Vai al contenuto

111 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Direi che i pareri sono piuttosto univoci.

Ovviamente ho votato anche io NO. Si doveva fare molto di più, ma non mi dilungo, i miei pareri a riguardo li ho già espressi in altre sedi (Topic).

A questo punto, visto che molti di voi hanno accolto la mia richiesta di esporre un commento dettagliato del perché, credo proprio che la mail che invieremo all'IPZS sarà d'impatto. Ho intenzione di citare alcuni di voi, ovviamente per Nick o se volete anche per nome, e sopratutto, come ha detto Vincenzo, inserirò anche un'immagine delle vecchie monete per ricordare cosa siamo stati capaci di fare.

Ancora grazie

Mirko

Awards

• Risposte 125
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Euripe

8

• Mirko8710

6

• maxxi

5

• Don Corleonem

5

Inviato (modificato)

Il motivo è semplice: ci meritiamo questo e altro. Il livello culturale italiano non è mai stato così basso e continuerà a scendere.

Pertanto, il LOGO dell'Unità d'Italia rappresenta appieno la pochezza dell'attuale situazione storica. E lo conferma la risposta alle richieste di Mirko.

Dai che al peggio non c'è fine, aspettiamo l'uscita degli argenti e delle future emissioni da 2 €.

Purtroppo, concordo in ciò col buon rorone...

Modificato da DragoDormiente

Inviato

Ieri ho preso la moneta alla Banca d'Italia, sicuramente deludente, un' occasione persa.

E' vero che la bandiera è il simbolo di una Nazione, ma una cosa è raffiguarla con i colori nazionali, un'altra inciderla astrattamente sopra un tondello metallico.

p.s. naturalmente ho votato NO

Inviato

Sinceramente la moneta non è bella..il logo ci può stare però si doveva fare qualcosa con il conio per renderla più particolare e farla risaltare per cui io voto no! :)

Inviato

La moneta non mi piace, ma prima di votare e di motivare la mia idea aspetterò di averla tra le mani.

Inviato

Il motivo è semplice: ci meritiamo questo e altro. Il livello culturale italiano non è mai stato così basso e continuerà a scendere.

Pertanto, il LOGO dell'Unità d'Italia rappresenta appieno la pochezza dell'attuale situazione storica. E lo conferma la risposta alle richieste di Mirko.

Dai che al peggio non c'è fine, aspettiamo l'uscita degli argenti e delle future emissioni da 2 €.

Purtroppo, concordo in ciò col buon Sagida...

Il post quotato è di rorone... :P

Inviato

Il logo ufficiale dei festeggiamenti del 150° non è in sè brutto, anche se un pò di fantasia in più non guastava. Certo, come già detto da altri, la resa monocolore su di una moneta metallica è davvero pessima.

E' cmq apprezzabile che l'IPZS abbia risposto alle critiche di Mirko, temo però che la loro colpa si risolva nella pessima resa della moneta, più che nella scelta del motivo, che secondo me è dettato da ordini superiori (quello è il logo scelto, e purtroppo oggi che viviamo nella società del merchandise, quel logo va usato per qualsiasi cosa che abbia a che vedere col 150°).

Inviato (modificato)

E' cmq apprezzabile che l'IPZS abbia risposto alle critiche di Mirko, temo però che la loro colpa si risolva nella pessima resa della moneta, più che nella scelta del motivo, che secondo me è dettato da ordini superiori (quello è il logo scelto, e purtroppo oggi che viviamo nella società del merchandise, quel logo va usato per qualsiasi cosa che abbia a che vedere col 150°).

Infatti, lo apprezzai moltissimo ed è questo che mi ha spinto a creare questo sondaggio per una contro risposta. Se esiste una comunicabilità esiste anche la possibilità che ci possano "sentire".

Ovvio che per una situazione del genere non poteva esserci altro che il Logo, come hai detto tu, quasi obbligato, però spero possa servire per il futuro...

Modificato da Mirko8710
Awards

Inviato

sull'onda dell'emozione eccovi un mio elaborato postato sul mio "sito" (che parolone :P ) che riguarda la 2€ Italia 2011

http://ricordidiuncollezionista.weebly.com/

l'articolo si chiama "Viva l'Italia" e lo trovate nella sezione articoli :)

Inviato

No.

I motivi sono stati già esplicati,e non credo sia da ribadire. La moneta è di basso livello. La storia artistica italiana è importantissima,anche in campo numismatco,questo non è quello che ci si aspettava.

L'argento sarà bello,ci voleva tanto a fare così anche il 2 euro?

Più ci fermermo sui loghi,più rimarremo indietro. Ci vuole novità,creatività,non questa moneta insignificante.

Inviato

No.

I motivi sono stati già esplicati,e non credo sia da ribadire. La moneta è di basso livello. La storia artistica italiana è importantissima,anche in campo numismatco,questo non è quello che ci si aspettava.

L'argento sarà bello,ci voleva tanto a fare così anche il 2 euro?

Più ci fermermo sui loghi,più rimarremo indietro. Ci vuole novità,creatività,non questa moneta insignificante.

Hai tutto il mio appoggio, questa moneta offende la nostra storia artistica , NOI non siamo uno dei tanti paesi dell'est europeo,,,/ senza offesa per questi paesi naturalmente sto parlando a livello di cultura Artistica, e permettetemi NOI- L'ITALIA in questo campo non siamo secondi a NESSUNO!!

quì entra in gioco anche l'importanza dell'evento, non stiamo commemorando la sagra della piadina romagnola.

Perciò continuerò a ribadire che questa moneta è una Vergogna .

Awards

Inviato

No.

I motivi già detti ,e non credo ci sia da ribadire.

Inviato

A prescindere dal disegno che sia più o meno banale... (se qualcuno ricorda lo avevo previsto dagli inizi di gennaio che il disegno sarebbe stato questo), la cosa di cattivo gusto è stata quella di rappresentare delle bandiere composte da colori diversi su una moneta a tinta unica.

decisamente inappropriata.

Andrea

Inviato

Ho votato No........

Devo dire che il logo ideato per i festeggiamenti lo trovo simpatico e gradevole, è semplicemente che non è adatto su di una moneta, specie su un pezzo commemorativo di un evento così importante per la nostra storia, come il 150 dell'Unità.

Inoltre, ho letto tante critiche nel corso degli anni sulla 500 lire commemorativa del 1961, che personalmente ho sempre trovato molto bella.........ebbene sono sicuro, che dopo aver visto questo 2 euro in molti la cominceranno ad apprezzare un pò di più...per non parlare poi della serie del 1911........ :D

Inviato (modificato)

Ho votato No........

...per non parlare poi della serie del 1911........ :D

:blink: NON Confondiamo il Sacro col profano :oo)

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

Avete già detto tutto voi molto esplicitamente,aggiungo solo questo:sgradevole!!!!!!

Inviato

Ho votato no per gli stessi motivi già citati da altri utenti: il logo nasce a colori, rappresentare su una moneta una bandiera come quella italiana che in pratica è fatta solo di colori significa rovinare completamente un logo già di per sè non proprio eccezionale. Il tentativo di diversificare i tre colori con delle linee grosse come solchi d'aratro peggiora ancora di più il risultato, a cui vanno poi aggiunti i rilievi praticamente inesistenti (solo l'America ormai sa fare dei rilievi ben definiti?) Non solo, ma le bandiere sembrano davvero cocci di terracotta anziche seta mossa dal vento.

Se propri si voleva usare il logo, si poteva fare un bel disegno a cui affiancare una miniatura del logo, ma così è davvero una moneta terribile, paragonabile solo a quella francese del 2008. Per fare ancora di peggio ci si dovrà davvero impegnare.

Inviato

Assolutamente NO! :blink: moneta troppo semplice.......brutta davvero!

Inviato

Buongiorno. Esprimo anche io la mia opinione. La moneta non mi piace. Per una ragione semplice: la bandiera Italiana è di colore verde, bianco e rosso. Non è a striscioline (non so come chiamarle :D ) oblique, poi liscia e poi a striscioline verticali.

A me io logo a colori piace, ma messo su una moneta, in questa forma, perde tutto il suo significato.

Ho votato NO,

la moneta non mi piace, non mi dice nulla, ed evoca ancor meno....,

il logo è quello "istituzionale" però su di una moneta non fa assolutamente figura, va meglio su un francobollo.

Puntualizzo l'osservazione e la curiosità di Afornaini, che non sa spiegarsi le striscioline verticali ed oblique....

almeno qui l'artista è stato corretto, in Araldica il rosso, in assenza di colore è rappresentato da striscie verticali, il verde da strisce oblique da destra a sinistra.

Saluti e Buona Pasqua

TIBERIVS

Inviato

Purtroppo, concordo in ciò col buon Sagida...

Il post quotato è di rorone... :P

Povero me, come son conciato...:lol:

Inviato

Ho votato NO per i motivi già espressi da tutti voi. Non colleziono monete, ma ne vedo molte.. E questa non mi piace proprio per niente!

Inviato

Anche il mio voto e' NO.

Moneta vuota senza alcuna pretesa. Come da molti e' stato detto, non si puo' rappresentare una bandiera su una moneta. Potrebbe essere un qualsiasi tricolore, ma dalla risposta che hanno dato a Mirko , rappresente "l'evento"!!!!! :( Mah!!!!!

Inviato

Ho votato NO,

non mi piace, il livello artistico italiano e tutt'altra cosa, quindi decisamente scadente per quello che riguarda la moneta commemorativa........... <_<

poi queste 3 bandiere cosa vogliono dire?

maxxi.

Inviato

Non mi piace :(

Inviato

Ho votato NO

Come detto già da altri di per sè il logo non è male, a colori è piacevole....La bellezza della nostra bandiera è data dai colori, e il nostro tricolore si distingue da altre bandiere tipo quella francese, belga, irlandese, solo per dirne alcune appunto perchè è bianco rosso e verde....vorrei capire come si possa intuire in una moneta se quelle tre bandiere siano italiane piuttosto che di un altro Paese...

Continuo a ripetere cose già dette da altri...Il tema era importantissimo, forse è la prima volta dal 2004 che avevamo qualcosa di veramente serio da commemorare a livello nazionale, e potevamo fare una moneta memorabile sia per noi che per tutte le altre nazioni dell'Eurozona per molti anni a venire...

Altra cosa che non mi è piaciuta è la sensazione di vuoto....ammesso anche che le tre bandierine siano "accettabili", a mio parere è tutto slegato...zone vuote, il logo in mezzo senza nessun legame con le scritte...

BOCCIATA SENZA APPELLO!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.