Vai al contenuto
IGNORED

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO MILANO

Risposte migliori

Volevo segnalare che da mercoledì 20 aprile il Museo Civico Archeologico di Milano , dopo una ristrutturazione completa , si è allargato con una nuova palazzina di 4 piani contigua a quella originaria di Corso Magenta ,estendendosi in modo notevole ; un piano dedicato all'alto medievale con reperti longobardi ,un piano a quelli di arte greca , un piano dedicato agli etruschi ; dall'alto una bella vista sui resti della domus romana del I sec. d.c. con le mura massimianee e la torre poligonale.

Il tutto è collegato alla bellissima Chiesa di S.Maurizio col famoso coro ; tutto molto bello ,arioso ,moderno ,reperti importanti come la famosa patera di Parabiago ,grande piatto d'argento utilizzato nelle cerimonie sacre con una complessa raffigurazione che celebra il trionfo di Cibele e di Attis ,una sorta di inno all'eterno e ciclico rinnovamento della vita dall'alto valore simbolico della seconda metà del IV secolo d.c.

Ingresso gratuito fino al 19 giugno ; vale sicuramente ,per chi è vicino, una visita , anche se la parte numismatica è purtroppo marginale ( 18 monete greche e della Magna Grecia e circa 15 romane di zecca Mediolanum soltanto che erano già esposte anche nella vecchia esposizione ).

Essendoci un piano per mostre temporanee , mi auguro , anche in vista di Expo 2015 , che venga utilizzato per far vedere ai numerosi visitatori,anche stranieri , almeno una parte della storia numismatica di Milano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie molte per la segnalazione, 20 anni fa fecero una mostra numismatica di rilievo per la monetazione di Milano , poi non ricordo più molte in quanto monete esposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che in vista dell'evento Expo 2015 ,anche l'offerta culturale di Milano debba crescere , e questo del Nuovo Museo Archeologico è uno dei primi passi ;l'investimento è stato notevole ,non ci sono dubbi ,nel contempo ,visto che gli spazi ci sono ,e le monete pure ,forse anche troppe ,io insisterei nel far girare la voce su una mostra ,anche temporanea al limite ,di monete milanesi che ripercorra la storia della città e la sua identità : potrebbe essere uno splendido biglietto da visita per i numerosi ospiti di tutto il mondo che verranno a scoprire la città ,la sua storia ,i suoi tesori ,il tutto ,essendoci le monete ,a un costo contenuto e poi ,una volta allestito ,potrebbe anche rimanere per la città e la sua cittadinza .

Io ho sempre pensato e sostenuto , che a furia di parlare ....parlare ,qualcosa poi alla fine rimane attaccato e parlare di questo nel forum ,visto l'elevato come numero e qualità dei lettori ,è molto importante .

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.