Vai al contenuto

111 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Altra cosa che non mi è piaciuta è la sensazione di vuoto....ammesso anche che le tre bandierine siano "accettabili", a mio parere è tutto slegato...zone vuote, il logo in mezzo senza nessun legame con le scritte...

BOCCIATA SENZA APPELLO!!!

La cosa più deprimente è proprio questa...quella che indicavo con il termine specifico di horror vacui...spazi vuoti incomprensibili.

Vincenzo.

• Risposte 125
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Euripe

8

• Mirko8710

6

• maxxi

5

• Don Corleonem

5

Inviato

Mi dispiace, ma questa volta non mi piace proprio questa moneta. Anche con Cavour siamo andati molto in basso come qualità. Secondo la mia opinione, il tema doveva essere celebrato con qualcosa di meglio. Le tre bandierine vanno bene come logo istituzionale, ma su di una moneta non si può vedere, e come hanno detto altri, il tricolore potrebbe essere scambiato per quello di altri stati. BOCCIATA!

Inviato

Ho votato NO perchè ho ancora negli occhi e nel cuore l'impressione ricevuta 50 anni fa vedendo la bella moneta commemorativa del centenario (500 lire argento del 1961). Abbiamo dimostrato anche con le commemorative del 2005, del 2006 e del 2008 che i nostri incisori sanno fare ben altro. La scelta del tema è stata frettolosa e probabilmente, utilizzando il logo ufficiale del 150° anniversario, si è fatto come Ponzio Pilato.

La povertà della moneta è il giusto frutto del periodo di crisi (in senso lato) che purtroppo stiamo vivendo.

wfratti

Inviato

ora:

il soggetto del commemorativo NON MI PIACE, pero' la scelta la ritengo coerente con quanto detto dagli organi ufficiali.

il Logo utilizzato per le commemorazioni, non sarebbe potuto non essere posto sulla commemorativa Italiana, che, ripeto, a me non piace proprio.

poco male comunque, la commemorazione dei 150 anni d'Italia non verrà certo ROVINATA da una moneta che, in quanto a soggetto, scivolerà via tra le tante altre presenti in Eurolandia quest'anno!

un caro saluto.

S.B.

Inviato (modificato)

Ho votato no , sono daccordo con tutti voi,

non bisogna essere esperti per notare che

questa commemorativa non ha nulla di

interessante, secondo me è la peggiore

commemor. Italiana coniata sino ad oggi .

Modificato da fulmine

Inviato (modificato)

personalmente credo che sia la più brutta moneta coniata dalla nostra zecca dall'entrata in vigore dell'euro....

Anche io ho votato NO.Concordo con quanto detto dai precedenti commentatori,è stata davvero un'occasione importantissima buttata alle ortiche senza pietà;avrebbero potuto coniare una commemorativa degna di questo nome e invece è venuto fuori quest'obbrobbrio.Quotando questo messaggio,invece,volevo dire come,secondo me,nemmeno i precedenti commemorativi italiani facciano impazzire per quanto riguarda il senso estetico;fosse per me salverei,solo,il 2 euro Braille e Torino 2006(escludo il 2 euro del 2007 e l'EMU che comunque sono uguali,seppur per piccole variazioni,a quegli degli altri stati),sciapo invece il 2 euro WFP e brutti quelli sulla Costituzione europea e sui Diritti umani(sono venute fuori due monete in cui: 1)non si capisce molto dell'incisione;2)se non guardate da vicino ad una prima occhiata sembrano la stessa moneta).Andando a vedere le 500 lire del 1961 la differenza si nota,anche se nemmeno quella,secondo i miei gusti,mi facesse impazzire(secondo me le monete del Regno,in quanto a conio e bellezza dei disegni,non le supererà nessuno).

foto4405.jpg

Non c'è proprio paragone

773vt.jpg

Modificato da Marco_S

Inviato

ho votato no: penso che questa moneta sia la più brutta commemorativa emessa finora in eurolandia :(

pensate che l'anno scorso mi ero precipitato a cercare il 2€ cavour in banca d'italia, mentre quest'anno non ho proprio voglia di andare...

alla fine me al procurerò per completezza, ma credo che rappresenti davvero un occasione sprecata..

Inviato

Ho votato NO!!

Peccato un'ottima occasione gettata al vento!!!

Sarà per la prossima volta (tra 50 anni :angry: )!!!!

Inviato

prima di votare aspetterò di avere in mano la moneta, al momento comunque gli darei un insufficenza...

non grave diciamo un 5.5 o un 5...

il disegno quando usato nelle manifestazioni per il 150° non era male ma stilizzato e senza colori perde tanto...

Inviato

Ho votato NO.

Assolutamente, che significato hanno 3 bandiere eh?

Nessuno! Prima cosa, una bandiera su una moneta sta sempre male, secondo, il fatto che siano 3, non lo riesco a capire neanche adesso! Tre per tre volte 50 anni? Non ha senso.....

Abbiamo tutti in mente la serie 50enario di Vittorio Emanuele III, sono monete meravigliose, e anche quelle per i 100 anni, sono abbastanza belle....

Ma questa.... non ha un' ANIMA!

Inviato (modificato)

Vogliamo mettere?

40al0797r.jpg

2euro2011.gif

Modificato da Marco_S

Inviato

Vogliamo mettere?

40al0797r.jpg

2euro2011.gif

NON CI SONO PARAGONI!!!

Inviato

non mi piace <_<

Inviato

Il frutto di questa moneta mi sembre della serie "cavolo domani dobbiamo consegnare il bozzetto e ancora nn abbiamo nulla... mettiamoci 3 bandiere e via va!".

Non mi piace per niente... Forse la metterò al contrario nel raccoglitore! :lol:

Inviato

Il frutto di questa moneta mi sembre della serie "cavolo domani dobbiamo consegnare il bozzetto e ancora nn abbiamo nulla... mettiamoci 3 bandiere e via va!".

Non mi piace per niente... Forse la metterò al contrario nel raccoglitore! :lol:

Io non ce la metto.... ho deciso di non comprarla... giusto giusto se mi capita in circolazione!

Inviato

ho deciso di mettere comunque la moneta nel raccoglitore.... ma solamente per non lasciare un buco vuoto..... <_<

Inviato

Come diceva una nota pubblicità di elettronica, "Trony, non ci sono paragoni"!

Inviato

anche io prima di votare aspetterò di avere in mano la moneta eppure con un buon conio il disegno essenziale dovrebbe risultare elegante ma dalle foto non sembra....a presto/speriamo!!) il giudizio definitivo

Inviato

:D :D :D

Condivido dalla prima all'ultima parola.

Inviato

Ho votato No. Anche se avrei preferito un'opzione intermedia come "Non so".

I tempi cambiano, non possiamo artisticamente emettere monete simili a quelle del 1911 (che io sono comunque il primo ad amare), ma non dobbiamo nemmeno emettere "orrori" minimalisti che sembrano gettoni più che monete. Il problema è che buona parte dell'Europa fa così. Si preferisce il logo al concetto, sperando che il primo espliciti il secondo. A discapito del gusto estetico, del piacere delle figure.

Come già detto, le tre bandierine stavano bene a colori, potevano esserci sulla moneta, ma magari in secondo piano rispetto ad una figura allegorica o comunque un altro soggetto. Così chi vedeva la moneta avrebbe esclamato "Che immagine suggestiva! Ah, simboleggia il 150° Anniversario, riconosco il logo!".

Purtroppo siamo nell'era dell'immagine, dell'immagine vuota però. Troppi semplici e schematici "link mentali"... l'informatica sta facendo male a molti secondo me, più a quelli che prima magari non sapevano cosa fosse un computer :P

Naturalmente non dico più di tanto sulla qualità del conio. Già la conosciamo. Fortunatamente restano ancora a stupirci le monete di San Marino (quando va bene) e del Vaticano (che non deludono mai!). Sono esterofilo solo sui mini-Stati :)

• Mi piace 1

Inviato

Io ho votato sì. Sono andato proprio oggi in Banca d'Italia a ritirare un rotolino, e, dopo avere visto la moneta(anche se, ancora, non ho controllato la qualità del conio), devo dire che il disegno, banalità a parte, non è poi così orribile, tutto sommato.

Certo, da qui a dire che mi fa impazzire, ce ne vuole...

Inviato

Ho ritirato oggi la moneta in BdI...anch'io ho votato no, semplicemente perché una ricorrenza di questo tipo che ha visto grandi festeggiamenti in tutta Italia a testimonianza dell'importanza dell'evento meritava una moneta decisamente più artistica e meno stilizzata.

Sinceramente anche il logo dei festeggiamenti a colori lo trovo davvero "povero", forse era da trovare qualcosa di meglio a partire da quello...

Inviato

Sinceramente anche il logo dei festeggiamenti a colori lo trovo davvero "povero", forse era da trovare qualcosa di meglio a partire da quello...

Bravo Giacomo propio questo è il punto, tre bandieruole si prestano bene a festeggiare una sagra paesana, non certamente un evento ti tale rilevanza.;)

Awards

Inviato

l'ho presa oggi alla Banca d'Italia....

vista dal vivo è leggermente migliore alle aspettative però è proprio banale :(

Inviato

in merito ai 150 il motivo inciso è banale e scontato, vista l'importanza dell'evento gli incisori potevo ideare una raffigurazione migliore data la vasta scelta che in Italia si piuo' trovare con i molteplici spunto artistici/storici.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.