Vai al contenuto

111 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Finalmente (si fa per dire) ce l'ho in mano anch'io e ... non posso che confermare che non mi piace.

Un logo è un logo, secondo me sulla moneta andava messo qualcos'altro (pensate se le varie monete commemorative dei mondiali di calcio o di sci avessero avuto il logo, anzichè un'azione di gioco o uno sciatore).

Perdipiù il logo, colorato, richiama immediatamente l'Italia; la moneta (tralasciando i pur numerosi esperti di araldica) no.

Peccato.

• Risposte 125
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Euripe

8

• Mirko8710

6

• maxxi

5

• Don Corleonem

5

Inviato

Passata un'altra settimana...e ancora non siamo a 100 votanti.

Ne mancano 10 su...:D

Awards

Inviato

Mi aggiungo anch'io... con un sincero no.

L'unica cosa che mi chiedo è quale fosse la libertà avuta dalla zecca, se si sia cioè trattato di una scelta spontanea o forzata.

Il tema era molto delicato dal punto di vista politico, e senz'altro l'uso del logo metteva al riparo da qualunque critica in tal senso.

Oppure favoriva economicamente i soliti noti...

Pure illazioni prive di fondamento, ma forse con molta cautela la prima domanda potrebbe essere posta (la seconda credo proprio di no :D ).

Invece la versione colorata, al di là del fatto che si tratti di un'inaccettabile alterazione, mi sembra molto meglio :)

Inviato

Io a questo punto mi sono convertito ed ho fatto la mia scelta ...Acquisterò anche la versione colorata ! sarà un artefatto..ma è Meglio di quella monocromatica..cool.gif

P.S.

Questa emissione cosa mi sta facendo fare da pazzi....!!blink.gif

Awards

Inviato

Bruttarella anzi che no, sciapa e senza ne capo ne coda, a parte cio' potrebbe quasi andare

Inviato

Invece la versione colorata, al di là del fatto che si tratti di un'inaccettabile alterazione, mi sembra molto meglio :)

Nel topic in cui fu presentata per la prima volta questa moneta, scrissi proprio che si sarebbe trattato di un raro caso in cui la versione "colorata" avrebbe fatto più figura rispetto alla versione FDC. <_<

Inviato

Vado un poco contro-corrente. A me è piaciuta così come è. L'ho presa in Banca d'Italia a Salerno e distribuita a parenti ed amici ed è piaciuta a moltissimi. A colori rende ancora meglio, non è da buttare, per due euro non mi aspetto la primavera del Botticelli.....Ma interpreto in modo corretto dicendo che le tre bandiere rappresentano 3 generazioni di 50 anni? Poiché lavoro in Ferrovia è stato adottato anche come logo di Trenitalia e tutti lo abbiamo come spilla da mettere sulla giacca della divisa. Forse per questo l'ho accettata dal primo momento che l'ho vista, a me piace, la preferisco a colori.

saluti. il nocerino

Inviato

La moneta da 2 Euro commemorativa per l'unità d'Italia la trovo molto povera e carente di particolai. Al di la del simbolo a me l'idea di utilizzare loghi sulle monete non mi piace, tre bandierine stilizzate non sono sufficienti a commemorare un evento di questo livello. Piacevole trovo il commemorativo argenteo, non era possibile fare una moneta simile o per lo meno con simile livello artistico? Per il 50esimo dell'unità d'Italia è stato fatto un disegno di grande livello artistico indifferentemente dal taglio e/o valore numismatico ed economico della moneta.

Saluti

Simone

Inviato

La moneta da 2 Euro commemorativa per l'unità d'Italia la trovo molto povera e carente di particolai. Al di la del simbolo a me l'idea di utilizzare loghi sulle monete non mi piace, tre bandierine stilizzate non sono sufficienti a commemorare un evento di questo livello. Piacevole trovo il commemorativo argenteo, non era possibile fare una moneta simile o per lo meno con simile livello artistico? Per il 50esimo dell'unità d'Italia è stato fatto un disegno di grande livello artistico indifferentemente dal taglio e/o valore numismatico ed economico della moneta.

Saluti

Simone

Puoi mettere una foto dell'argenteo?

Awards

Inviato (modificato)

Nel topic in cui fu presentata per la prima volta questa moneta, scrissi proprio che si sarebbe trattato di un raro caso in cui la versione "colorata" avrebbe fatto più figura rispetto alla versione FDC. <_<

concordo, sarebbe stato veramente diverso!

Oggi ho preso le prime 7 commemorative di quest'anno...

e la sensazione è quella: è la commemorativa più brutta!!! (tra le sette... http://imageshack.us/photo/my-images/852/12052011308.jpg/)

Modificato da DanPao

Inviato

Tra l'altro ho aperto un rotolino di bandierine l'altro giorno e devo dire che gran parte erano vistosamente segnate e sottolineo il vistosamente 0,7 cm di righe !

Inviato

o votato mi piace.....non mi ero ancora espresso prima perche sinceramente non mi affascinava la moneta.....

be come gia detto da tanti il bozzetto non e un gran che ....

ma la moneta che o reperito qualche giorno fa da un utente del forum (b27) la quale ringrazio nuovamente....

non mi dispiace affatto....forse qualcuno si aspettava di piu per l importanza della commemorazione di questa moneta ....ma e stato forse fatto di meglio su altri tagli.....

ho ricevuto 2 monete singole + un rotolino ...le mie monete non anno alcun difetto trovo un buon conio.....e preciso che la moneta non mi dispiace affatto.....anzi ...

Inviato

Perdonate la domanda un po' off topic.

Nel momento in cui posto questo messaggio, risulta che 96 utenti hanno votato.

Facendo però la somma tra i "Si" (14 voti) e i "No" (74 voti) risulta che in realtà ci sono 88 voti (14+74=88) non 96.

Come mai vi è questa discordanza tra numero reale dei voti e numero "dichiarato"?

post-10854-0-29835600-1305319054_thumb.j

Inviato

un punto in meno per me :D :D :D :D

mi sono accorto solo ora che avevo votato si senza inoltrare il voto.....

mi scuso

Inviato

votato NO.. assolutamente non mi piace...

Già dal bozzetto la moneta non mi entusiasmava molto e sinceramente non avevo nessuna intenzione di prenderla... La fortuna ha voluto che la trovassi in circolazione il 29 aprile.. cioè meno di una settimana dall'emissione. Dopo averla osservata dal vivo posso dire che avrei preferito trovare qualsiesi alto 2 euro cc. La moneta mi ha deluso, molto. Le impressioni negative del bozzetto sono state confermate.

A mio parere, la scelta delle bandiere è stata una scelta non tanto felice. La raffigurazione su di una moneta, senza l'utilizzo di colore non può in nessun modo rendere a pieno l'importanza di ciò che la moneta voglia realmente esprimere. Se non ci fosse la scritta Italia, nessuno potrebbe immaginare a prima vista che si tratti dell'Italia stessa dato che le bandiere potrebbero riferirsi ad altre nazioni come Francia o Belgio.. Qualcuno potrebbe dire che i colori sono rappresentati dalle "lineette verticali ed oblique".. ma sinceramente quante persone, su 500 milioni di abitanti dell'UE (che potrebbero avere la moneta tra le mani) possono conoscere quel tipo di simboli che rappresentano determinati colori... Io fino a qualche settimana fa non sapevo neanche che esistesse una cosa del genere.....

A parte la scelta del logo ci sono comunque altre cose che non mi sono piaciute riguardo questa moneta.

A guardarla, infatti, mi da un senso di vuoto, come se le bandiere fossero state messe lì per caso, proprio per dover mettere qualcosa.. inoltre le bandiere stesse mi sembrano piatte, pesanti.. non danno affatto nessun senso di leggerezza o di armonia.

In definitiva: BOCCIATA. Si poteva e si DOVEVA fare qualcosa di meglio dato un evento di così tanta importanza.

Inviato

Riguardando la moneta dopo qualche giorno, devo un po' limare il giudizio molto negativo che ho dato. :)

Il voto resta NO, ma insomma la moneta ha anche una sua piacevolezza estetica d'insieme (beh, insomma, se non altro non faproprio schifo :) ).

Non cambia invece l'opinione che un tema diverso dal logo delle 3 bandierine sarebbe stato opportuno...

Inviato

Perdonate la domanda un po' off topic.

Nel momento in cui posto questo messaggio, risulta che 96 utenti hanno votato.

Facendo però la somma tra i "Si" (14 voti) e i "No" (74 voti) risulta che in realtà ci sono 88 voti (14+74=88) non 96.

Come mai vi è questa discordanza tra numero reale dei voti e numero "dichiarato"?

post-10854-0-29835600-1305319054_thumb.j

Ripeto anche io la stessa domanda di sagida....

in questo momento hanno votato 102 persone..... ma nel grafico si legge:

16 SI e 76 NO, il totale ovviamenete è 92.... c'è qualcosa che non quadra.....

• ADMIN
Staff
Inviato

Conta anche chi da voto nullo

Inviato

Grazie incuso.. era un'opzione che mi era sfuggita

ciao maxxi :)

Inviato

Moneta ridicola! Semplicemente un nonsense

Inviato (modificato)

In che senso voto nullo? Cioè chi clicca sul tasto "Vota" senza aver scelto alcuna opzione? E' possibile farlo?

Intanto colgo l'occasione per ringraziare sia te che maxxi per l'interesse verso la mia questione.

Modificato da sagida

Inviato

Bello l'intervento di Scudo 86, forse la disamina migliore che ho letto riguardo questa moneta (senza nulla togliere agli altri, ovviamente :D )

Inviato

io ho votato si perchè nella sua semplicità a me piace, certo che si poteva fare qualcosa di meglio e più complesso, ma non sempre la complessità porta bellezza....e poi il fatto delle 3 bandiere che ti portano a informati su cosa rappresentano e quindi a cercare notizie su questa semplice moneta

Inviato

Ferrox, guarda nella sua semplicità assoluta, quanto è bello il bozzetto di contdieg qui:

messaggio n° 57.

semplice ma di gran lunga più significativo di quelle tre anonime bandierine...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.