Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mi servirebbe il vostro aiuto per catalogare questo pezzo , io l'ho identificato come un viennese di ludovico , ma sfogliando il biaggi non ho trovato questa variante con la croce che fuoriesce dal cerchio , mi potete aiutare ?

diametro 17 mm , peso 0,7 grammi

grazie

post-11630-0-27309800-1303422522_thumb.j

post-11630-0-81059600-1303422540_thumb.j

Inviato

Credo che si tratti di un viennese di Luodovico di Savoia-Acaia, appartenente quindi ad un ramo collaterale.

Biaggi descrive solo la monetazione del ramo principale.

Inviato

Molto interessante la croce che lascia traccia di sè anche nell'altra faccia. Il medesimo fenomeno si era verificato su una parpagliola da me postata qualche settimana fa oo)

Inviato

MIR 48

Ludovico D'Acaja (1402-1418).

Saluti,

N.

Ero di fretta. Qualche ragguaglio in più:

Viennese Nero - II tipo

D/ + LVDOVICVS D SB' (segno) - Scudo di Savoia-Acaja in cornice quadrilobata

R/ PR IN CE PS - Croce ancorata intersecante la leggenda

Mistura d. 19/18 mm. g.1,15/0,80 CNI 32/36 - Sim 8/9 - Biaggi 37 - Zecca: Torino

Cudazzo la definisce R2 e riporta due varianti (fiore a 5 o 6 petali, dopo "SB'")

Saluti,

N.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

io aggiungo quello indicato dal biaggi sul volume sui savoia - achaia

".... questo viennese nero venne sicuramente battuto prima dell'ordinanza del 2/XI/1418, essendo corrispondente a quello battuto dal conte sabaudo Amedeo VIII nel 1405, tagliato a 248 pezzi al marco, al titolo di denari 1,6, e appunto denominato Viennese nero. Anche di questo viennese ne occorrevano 2 per pareggiare un Forte nero...."

Inviato

A quale volume fai riferimento scusa? :huh:

Supporter
Inviato (modificato)

A quale volume fai riferimento scusa? :huh:

monete zecche e pergamene dei principi savoia - acaia

di elio biaggi.....

interessante pubblicazione.....

ho trovato un link

http://www.numismaticamemoli.it/negozio/product.php?id_product=2239

Modificato da savoiardo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.