Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
E' bene concedere un pò di tempo alla patina di una moneta, vi faccio un esempio di come d'ora in poi la patina di una moneta potrebbe essere classificata in una scala che in futuro potrebbe anche avere un contesto economico.
In questo ci sono però dei problemi, io infatti ho soltanto fatto un esempio, non ho la strumentazione atta a tale scopo, poichè bisognerebbe estrarre la sorgente di ogni pixel, e con una somma matematica del codice esadecimale otteremmo così il grado di patinatura complessivo di una moneta, un lavoro che le tecnologie odierne ci permettono, ma che dovrebbero essere applicate da qualcuno veramente in gamba in ambito numismatico, a seguito di ciò, ogni differente gradazione di colore della patina andrebbe così ad avere un valore maggiore o inferiore, nel diritto e nel rovescio, non sarà così difficile in un futuro spero prossimo chiedere (esempio):
[color=blue]che patina ha la tua moneta? [/color]
[color=red]la mia moneta è una 85 107 47 556b2f dark olive green e di conseguenza l'ossidazione è dovuta alla conservazione in un terreno con rilevante presenza di ferro[/color]
Futuro? no
Semplice disinteresse di come la tecnologia viene a mancare nella numismatica, che mi preme ricordare numismatica = scienza
Non ci resta che aspettare purtroppo
La rebopatina :lol: hihihihi Modificato da Reboldi

Inviato
tutto dipende dalla luce che usi per esempio ....una diversa temperatura della sorgente luminosa farebbe variare anche il colore della patina e quindi di conseguenza la lettura dello strumento

Inviato
Secondo mè sei lontano anni luce dall' aver trovato lo strumento rilevapatine ;)

Inviato
costerebbe di più l'analisi che la moneta :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.