Vai al contenuto
IGNORED

Furto della collezione

Belisarius

Risposte migliori

Sicuramente sono utili le foto, da consegnare a commercianti e Forze dell'Ordine.

Se hanno rubato pure altre cose, non credo si tratti di un furto commesso da gente esperta in numismatica. Probabilmente cercheranno di rivenderle e lì mi auguro le monete vengano identificate.

Sono molto dispiaciuto. Concordo nel denunciare subito alle forze dell'ordine. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto voglio dirti che ti sono vicino: non riesco proprio ad immaginare come ci si possa sentire; solo una cosa credo, che se fosse successo a me questo sarebbe il mio ultimo messaggio sul forum poichè difficilmente riuscirei a ricominciare. Solo un passaggio non mi è chiaro

ritengo che sia maggiore il vantaggio che potrei avere mostrando le foto (poche in verità) delle monete che erano in mio possesso.

delle foto basterebbero a dimostrare che le foto erano tue? le avevi denunciate in precedenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto voglio dirti che ti sono vicino: non riesco proprio ad immaginare come ci si possa sentire; solo una cosa credo, che se fosse successo a me questo sarebbe il mio ultimo messaggio sul forum poichè difficilmente riuscirei a ricominciare. Solo un passaggio non mi è chiaro

ritengo che sia maggiore il vantaggio che potrei avere mostrando le foto (poche in verità) delle monete che erano in mio possesso.

delle foto basterebbero a dimostrare che le foto erano tue? le avevi denunciate in precedenza?

Le foto servirebbero per far conoscere a voi le monete che mi sono state rubate, così se doveste vederle in giro, potreste avvisarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

denuncia alle Forze dell?ordine

e .. foto, foto , è l'unico modo per poter riconoscere le monete e tenater di recuperarle.

Diffondere foto anche a commercianti e soprattutto case d'asta con elenco particolareggiato.

Occhi aperti e soprattutto... buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile dirti che hai tutta la mia solidarietà...

Il consiglio che posso darti, è quello di stampare le foto delle monete che ti sono state rubate e di consegnarle ai Carabinieri o Polizia dove hai sporto denuncia. Se non si tratta di monete d'oro tenteranno di rivenderle, ma con ogni probabilità ciò non avverrà a breve, quasi certamente aspetteranno "che si calmino le acque". Tra qualche mese darei un' occhiata nei mercatini della tua città, inoltre non è sbagliata l'idea di consegnare le foto delle monete anche ai commercianti di monete della tua zona.

Potresti cominciare a postare delle foto quì. Moltissimi danno spesso un' occhiata alla baia, potrebbe essere utile sapere di che monete si tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutta esperienza davvero. Purtroppo l'unica vera prevenzione sono le cassette di sicurezza in banca. E' doloroso ma e' meglio separarsene volontariamente e temporaneamente che vedere in fumo anni di ricerche, passione e sforzo economico spesso rilevante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono davvero dispiaciuto per l' accaduto.La stessa esperienza l'ha subita un mio amico alcuni anni fa.Per sua fortuna è riuscito a riavere tutta o quasi la collezione, la prima cosa che ha fatto è stato quello di denunciare l'avvenuto furto ai Carabinieri,consegnando le foto di ogni singola moneta,in secondo momento ha avvertito amici e conoscenti immagino anche per avere una parola di conforto.Comunque grazie all'indagine dei Carabinieri sono riusciti a risalire alla "banda" che se non sbaglio erano zingari.

Ti consiglio di prendere questa strada, consigliata anche da altri del forum e buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendoti conosciuto ,mi dispiace ancor di più ,bisognerebbe capire se è stato come penso un furto generico o mirato ,se generico ,di solito sono sprovveduti in materia e tenteranno di piazzarlo quanto prima in blocco a qualche faccendiere ; pensa alla salute per il momento !

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo quanto detto da Dabbene, ricollegandomi a prima al mio amico hanno rubato soprattutto metalli nobili indipendentemente dalla rarità(Hanno tralasciato monete molto rare in bronzo) da ciò si è potuto

capire che erano degli sprovveduti,dopo circa 1 anno come ti dicevo i Carabinieri hanno ritrovato il materiale, ma non nelle vicinanze ma a circa 200 Km dal furto...

Capisco il tuo momento di dolore e immagino la pochissima voglia di iniziare nuovamente.Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato alla polizia è ho incluso nella denuncia una descrizione dettagliata delle monete allegando qualche foto. Purtroppo mi sono reso conto di aver fatto pochissime foto.

Alla polizia sono stati gentilissimi, disponibili, ma allo stesso tempo mi hanno dato un'idea di frustrazione. Difatti loro reputano di saper benissimo chi sono i ladri, una banda di stranieri che entra ed esce di contino di prigione; e quando ho chieso loro il perchè li facciano uscire, mi hanno risposto con un misto di alterazione e frustrazione " E che li facciamo uscire noi ?!".

Ma non scrivo altro per non correre il rischio di compromettere le indagini.

Per lo stesso motivo eviterò di postare qui le immagini delle monete, ci ho pensato bene, forse è meglio che le invii privatamente agli amici del forum che si occupano di classiche.

Grazie comunque a tutti voi per la vostra solidarietà e il vostro affetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo stesso motivo eviterò di postare qui le immagini delle monete, ci ho pensato bene, forse è meglio che le invii privatamente agli amici del forum che si occupano di classiche

Ottima e saggia decisione!

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutta esperienza davvero. Purtroppo l'unica vera prevenzione sono le cassette di sicurezza in banca. E' doloroso ma e' meglio separarsene volontariamente e temporaneamente che vedere in fumo anni di ricerche, passione e sforzo economico spesso rilevante.

se mettessi in cassetta le mie monete, spenderei ogni anno la 1/4 di quello che spendo in monete.... costano molto e conviene solo a chi ha valori veramente elevati.... chi inizia ad avere 10.000 - 15.000 € in monete puo fare questa scelta, ma per chi ha una piccola collezione non conviene affatto... quindi non è un discorso così generale... io ho sentito per una cassetta piccola, e costa 50 € (e non ci fai niente), per quelle, invece, in cui entrano i vassoi, mi hanno detto che i prezzi si aggirano sui 300...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per lo stesso motivo eviterò di postare qui le immagini delle monete, ci ho pensato bene, forse è meglio che le invii privatamente agli amici del forum che si occupano di classiche.

Grazie comunque a tutti voi per la vostra solidarietà e il vostro affetto.

Mi unisco al novero di chi ti è vicino nella sofferenza.

Però vorrei lo stesso dire che la scelta di non pubblicare le foto su lamoneta.it, dato il numero di membri e visitatori che coinvolge, pur rappresentando una sorta di guarentigia per la sorte delle tue monete, dall'altro lato, aiuta anche chi deve poi ripiazzre il provento del furto.

Per cui ti consiglierei di mandare le foto, sotto forma di email o di dischetto, in primis alla NIP, che raccoglie un centinaio di commercianti professionali, e che avrà sicuramente cura e interesse di passarle ai soci per far si che non incappino nell'acquisto di merce rubata.

Idem con la SNI.

Poi la pubblicherei anche e soprattutto proprio quì, dove potrà essere vista da una moltitudine di collezionisti, commercianti non legati alle associazioni, amatori e vari, di modo che la loro vendita diventi molto difficile e altrettanto lo diventi il loro acquisto senza consapevolezza.

Ciao e sursum corda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro magdi le cassette di sicurezza costano da 90 a 130 euro annui a seconda delle banche. Parlo delle dimensioni idonee per ospitare un congruo numero di vassoi. Poi si tratta di una scelta personale ma diciamo come stanno le cose realmente per favore. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salute

se hanno rubato un cellulare ,anche,le Foze Dell'Ordine potrebbero localizzare i ladri o risalire a loro appena il cellulare viene acceso ;)

Rispondo a magdi:molte volte il valore affettivo e storico/numismatico delle monete vale molto di più di quello venale economico e pertanto anch'io consiglio la cassetta di sicurezza in banca,magari le monete le metti nei raccoglitori(le metti ben protette con determinati accorgimenti) anzicchè nei contenitori in floccato,così occupano meno spazio ed in tal modo puoi inserirli in cassette di sicurezze di media grandezza e magari(non sola grandezza)ma potresti usufruire di quella da € 50;se è troppo piccola prova ad interpellare altre banche.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia banca E.40 all'anno e ci stanno tutte,ho letto prima la risposta di "Magdi" ti consiglio di cambiare Banca...

Purtroppo so che non è piacevole il distacco,ma per lo meno sono quasi del tutto al sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace davvero.. Da quando colleziono banconote ho il terrore che entrino i ladri in casa, che mi rubino la collezione.. :o

Più che per il valore economico in se per se, mi sono costate tanto tempo e fatica, e hanno un valore affettivo inestimabile..

Hai tutta la mia comprensione, e spero davvero tu possa ritrovarle..

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto segnalato da min_ver: in Banca pago 110 euro l'anno per una cassetta di sicurezza di dimensioni soddisfacenti

Modificato da brischetto
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.