpg

mj37fc.jpg

2n24fmh.jpg

retro:
2s8pz5z.jpg

Inviato

Il crocefisso dovrebbe essere di tipo portativo,composto da una parte mobile( Cristo) che veniva fissato sulla croce mediante(chiodi?) oppure da sporgenze che si trovano generalmente dietro le mani ed i piedi,il tipo di decorazione presente sulla croce mi fa pensare che sia del XVIII sec.(seconda metà?), altra considerazione, il crocefisso originariamente poteva essere senza il Cristo visto che presenta le decorazioni da ambo i lati, inoltre i fori sono assimmetrici, sul lato sx c'è un secondo tentativo di foro?Quindi il Cristo potrebbe essere stato aggiunto in un secondo tempo! Ciao Borgho.

• Mi piace 1

Inviato

sul fronte,dove doveva andare il braccio sx del cristo c'è un secondo buco piu' piccolo dell'altro...mentre quasi al centro,dove stavano le gambe,poco piu' sopra del buco che si vede ne troviamo uno iniziato ma non finito

Inviato

sul fronte,dove doveva andare il braccio sx del cristo c'è un secondo buco piu' piccolo dell'altro...mentre quasi al centro,dove stavano le gambe,poco piu' sopra del buco che si vede ne troviamo uno iniziato ma non finito

Questo fa propendere per l'ipotesi che il crocifisso originariamente era senza il Cristo. Ciao Borgho.

• 1 anno dopo...
Supporter
Inviato

Un mio amico e collega mi ha portato a vedere questo bel crocifisso neppure tanto piccolo..

Mi ha chiesto a che periodo si poteva attribuire ed il significato delle scritte in incuso sul retro, S.ROR. S.IMO sulle braccia della croce e S DEVS MISERE N sul fusto (almeno questo e' cio' che sono riuscito a leggere)

Potreste soddisfare cortesemente la sua curiosita' ?

Io immagino XVII secolo.. Ma potrei sbagliarmi...

Grazie!

post-201-0-50240900-1432687606.jpg

post-201-0-95826600-1432687642.jpg

Inviato

IL crocifisso è del XVII sec. (fusione unica),la cosa che mi lascia un pò perplesso è la scritta che sembra fatta a bulino, e potrebbe essere stata aggiunta successivamete?- Ciao Borgho.

Supporter
Inviato

IL crocifisso è del XVII sec. (fusione unica),la cosa che mi lascia un pò perplesso è la scritta che sembra fatta a bulino, e potrebbe essere stata aggiunta successivamete?- Ciao Borgho.

Grazie della conferma sulla datazione Borgo, puoi dirmi qualcosa sul significato delle scritte?

La foto purtroppo e' di qualita' scarsa ma se vuoi gli chiedo di mandarmene altre..

Inviato

...vi ricordate il mio crocifisso del post n. 43? ...(beh, basta andare alla pagina 2 di questa discussione) ...

Mi dispiaceva avesse l'appicagnolo rotto e quindi l'ho fatto riparare ...credo faccia la sua bella figura, no?

...prima poltriva in una scatoletta ed ora è sempre con me.

post-9750-0-40245500-1432913856_thumb.jp

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Grazie della conferma sulla datazione Borgo, puoi dirmi qualcosa sul significato delle scritte?

La foto purtroppo e' di qualita' scarsa ma se vuoi gli chiedo di mandarmene altre..

IL latino non è il mio campo,la scritta dovrebbe significare più o meno questo, Santo Rosario - Santissimo// Dio Misericordia o Pietà di Noi. Ciao Borgho.

Supporter
Inviato

IL latino non è il mio campo,la scritta dovrebbe significare più o meno questo, Santo Rosario - Santissimo// Dio Misericordia o Pietà di Noi. Ciao Borgho.

Grazie mille Borgo!!

Supporter
Inviato

...vi ricordate il mio crocifisso del post n. 43? ...(beh, basta andare alla pagina 2 di questa discussione) ...

Mi dispiaceva avesse l'appicagnolo rotto e quindi l'ho fatto riparare ...credo faccia la sua bella figura, no?

...prima poltriva in una scatoletta ed ora è sempre con me.

E' certamente un modo per farlo tornare a nuova vita!

Un pelino meno umile ora... Ma sicuramente e' tornato alla sua funzione originale...

• Mi piace 2

• 2 settimane dopo...
Inviato

Volevo contribuire anche io a questa bellissima discussione , con un crocifisso che dalle vostre discussioni daterei XVIII secolo con globetto sotto il cristo.

post-44211-1434230454,91_thumb.jpg

post-44211-1434230466,64_thumb.jpg

• 3 settimane dopo...
Inviato

Salve, posto questo crocifisso pettorale credo "Hamerani" perchè sopra la scritta INRI ga la lupa, spero in qualche parere (cm.11,50x5,50)

post-47253-0-14071800-1435574974_thumb.j

Inviato

questo mi sembra già postato, però merita di essere bisto, se non altro per la patina...

post-47253-0-73319400-1435590056_thumb.j

Inviato

Questo, dovrebbe essere del XVIII Secolo, nell'insieme è bello, ma la fusione del Cristo, secondo me è dozzinale, tutto il resto sembra fatto manualmente da lastra di Ottone... Bho!!!

post-47253-0-73678600-1435590491_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.