Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve vorrei chiedere aiuto agli esperti per una moneta, presunta romana, che non riesco autonomamente ad identificare. Ho allegato le foto fronte e retro.

La moneta è in rame, diametro 1,6 cm e peso 4 g.

Le scritte sono pressochè illegibili, purtroppo anche con l'aiuto di lenti non sono riuscito a decifrare le lettere. Sul fronte è riconoscibile una testa, mentre sul retro una mezzaluna, purtroppo essendo conservata male non riesco a distinguere altro, neppure una lettera. La provenienza ritengo sia dalla Romagna, ma su quest'ultimo punto non sono certo al 100%

Se c'è bisogno di ulteriori informazioni o diverse scansioni, posso aggiungerle.

post-24413-0-06411500-1303470057_thumb.j

Vi ringrazio in anticipo per la vostra consulenza

Luigi Provenzano

Inviato (modificato)

o Caracalla...

post-18735-0-54002200-1303484893_thumb.j

o Eliogabalo...

post-18735-0-42946000-1303484802_thumb.j

Senza nemmeno una lettera sarà dura... si tratta comunque di una emissione di Nikopolis, la discussione andrebbe spostata nella sezione "Provinciali"

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus

Inviato

Se potrebbe essere utile, solo poche lettere si possono distinguere e riconoscere con un certo margine di sicurezza (almeno per me), ma non so come queste poche lettere possano contribuire all'identificazione

Sul fronte, con la testa, si possono riconoscere a sinistra del capo le lettere KAI (il resto è illegibile), mentra sul retro, dove vi è la luna crescente (non c'è traccia di stelle, probabilmente causa cattivo stato di conservazione), si riconoscono solo poche lettere al di sotto della falce, ovvero NIK a sinistra e TPO a destra.

Altre lettere non sono per nulla riuscito a individuarle o riconoscerle

Inviato

Non seguo la monetazione di questo periodo, ma so che nelle emissioni di Nikopolis ci sono tali e tante emissioni con piccolissime varianti che un classificazione precisa è estremamente difficile, specie se la moneta è in bassa conservazione.

KAI sta per KAICAP ossia CAESAR, ed è un titolo attribuito a tutti gli imperatori.

Inviato

io pure sono per un bronzo provinciale di geta...perchè a quanto ho potuto vedere è l'unico in cui è presente la parola KAi sul fronte. le altre due monete di caracalla e eliogabalo non riportano tale nomenclatura.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.