Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Stamattina ho trovato il tempo per fargli prendere aria e per fargli una foto! :rolleyes:

Al rovescio toro cozzante!

post-4522-0-67622300-1303416126_thumb.jp

Awards

Inviato

Il rovescio

post-4522-0-65650700-1303416270_thumb.jp

Awards

Inviato

Che cos'e'?:blink:

• ADMIN
Staff
Inviato

Bell'esemplare! Lo avrei preferito al littore, sarebbe stato piú coerente con la monetazione precedente.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-V3PR/6

Inviato

Splendida opera di stampo verista del Romagnoli...complimenti Andrea.

È uno di progetti che avrebbero dovuto vedere la luce come moneta battuta...però senza rinunciare al littore :P

Guest utente3487
Inviato

Il toro cozzante è un vero capolavoro....però non sappiamo quanti ne hanno coniati e chi li ha avuti in origine....

Inviato

Esemplare dall'interessantissimo contenuto numismatico!

A me, il recto non piace per niente. E privo di carattere.

Forse è interessante come la biga del 10 lire (tipico pescaggio romano) si contrappone al toro (ricorrente nella cultura greca). Ma se da un lato cultura romana è molto ricorrente nella dottrina fascista (e come direi) la seconda centra poco...

Inviato

Esemplare dall'interessantissimo contenuto numismatico!

A me, il recto non piace per niente. E privo di carattere.

Forse è interessante come la biga del 10 lire (tipico pescaggio romano) si contrappone al toro (ricorrente nella cultura greca). Ma se da un lato cultura romana è molto ricorrente nella dottrina fascista (e come direi) la seconda centra poco...

Cultura Minoica più che greca :) ... Comunque il toro è una figura abbastanza presente in tutte le culture rurali..

Morbiducci appronto per l'Irlanda una moneta molto simile.. Mio collegamento

Inviato

Complimenti per il bel progetto, e grazie per aver inserito le immagini nel catalogo. :) .

Inviato

Questa non l' avevo ancora vista. :)

Inviato (modificato)

Bella!!

non l'avevo mai vista, complimenti!

Modificato da markcen

Inviato

L'autore prese spunto quasi certamente dai bellissimi stateri e distateri di thourium ed il risultato fu - a mio avviso - parimenti affascinante: davvero un peccato che rimase allo stadio di progetto.

Inviato

veramente bella,però sembra più una medaglia che una moneta visto che non ci sono ne valore ne data...

Inviato

Bella e molto interessante...Complimenti...

Inviato

Questa non l' avevo ancora vista. :)

Anch'io non l'avevo mai vista e la trovo interessante dal punto di vista del disegno grafico. Trovo pero' al tempo stesso uno strappo fra il Dritto ed il Rovescio. Le due faccie della moneta a mio avviso non si parlano e vanno per conto loro. La figura dell'Italia quasi sempre presente in ogni tipologia del tempo e legante le due facce di ogni moneta sarebbe stata assente in questa versione. ;)

Detto questo, e' una bellissima moneta che mi piacerebbe avere.:)

Inviato

ciao,

bellissimo progetto che non avevo ancora visto...il dritto sembra molto quello dei 5 lire aquilino...bella moneta che sicuramente sarebbe stata più coerente col passato però il littore a me piace molto di più...

Luca

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.