Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ma guardando bene,a dritta,ci e un bucco nel orecchia,che puo l'asciare pensare a un punto di fixazione per una mascera.... :huh: la tua idea e plausibile e puo tenire strada,una maschera,e una spada amovibile,forse d'un altra matiera di metalle,l'idea e seductiva....ti saluto cordialmente per l'interressu.....a prestu..... ;)

Inviato

Queste tue ultime foto rinforzano la mia ipotesi di una maschera. I lacci di stoffa forse non coprivano i buchi degli occhi della maschera ma partivano dalle tempie per annodarsi dietro la nuca. Le frustate sulla schiena potrebbero alludere ad un lottatore. la maschera gli progeggeva il volto. In mano forse aveva una frusta od una spada. Rimane da capire che cosa sia l'oggetto nell'altra mano.;)

Inviato

ecco un altra vista di quello oggetto tenuto in mano,vista di sopra chi e come un apendice che risale,sara il resto che rimane di una prolungazione? :huh: post-22197-0-73918600-1303504444_thumb.j

Inviato

altra vista,bingo,il sesso sembre piatatu da una foglia....un indice suplementario......? :D post-22197-0-33508800-1303504862_thumb.j

Inviato

Huumm... Potrebbe esserci un legame fra mano destra e sinistra. In una mano potrebbe avere un bastone con attaccato un laccio di pelle che si attacca con un occhiello all'appendice della sfera ovale. Un arma da ruotare e colpire....:o

Inviato

:lol: caro amico,non so che ora sono in america,ma il sono e i sogni aspettano,domani si lavora...... :) ti saluto e auguro di nuovo buone pasqua..... :D a prestu....... ;)

Inviato

Al momento sono in Italia per passare la Pasqua. vado a letto anch'io. Ciao Jagd :)

Inviato

Cari amici, quante belle ipotesi :lol: stanno venendo fuori su questa statuetta (ancora) "misteriosa"!

post-22197-0-92247400-1303503485_thumb.j

Da questa fotografia, però, si distingue nettamente che tutti i rilievi del volto sono appianati e "omogeneizzati" con assoluta regolarità: ho l'impressione che ciò possa accadere quasi soltanto per consunzione da sfregamento.

Se si trattasse di una maschera, la fisionomia "fasulla" sarebbe stata ben evidente.

In area etrusca, che io sappia, l'unico a essere dotato di maschera era Phersu, che non era una divinità ma il protagonista di un gioco circense piuttosto crudele: dalla sua maschera è derivato il termine latino (e poi il nostro italiano) persona.

Ma occhi, naso e ghigno della maschera di Phersu erano ben caratterizzati ed evidenti, al contrario dei tratti somatici del nostro idoletto.

Inviato

...continuando il ragionamento sull'oggetto che l'idolo tiene nella destra, se davvero i tratti del volto sono consunti, è logico attendersi che anche quest'oggetto (sporgente come e più del volto) sia "consunto" a sua volta.

Questa bella foto dall'alto (grazie ;) Jagd!) dimostra che l'oggetto ha una forma piuttosto specifica:

post-22197-0-73918600-1303504444_thumb.j

Oserei dire, quasi "aerodinamica". ;)

Non sembra il corpo di una colomba?

Con la protuberanza superstite che è nel posto esatto della sua testa?

Inviato (modificato)

ciao caro amico......aspetavo una delle tue preziose analise..... :) non so piu cosa pensare....pocco documentato,ed esperto in la matiera.....ma come dice il nostro amico igmoris,sulla parte destra del viso,si vede bene una strascina nel bronzo.....bucco nel orecchie,pure occi disymetrichi.....sono sicuro che si poteva fissare un genere di masco .....o alora,si il metale frusto del viso lascia pensare l'usura normale delle dite....vuole dire che quando invocavano questo dio fregavano il viso....e altra cosa?....perche si era una volonta di degradare la statut,era stata simpliciamente distruta..... :)in cui l'oggetto tenuto alla mano destra,dalla foto mandatta da incuso,si vede la borsa con protuberenze simile.... :)

Modificato da jagd

Inviato

ciao caro amico......aspetavo una delle tue preziose analise..... :)

Ciao, carissimo! Preziose sono le tue foto ;) perchè mostrano fatti. Le mie sono soltanto chiacchiere.

non so piu cosa pensare....pocco documentato,ed esperto in la matiera.....ma come dice il nostro amico igmoris,sulla parte destra del viso,si vede bene una strascina nel bronzo.....bucco nel orecchie,pure occi disymetrichi.....sono sicuro che si poteva fissare un genere di masco ...

Potrebbe darsi, è un'ipotesi: un po' come fanno le bambine ancora oggi, quando mettono i vestitini alle bambole.

..o alora,si il metale frusto del viso lascia pensare l'usura normale delle dite....vuole dire che quando invocavano questo dio fregavano il viso..

Non è detto che la consunzione dipenda da motivi rituali.

Se ho capito bene, questa statuetta era insieme ad altri oggetti di una casa (i Napoleoni III) e quindi chissà in mano a quanti bambini è passata.

E tutti sappiamo quanto i bambini "consumano" le cose! :D

..e altra cosa?....perche si era una volonta di degradare la statut,era stata simpliciamente distruta...

Esatto! ;)

Invece l'hanno conservata, bene o male: ma non l'hanno distrutta.

.. :)in cui l'oggetto tenuto alla mano destra,dalla foto mandatta da incuso,si vede la borsa con protuberenze simile.... :)

Sì, la foto di Incuso è molto chiara su questo dettaglio.

Però è anche vero che mostra una statua a grandezza naturale, se non di più, e pertinente a una tipologia artistica del tutto differente.

La statua mostrata da Incuso è un'opera celebratoria di alto livello, destinata alla visione pubblica e commissionata da un committente facoltoso e importante.

La statuetta in bronzo equivale invece alle nostre medagliette devozionali (non è un caso se ;) l'hai messa in questa sezione, caro Jagd!), è certo un prodotto "di serie" (almeno rispetto alla statua in marmo) e destinato inizialmente alla distribuzione come un ex-voto, o simile.

Ciò non toglie che, se davvero la statuetta in bronzo porta una borsa, perchè questa borsa ha forma regolare e simile al corpo di una colomba? oo)

Inviato

justo caro amico,ma allora,chi e il dio che tiene una colomba in mano?si un dio he..... :) le alle sulla testa chi sono...... :lol: ma il sesso piatato da una foglia di vigna,non ci potra dare una significazione???? :D

Inviato

justo caro amico,ma allora,chi e il dio che tiene una colomba in mano?

Non solo ha la colomba in mano (ammesso che sia ;) una colomba), ma anche due ali sulla testa e un qualcosa nella sinistra.

Bisogna trovare chi riassumeva in sè tutte queste caratteristiche.

Se fosse Hermes, come le ali fanno credere, allora va detto che era figlio di Maia, una delle sette Pleiadi le quali furono mutate in colombe.

si un dio he..... :) le alle sulla testa chi sono...... :lol: ma il sesso piatato da una foglia di vigna,non ci potra dare una significazione???? :D

Beh, prima dell'era cristiana le foglie di vite (o di fico) non erano molto usate per coprire le nudità. :blink:

E credo che anche nel nostro bronzetto questi "dettagli" fossero inizialmente en plen air. :blush:

Per poi fare la fine delle altre "parti sporgenti" di questa statuetta: ossia, consunte.

Tanto da sembrare coperte da una foglia... ;)

• Mi piace 1

Inviato

lo potiamo assimilare al meno al 1er,3emm secolo ap j.c......(pour le cache sex).....guarda i piedi,non e fata per essere sposta in piedi..... :unsure: cosa ne pensi??? :D post-22197-0-35608600-1303561084_thumb.j

Inviato

Sì, penso che non avesse una "base" su cui poggiarla o infilarla; inoltre queste statuette, fabbricate come "ricordo" o come offerta votiva per un santuario, non credo che avessero lo scopo principale di "restare in piedi" da sole e senza appoggio.

Inviato

ti ringraziu per l'interressu,e l'aiuto per cercare a cernare queste cose dimenticate di uso,ma sempre qui per dirci che siamo quantunque artistiper ripresentarequello che a l'epoqua chi teneva il piu caro.....aspetiamo l'avisi d'il nostro amico igmoris.....salutoni.... :lol: a piu tardi......

Inviato

A questo punto ogni ipotesi e' buona. Io rimango dell'idea che il giovane porti una maschera ed un altro oggetto con manico nell'altra mano. :)

Inviato

Buonasera igmoris Saluto l hypotesi plausibile Che mi ai proposto, la mia curiosita e a bastanza sotisfata. ti saluto e ti ringrazio per l interesso. non sono a casa ti rispondo con un altro computer communque sono contento di aver fatto un passo di gigante in l id di questa figurina

Inviato

Milli scusi ma non sono molto pratico con un altro computer. Ti saluta a presto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.