Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonaserra amici....vodrei un aviso su questa riprisentazione di dio romano.... oo) di bronzo pieno............ :huh: post-22197-0-59755700-1303414394_thumb.j


Inviato

di 12cm di alto.... :D post-22197-0-16010500-1303414456_thumb.j


Inviato

ho un idea di qualli e.......justo un epoqua....... :D grazie pa l'avisi....a prestu...... :) post-22197-0-81020200-1303414543_thumb.j


Inviato

Carissimo, a prima vista (e assolutamente "a pelle") mi sembra un bronzetto etrusco.

Mi sbaglierò.

Ma la sensazione è stata questa, e molto forte.

Un giovane dall'aspetto efebico, con un (? - animale? piccione?) sulla mano destra e, forse, a suo tempo con un altro oggetto (un bastone? una verga?) fra le dita della sinistra, che sembrano arcuate apposta per reggere un qualcosa del genere.

E con i capelli stranamente acconciati, o forse un qualcosa (un diadema?) sulla testa.

Potresti fare un ingrandimento dell'animale nella destra, e della capigliatura, per favore?

Potresti darcene le dimensioni?

Caro Jagd, è comunque un oggetto di grande finezza, di conservazione ancora abbastanza buona, e di ottimo impatto estetico.


Inviato

ciao corbiniano,alla mano destra sembre tenire un uovo,sulla testa mi pareno alle..... :unsure: la mano sinistra sembrava tenire un oggetto stile bastone o spada..... :)


Inviato

ciao corbiniano,

Ciao a te. :lol:

alla mano destra sembre tenire un uovo,

...così grande?! :blink:

Tutto può essere... mi mi sembra un po' troppo grande per essere un uovo, e inoltre ha una forma per niente regolare...

sulla testa mi pareno alle..... :unsure:

Due ali?

Come quelle di Hermes-Mercurio? ;)

la mano sinistra sembrava tenire un oggetto stile bastone o spada..... :)

Sì, lo penso anch'io. ;)


Inviato (modificato)

ma mercurio,non era ripresentato alle in piede? :huh: si e mercurio,dio di cosa? :)vero che per un uova e troppo grosso,ma la mano inserisce totalmente l'oggetto,puo essere il corpo di un ucello,ma non si vede niente che ci lo lascia pensare....

Modificato da jagd

Inviato

Sì, Mercurio aveva due calzari con le ali, ma anche un berretto (il petaso) a sua volta con le ali. ;)

Dapprima fu una divinità agreste, patrono di greggi e pastori.

Poi divenne anche il dio dei commercanti, dei viaggiatori, degli oratori, degli ambasciatori, dei messaggeri, ma anche :( dei ladri, degli imbroglioni e dei ciarlatani.

Però forse stiamo dicendo che ha due ali, solo perchè non vediamo bene l'immagine: per questo ti chiedevo se riuscivi a fare una foto ingrandita della sua testa. ;)


Inviato

Nelle spallle dietro sembra avere delle linee diagonali (tatuaggi? frustate?). Penso che i piccoli crateri che appaiono sul corpo siano dovuti a fusione.

In mano sembra avere una colomba od una pagnotta. Un offerta. Aspettiamo i dettagli.

A proposito e' un originale od una riproduzione? ;)


Inviato (modificato)

allora per comodita vi mandero foto domani.....alla lucia del sole...... :Dnon e riproduzione,non chi e scritto made in in alcun posto...... :P visto la forma de i piedi,non tene rito da solo..... :D

Modificato da jagd

Inviato

cosa e pagnotta??? :huh:


Inviato

:lol: :lol: :lol: un pane e un bastone,le strascine dietro,sarano colpi che a preso datto dalle machine agricole,o allora datti dal bimbo che giocava a puppo al secolo passato.... :D


Inviato

...nato idolo, e diventato giocattolo... :lol: ;) perchè no!?

Sic transit gloria mundi. oo)

  • Mi piace 1

Inviato

e l'ipotesi la piu probabile,perche vienne da i dechets ributatti dagli occupanti di una casetta,adesso rovinata,e abitata al secolo passatto,era escortata da dui napoleone III :lol:


Inviato

...quest'efebo era con due Napoleoni III...!?!? :lol:

Incroyable, mon ami! ;) A volte la storia (vera) è più incredibile delle storie (inventate).


  • ADMIN
Staff
Inviato

Spesso Ermes è rappresentato con una borsa in mano:

Hermes_Thrace_Istanbul_Archaeological_Museum.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

incroyable,et pourtant....... :D visto la patina ,e lo stato di conservazione,forse sara stato trovato dal agricultore a quest'epoqua,e come non era oro,l'anno butato qui......qui lo sapra??? :) buona serra amici a prestu..... ;)


Inviato

milli grazie "dio",e lui ma con altri atrezzi......le alle sulla testa....allora domani li metto un spada in mano.... :lol:


Inviato

buonaserra a tutti,ecco un altra vista di quel oggetto tenuto nella mano destra..... :) post-22197-0-94396500-1303500053_thumb.j si assomiglia a una borsa,ma tenuta in pieno mano.....


Inviato

le alle sono visibile sulla testa.....magari ci ne una un puo piu frusta che l'altra.....post-22197-0-68852800-1303500220_thumb.j


Inviato

la sciena.....ranficata....post-22197-0-85343300-1303500531_thumb.j


Inviato

in fine il viso....sembre frusto,come un altra partita del corpo......post-22197-0-00554700-1303500624_thumb.j sembre un usura fatto a rombu di passarle le ditti....... :huh: come veneva utilisato quel genere di figurina......? :)


Inviato

I dettagli del corpo sono buoni e precisi. Quelli della faccia no. Strano. Non credo sia usura. Sembra piuttosto che l'atleta(?), l'offerente(?) porti una maschera. Le scanalature sugli occhi /orecchi fanno pensare che un nastro di rifinitura di stoffa passante sugli occhi e sopra gli orecchi fosse annodato dietro la nuca. Un Apollo/gladiatore bendato offerente?:o

  • Mi piace 1

Inviato

hello igmoris :) ,una vista di fronte......cosa ne pensi? :) post-22197-0-72450300-1303502914_thumb.j,l'altra partita intime del corpo ripresenta l'istessa eta del metale.... :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.