Vai al contenuto
IGNORED

Furto della collezione

Belisarius

Risposte migliori

Grazie a tutti per le parole di solidarietà e sostegno, e per i buoni consigli.

Se poi, come suggerito da @@uzifox, si potesse dare il via ad una nuova sezione "Segnalazione furti e smarrimenti", io comincerei a postare le foto delle mie monete "perdute" (e la nuova sezione alimenterebbe la speranza di ritrovarle).

Filippo

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il furto di una collezione di monete è quanto di più odioso si possa concepire: non è il semplice furto di un insieme di oggetti, ma di tanti tasselli di un unico puzzle scelti con amore, studio e passione nel corso del tempo. Quando ti tolgono quel puzzle è come se ti togliessero una buona fetta del tuo vissuto, della tua stessa vita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi dispiace molto per la brutta esperienza.

Oltre alla denuncia con relativa documentazione, servirebbe avvisare tutti i commercianti professionisti, a partire dalla propria zona.

Sarebbe utile aprire un'apposita sezione dove postare il materiale rubato. Soprattutto le monete antiche e medievali sono abbastanza facilmente riconoscibili. In ogni caso è meglio rivolgersi intanto a un membro NIP della zona e chiedere lumi. Si intuisce che i commercianti professionisti hanno tutto l'interesse a sapere che chi propone monete, spacciandole per provenienti dal solito "nonno", può essere un ladro o ricettatore.

E' un problema che andrebbe approfondito.

Oltretutto sarebbe molto utile anche per noi collezionisti per evitare magari di ritrovarci con una denuncia per incauto acquisto o peggio ancora per ricettazione.

Pensate al doppio vantaggio, aiutare un appassionato a recuperare parte della sua collezione e non fomentare, anche se in buona fede, un farabutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Se poi, come suggerito da @@uzifox, si potesse dare il via ad una nuova sezione "Segnalazione furti e smarrimenti", io comincerei a postare le foto delle mie monete "perdute" (e la nuova sezione alimenterebbe la speranza di ritrovarle).

La cosa è un po' delicata visto che presenta risvolti critici. Passo questa tua richiesta in area staff.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io penso che una bella sezione dedicata a "furti" e "smarrimenti postali" con tanto di foto, pubblica, possa essere solo di aiuto ancora di più che se le avessero solo le forze dell'ordine: primo, perchè gli appassionati e i collezionisti hanno l'occhio più allenato, sono molti di più, e abitualmente perlustrano tutto.

inoltre le monete antiche hanno un enorme vantaggio: non ne esiste una uguale all'altra!

e solo il fatto di farlo scoraggierebbe ancora maggiormente i furti di questo tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Filippo.

E' inutile che Ti dica che mi dispiace e che Ti sono vicino.

Puoi metterTi in contatto con i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale che dispongono di un data base nel quale possono essere inseriti i beni sottratti e da ricercare.

Non si sa mai come vanno a finire queste cose.....non perdere la speranza.

http://www.carabinieri.it/Internet/Cittadino/Informazioni/Tutela/Patrimonio+Culturale/05_TPC.htm

Un abbraccio.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Potessero le parole essere di aiuto...

Ti abbraccio, consapevole che tali malfattori, più che il danno economico, arrecano un danno morale difficile da misurare; qui non parlo solo della propria intimità violata e violentata da mani estranee, ma anche che queste stesse ti hanno privato di qualcosa di insostituibile!

Io colleziono quello che molti considerano "pattume" o "rottami", raccogliendo Repubblica, Vittorio Emanuele III, Francesco Giuseppe e Repubblica austriaca, ma solo monete coniate per la circolazione e circolate.

Mi rubassero la collezione, il danno economico sarebbe relativo, però comunque ogni singolo pezzo ha per me una storia ed un ricordo personale, e questi sarebbero insostituibili.

Per questo rinnovo la mia solidarietà.

Un abbraccio!!!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Potessero le parole essere di aiuto...

Ti abbraccio, consapevole che tali malfattori, più che il danno economico, arrecano un danno morale difficile da misurare; qui non parlo solo della propria intimità violata e violentata da mani estranee, ma anche che queste stesse ti hanno privato di qualcosa di insostituibile!

Io colleziono quello che molti considerano "pattume" o "rottami", raccogliendo Repubblica, Vittorio Emanuele III, Francesco Giuseppe e Repubblica austriaca, ma solo monete coniate per la circolazione e circolate.

Mi rubassero la collezione, il danno economico sarebbe relativo, però comunque ogni singolo pezzo ha per me una storia ed un ricordo personale, e questi sarebbero insostituibili.

Per questo rinnovo la mia solidarietà.

Un abbraccio!!!

verissimo,la nostra casa è il nostro piccolo mondo,

dovrebbe essere inviolabile,soprattutto perchè custodisce

passioni,amori e i nostri cari.Una brutale intrusione deve

essere veramente difficile da sopportare...Coraggio ed un

abbraccio anche da parte mia.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Filippo. Mi spiace molto anche a me ciò che ti è successo. E veramente un brutto colpo. Spero tanto tu possa ritrovare le tue monete. Coraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Mi dispiace molto per l'accaduto! Spero che la passione arda ancora in te e tu possa iniziare di nuovo!

Riguardo alla stanza sarebbe una bellissima idea, qualcuno sa più nulla?

Per i sistemi di sicurezza invece io direi che sarebbe molto utile la microcamera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dispiace sempre sempre sentire di furti... maledetti ladri!!!! :bash: Nella speranza e nell'augurio che la situazione si risolvi al meglio (anche se 蠳appiamo che 蠤ifficile) mi sento nel frattempo di consigliare a chi ha la collezione in casa di installare in un posto ben nascosto una microcamera nella stanza della collezione di quelle con batteria e scheda memoria (una 30ina di euro gi࠶anno bene) da accendere quando si esce di casa cos젡lmeno aumentano le possibilitࠤi beccare i malviventi se non entrano con le maschere... Il mio amico (non collezionista) ne usa una da tempo nella sua stanza e ha beccato la sorella mentre prendeva in prestito un suo profumo per darlo al fidanzato :P

Una cosa del genere:

http://www.ebay.it/itm/VIDEOCAMERA-DIGITALE-MINI-DV-MICROCAMERA-SPIA-VIDEO-SPY-FOTOCAMERA-MD80-/281150434868?pt=Videocamere&hash=item4175df2e34

Cavolo! Ottima idea! Mica ci avevo penasato...

Quando leggo queste notizie mi dispiace motlo e ho sempre la paura che prima o poi tocchi a me... Non riesco neanche a pensarci... :( Tengo la mia collezione piu o meno nascosta ma...

Inutile dire che sono molto dispiaciuto per l'accaduto. :(

-donty-

Modificato da donty
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque che venga violato il caveau di una banca e razziate le cassette di sicurezza (tutte) non è proprio una cosa così frequente. A mio parere rimane il luogo più sicuro se si parla di collezioni di ingente valore

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Riprendo questa mia vecchia discussione per raccontarvi la conclusione della storia, perchè finalmente il processo si è concluso e vi annuncio da subito chè l'epilogo fa cadere le braccia.

Vi ricordo che i ladri che si erano introdotti nel mio appartamento, rubando (fra le altre cose) anche la mia collezione di monete, erano stati acciuffati qualche giorno, dopo mentre erano intenti a vendere della "presunta" refurtiva presso un "presunto" ricettatore.

Erano stati trattenuti perchè io avevo riconosciuto una delle mie monete romane in mezzo alla "presunta" refurtiva in loro possesso (poi capirete il motivo del "presunta").

Sebbene i gli imputati fossero recidivi e già liberi sulla parola per un precendente furto in appartamento, anche questa volta erano stati rilasciati sulla parola in attesa di processo e, ovvimanete, erano contumaci.

Per farla breve, gli imputati erano due, ma solo uno era in possesso della moneta da me riconosciuta, che è stata dichiarata dall'esperto presente in aula (cioè me medesimo, non c'era nessun esperto presente!) di valore contenuto. Per l'imputato trovato in possesso della moneta ha ricevuto 8 mesi per ricettazione (pena sospesa), perchè la refurtiva era di scarso valore e l'altro è stato prosciolto.

Ma la beffa massima è stata che i due gentiluomini hanno richiesto la restituzione di tutta la "presunta" refurtiva sequertata al momento dell'arresto (un bel po' di gioelli, sfortunatamente non miei). Ora capite il perchè del "presunta".

Quanti altri appartamenti dovranno svaligiare i due prima di farsi più di qualche giorno di galera?

Rimandarli quantomeno al loro paese (Georgia) parrebbe brutto?

No comment...

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

l'ennesimo epilogo triste di un processo italiano....spero solo che lei non smetta di collezionare e trovi la forza e la passione per continuare.

io non so se ci riuscirei...

un saluto

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Riprendo questa mia vecchia discussione per raccontarvi la conclusione della storia, perch蠦inalmente il processo si 蠣oncluso e vi annuncio da subito ch蠬'epilogo fa cadere le braccia.

Vi ricordo che i ladri che si erano introdotti nel mio appartamento, rubando (fra le altre cose) anche la mia collezione di monete, erano stati acciuffati qualche giorno, dopo mentre erano intenti a vendere della "presunta" refurtiva presso un "presunto" ricettatore.

Erano stati trattenuti perch蠩o avevo riconosciuto una delle mie monete romane in mezzo alla "presunta" refurtiva in loro possesso (poi capirete il motivo del "presunta").

Sebbene i gli imputati fossero recidivi e giࠬiberi sulla parola per un precendente furto in appartamento, anche questa volta erano stati rilasciati sulla parola in attesa di processo e, ovvimanete, erano contumaci.

Per farla breve, gli imputati erano due, ma solo uno era in possesso della moneta da me riconosciuta, che 蠳tata dichiarata dall'esperto presente in aula (cio蠭e medesimo, non c'era nessun esperto presente!) di valore contenuto. Per l'imputato trovato in possesso della moneta ha ricevuto 8 mesi per ricettazione (pena sospesa), perch蠬a refurtiva era di scarso valore e l'altro 蠳tato prosciolto.

Ma la beffa massima 蠳tata che i due gentiluomini hanno richiesto la restituzione di tutta la "presunta" refurtiva sequertata al momento dell'arresto (un bel po' di gioelli, sfortunatamente non miei). Ora capite il perch蠤el "presunta".

Quanti altri appartamenti dovranno svaligiare i due prima di farsi pi di qualche giorno di galera?

Rimandarli quantomeno al loro paese (Georgia) parrebbe brutto?

No comment...

WE ARE IN ITALY!!! EVVIVA! CONTINUIAMO COSI E TRA POCO QUESTO PAESE CADRA IN ROVINA E ANDREMO NOI A RUBARE IN GEORGIA PERCHE QUI NON CI SARA PIU NULLA!!!

QUESTA ȠL'ITALIA... :(

Perdonate lo sfogo...

-donty-

Modificato da donty
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma cosa rendeva la refurtiva solo presunta?

Non avevi evidenza fotografiche della tua collezione e quindi non hai potuto dimostrare che fosse tua?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma cosa rendeva la refurtiva solo presunta?

Non avevi evidenza fotografiche della tua collezione e quindi non hai potuto dimostrare che fosse tua?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Il problema è che di tutto quello che mi hanno rubato, hanno trovato in mano al ladro solo una misera moneta di Gallieno.

La "presunta" refurtiva a cui mi riferisco, sono tutti i gioelli che hanno trovato addosso ai due fermati.

La beffa delle beffe sta proprio nel fatto che, non essendo miei quei gioelli, non sono non li hanno incriminati per il furto degli stessi, ma al termine del processo glieli hanno anche restituiti.

Quindi ricapitolando.

Due excracomunitati clandestini mi rubano in casa (erano 3 ma uno non lo hanno preso), la polizia li cattura dopo pochi giorni mentre tentavano di vendere un bel po' di refurtiva ad un ricettatore. Nonostante questo sia il terzo arresto consecutivo, sempre per furto, li rilasciano sulla parola. Al processo ne condannano per ricettazione (e non furto) uno solo dei due (quello trovato in possesso della mia moneta) e comunque restituiscono ad entrambi tutta la "presunta" refurtiva, perchè, non appartenendo a me, non è stato possibile provare che fosse rubata.

E poi noi buttiamo fiumi di inchiostro digitale per discutere (giustamente) della leggitima provenienza delle monete classiche, sdei sequestri di collezioni per un incauto acquisto sulla baia, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

forse l'Italia dovrebbe fare un corso "accelerato" per imparare come fanno gli altri Paesi dove si "ruba " meno : Austria, Germania, etc.

li se beccano un ladro con la refurtiva potete scommettere che non la restituiscono e il ladro con tutta probabilità un po' di galera se la fa comunque ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.