Vai al contenuto
IGNORED

Furto della collezione

Belisarius

Risposte migliori

Ciao Belisarius, hai tutta la mia solidarietà per quanto ti è accaduto, mi vengono i brividi a pensare che quasi

5 anni fà, ho avuto la tua stessa sfortuna. Forza ricomincia................................................! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Leggo solo ora questo post. Mi sento proprio di esprimerti il mio più sincero dispiacere... mi spiace talmente tanto che non aggiungo altro.

Cordialmente,

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Salute

se hanno rubato un cellulare ,anche,le Foze Dell'Ordine potrebbero localizzare i ladri o risalire a loro appena il cellulare viene acceso ;)

Potrei parlare di vicissitudini personali passate a seguito di furti subiti relativamente all'interesse delle "forze dell'ordine" di acchiappare i ladruncoli...

Il 90% delle volte basterebbe rilevare le impronte digitali in loco, cosa che (stranamente) non viene mai fatta per i furti...

Io con quello che mi rubò, per esempio, il mio primo mercedes c'ho parlato per un bel pò al telefono (IL MIO TELEFONO!) cellulare... Anzi la moglie me lo passò proprio... : "Pasquàààà Vedi che ci stà quello che c'hai rubbato la macchina ieri".

Diciamo che per rispetto ai numerosi appartenenti ed ex appartenenti alle forze dell'ordine che hanno qui postato non proseguo e mi taccio tanto (come mi é sempre stato detto) "lei é assicurato no?".

In bocca al lupo Belisarius.

Non ti far toccare da quei poveracci, pensa che loro continueranno ad essere così poveracci fino alla fine dei loro giorni e tu invece no: ricomincia come e meglio di prima.

:)

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ti far toccare da quei poveracci, pensa che loro continueranno ad essere così poveracci fino alla fine dei loro giorni e tu invece no: ricomincia come e meglio di prima

bè a questo punto devo dire anchio la Mia....

Hanno rubato nell' azienda a fianco la Mia, parecchio Rame da lavorare.....l'indomani Mi accorsi che i ladri avevano dimenticato la PINZA ( con evidenti impronti digitali forse del ladro) utilizzata per tagliare i cavi del telefono, l'ho presa con guanti e l'ho messa in un sacchetto trasparante....ho aspettato che arrivavano i Carabinieri e ho fatto presente questa PINZA......la risposta è stata NEGATIVA e che loro non avrebbero mai avuto il permesso di poter fare la prova delle impronte digitali e quindi Mi hanno detto pure di tenermela e di usarla.....Non è colpa dei CC ma è il costo in termini economici e il disturbo che si creerebbe a chi di dovere.....Forse se scappava il Morto allora era una pista che avrebbero gradito.

Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso i poliziotti che sono venuti a fare i sopralluogo ci hanno provato a chiamare la polizia scentifica per i rilevamenti, ma si sono rifiutati di venire.

Evidentemente le risorse sono poche e la scientifica si sposta solo in caso di reati più gravi, immagino non abbiano uomini a disposizione per coprire tutti i casi di furto.

Io non me la sento di prendermela con la Polizia, loro sono stati molto gentili e disponibili e sono sicuro che lavorino al meglio, con i mezzi che hanno a disposizione; il problema è devono combattere contro dei bei mulini a vento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Due consigli:

-Di' almeno di che zona sei in modo che gli amici del forum e i negozianti che sono fino a 2/300 km da te possano drizzare le orecchie e stare piu' attenti a strane offerte o durante le visite ai vari banchetti dei mercatini.

- Pubblica le foto che hai nell'apposita sezione per le monete perse o rubate del FAC (Link stolen or lost coins). Come puoi vedere qui molti utenti derubati (spesso dalle poste) pubblicano solo l'email e il nickname ma ciò nonostante un buon numero, anche a distanza di anni, è riuscito a recuperare le monete. Il sito è costantemente monitorato dai commercianti prima di acquistare lotti di monete a loro offerti per cui è molto utile postare le tue foto in questa specifica sezione del FAC.

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti

Due consigli:

-Di' almeno di che zona sei in modo che gli amici del forum e i negozianti che sono fino a 2/300 km da te possano drizzare le orecchie e stare piu' attenti a strane offerte o durante le visite ai vari banchetti dei mercatini.

- Pubblica le foto che hai nell'apposita sezione per le monete perse o rubate del FAC (Link stolen or lost coins). Come puoi vedere qui molti utenti derubati (spesso dalle poste) pubblicano solo l'email e il nickname ma ciò nonostante un buon numero, anche a distanza di anni, è riuscito a recuperare le monete. Il sito è costantemente monitorato dai commercianti prima di acquistare lotti di monete a loro offerti per cui è molto utile postare le tue foto in questa specifica sezione del FAC.

Grazie Cliff, bel consiglio quello di pubblicare le foto sul FAC, provvederò.

Per quanto riguarda la mia zona, se guardi sotto il mio avatar, c'è scritto, magari non è così esplicito, uno straniero (ladrone) non dovrebbe capirlo, ma uno di noi lo capisce benissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera, sarei ben lieto di ricevere le foto delle tue monete, mia moglie è un socio nip ed ha un negozio a catania, tratta quasi esclusivamente monete greche e romane e naviga H24 su tutti i siti di aste mondiali.......se vuoi, contattami pure, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mi associo anch'io, alla tua tristezza, penso che se dovesse succedere a me avrei una sensazione di morte interna, scusate il pathos, ma veramente, in questi casi uno si sente talmente sconfitto che ricominciare deve essere durissimo. Per coloro che consigliano la cassetta di sicurezza, io non potrei dormire senza vedere le mie monete almeno una volta al giorno. Coraggio Belisarius, I DURI COMINCIANO A GIOCARE QUANDO IL GIOCO SI FA PIU' DURO.

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto appena li beccano faranno si e no un paio di giorni di galera!tra domiciliari,patteggiamenti,cazzi e mazzi....sono di nuovo in giro liberi di rubare nuovamente!

questa e' l'italia.....

;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

tanto appena li beccano faranno si e no un paio di giorni di galera!tra domiciliari

sei davvero ottimista, io dico che della galera non sentiranno nemmeno l'odore

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Oh cielo, mi dispiace moltissimo. Mi unisco alla solidarietà comune e ti auguro - nonsocome - che tu riesca presto a recuperare la tua collezione. Ogni tanto i miracoli accadono. In bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Dopo un po' di assenza dal forum causa batosta emotiva dovuta al furto della collezione, mi rifaccio vivo.

Anche perchè non volevo lasciare l'argomento in sospeso, visto che una conclusione c'è stata.

Hanno beccato due dei tre ladri che mi hanno ripulito l'appartamento che ora sono in galera grazie proprio ad una delle mie monete.

In realtà li hanno beccati pochi giorni dopo il furto, non ho detto nulla un po' perchè non ne avevo voglia e un po' per non intralciare le indagini, visto che uno dei ladri è non era stato preso.

Vi spiego come sono andate le cose.

Già al momento del sopralluogo della polizia gli agenti mi hanno detto che sapevano benissimo chi fossroe gli autori del furto, avendo riconosciuto il modus operandi, una banda di tre extracomunitari appnea uscita di carcere (ovviamente erano fuori in attesa di giudizio, nonostante li avessero colti in flgranza di reato e nonostante fossero senza fisa dimora). Sapevano benissimo anche chi era il ricettatore e, difatti, qualche giorno dopo il furto li hanno beccati proprio davanti al compro oro, con della refurtiva (ovviamente al ricettatore non è successo nulla).

Mi hanno convocato e fra la refurtiva ho riconosciuto una delle mie monete, tanto è bastato per farli rimanere in carcere.

Per la cronaca, l'Ispettore mi ha spiegato che, se non avessi riconosciuto quella moneta, nonostante li avessero beccati con una mazzetta di contante in tasca, diversi gioielli e gli attrezzi da scasso, sarebbero comunque usciti di galera il giorno dopo.

Che gran bel Paese il nostro...

Sempre per la cronaca, della refurtiva non ho recuperato nulla se non quella moneta (che è ancora sequestrata); ma almeno le mie monete si sono prese una bella rivincita sbattendoli dentro e salvando altri appartamenti dalla loro visitina.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un po' di assenza dal forum causa batosta emotiva dovuta al furto della collezione, mi rifaccio vivo.

Anche perchè non volevo lasciare l'argomento in sospeso, visto che una conclusione c'è stata.

Hanno beccato due dei tre ladri che mi hanno ripulito l'appartamento che ora sono in galera grazie proprio ad una delle mie monete.

In realtà li hanno beccati pochi giorni dopo il furto, non ho detto nulla un po' perchè non ne avevo voglia e un po' per non intralciare le indagini, visto che uno dei ladri è non era stato preso.

Vi spiego come sono andate le cose.

Già al momento del sopralluogo della polizia gli agenti mi hanno detto che sapevano benissimo chi fossroe gli autori del furto, avendo riconosciuto il modus operandi, una banda di tre extracomunitari appnea uscita di carcere (ovviamente erano fuori in attesa di giudizio, nonostante li avessero colti in flgranza di reato e nonostante fossero senza fisa dimora). Sapevano benissimo anche chi era il ricettatore e, difatti, qualche giorno dopo il furto li hanno beccati proprio davanti al compro oro, con della refurtiva (ovviamente al ricettatore non è successo nulla).

Mi hanno convocato e fra la refurtiva ho riconosciuto una delle mie monete, tanto è bastato per farli rimanere in carcere.

Per la cronaca, l'Ispettore mi ha spiegato che, se non avessi riconosciuto quella moneta, nonostante li avessero beccati con una mazzetta di contante in tasca, diversi gioielli e gli attrezzi da scasso, sarebbero comunque usciti di galera il giorno dopo.

Sempre per la cronaca, della refurtiva non ho recuperato nulla se non quella moneta (che è ancora sequestrata); ma almeno le mie monete si sono prese una bella rivincita sbattendoli dentro e salvando altri appartamenti dalla loro visitina.

Beh dai è davvero una piccola rivincità. Purtroppo da quello che mi hai detto non posso augurarti di ritrovare tutte le tue monete perche purtroppo è qualcosa quasi di utopistico, ti auguro invece che riesca a trovare le forze e la volontà per riniziare di nuovo ad assaporare i piaceri della numismatica.

Un saluto Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben gli sta e speriamo ce li tengano per un bel po'...bentornato Belisarius. A presto, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ben gli sta e speriamo ce li tengano per un bel po'...bentornato Belisarius. A presto, Giò :)

Spero che rimangano dentro e buttino via le chiavi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai chiesto se sanno dove sono le altre monete? Sarebbe bello se le ritrovassi tutte.

Non hanno trovato il covo.

L'ultima volta che li arrestarono, li fecero uscire appositamente per pedinarli e farsi condurre al covo; e così facendo hanno scoperto una spece di grotta di Alì Babà colma di gioielli, pellicce, e oggetti tecnologici vari. Li hanno così risbattuti in galera, ma il giudice a ben pensato di farli uscire subito, nonostante i tre avessero dichiarato di essere clandestini senza fissa dimora.

Questa volta però il covo non lo hanno trovato, e di conseguenza non sanno dove sia la refurtiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Riapro questa discussione dopo tre anni. Purtroppo, mi trovo nella stessa triste condizione di Belisarius: ieri sera ho subito il furto, dopo forzatura della cassaforte, dell'intera mia collezione di monete greche. Si tratta perlopiù di bronzi siciliani\magno-greci, con qualche litra, obolo, dracma e tetradracma, raccolti negli ultimi tre-quattro anni. Nonostante abbia acquistato solo da commercianti e da aste, conservando la documentazione di legge, non ho le foto di tutti i pezzi, anche se ho i relativi cataloghi. Comincerò da lì, scannerizzandoli e preparando un file che trasmetterò ai Carabinieri e a tutti i commercianti che conosco, anche se dubito che i ladri si rivolgeranno a dei professionisti, preferendo, credo, i mercatini, ricettatori o canali internazionali. Conto di inviare le foto anche al fac, che ha una sezione dedicata alle immagini di monete rubate o smarrite, anche se non sono un utente attivo (non so se serve un numero minimo di post per poterlo fare).

Qualche tempo fa si era parlato di costituire un database per il materiale rubato anche su lamoneta: se ne è più fatto niente? Io sono disponibile a collaborare (tenendo presente che la mia competenza in materia di PC, software e app è scarsa). Sarebbe molto utile, visto che molti lamonetiani frequentano con assiduità i siti di commercianti e case d'asta e potrebbero collaborare nella ricerca (una specie di task-force anti-furti, come di fatto si è creato, nelle nostre sezioni greche e romane, un gruppo molto vivace e attento anti-falsificazioni).

@@incuso @@centurioneamico: avete qualche idea in proposito?

Qualcun altro mi può aiutare o fornire qualche suggerimento?

Sono abbattuto, la mia pur breve storia di collezionista è forse arrivata alla fine.

Ciao, Filippo

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sinceramente dispiaciuto

non so nemmeno cosa dirti per rincuorarti, la fiamma non si spegnerà , magari si affievolisce ma vedrai che supererai anche questa

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile decidere cosa dirti... Penso sia una delle cose peggiori che possano capitare a un collezionista. È il motivo per cui tengo le monete i banca, anche se non mi piace. Vedrai che, dopo lo sconforto iniziale, come ha detto qualcuno, la fiamma tornerà ad ardere!! Coraggio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Non sai quanto mi dispiace quando leggo queste cose :(

Il mio consiglio e' di fare una mail con un file pdf allegato che spiega il furto e che identifica le monete rubate e lo spedirei a tutti i negozi di numismatica, case d'aste ecc ecc che conosci, anche con l'aiuto dei forummisti.

Inoltre, cancellerei questo post perche', e' veramente probabile che dei furboni che di monete non capiscano nulla vadano su google a cercare un forum di esperti e saltera' fuori questo di certo.

Inoltre, oltre alle normali denunce boh, non so' cosa dirti :(

Spero che finisca tutto bene, facci sapere

re

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.