Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

I cartellini per le mie monete li creo (automaticamente) con il pc. In pratica mi ritrovo una bella pagina A4 fitta di caselle. Il problema è il taglio!

Non viene mai preciso... Sapete dove trovare o far fare delle pagine microforate a misura?

Cioè, mi piacerebbe avere una pagina di cartoncino con delle etichette pretagliate, ci stampo su e poi facilmente divido le etichette.

Spero di essere stato chiaro!

Inviato

Chiarissimo; non credo esistano in commercio dei fogli con la prefincatura.

Dovresti rivolgerti ad una tipografia o legatoria che potrebbe preparartene un certo quantitativo: il problema é il costo della "maschera", che é un costo fisso (penso attorno ai 100/150 €)

Inviato

Io uso delle forbici da sarta, quelle lunghe, e tanta pazienza..se vuoi fare qualcosa di più veloce potresti prendere una taglierina.

Inviato

personalmente uso una taglierina e mi trovo molto bene...

Inviato

Devo fare anche io un lavoro del genere quindi ne approfitto per apprendere da voi. ;)

Inizialmente avevo pensato di usare le forbici, idea subito scartata perchè dubito di poter raggiunge un buon risultato. Quindi ho pensato anche io di usare un taglierino aiutandomi con una squadra da 60° forse meglio se d'alluminio. In questo modo credo di poter ottenere un taglio più preciso che non con le forbici.

Inviato

Non ho mai visto fogli "microforati" da stampare e poi strappare lungo le microforature.

Però esistono in commercio (nei negozi di accessori per uffici) a prezzi accessibili (tipo 10 cent a foglio oppure 8-9 euro il pacco da 100) dei fogli A4 autoadesivi che possono essere o totalmente bianchi (quindi poi da ritagliare) oppure con etichette separabili di varie dimensioni.

Se cerchi il tipo con le etichette di dimensioni simili ai cartellini che vuoi realizzare, puoi predisporre il file prendendo le giuste misure, inserire il foglio nella stampante e stampare.

Fatto questo non ti resta che staccare le etichette (quindi senza usare forbici o taglierini) e incollarle su cartoncini della misura giusta (esempio quella delle caselle dei vassoi) e il gioco è fatto.

Con un solo foglio puoi realizzare 20-30 etichette.

Altra soluzione: devi predisporre una tabella in word con le caselle delle dimensioni che ti servono. Però siccome quando vai a ritagliarle devi necessariamente sacrificare il bordo di confine tra due caselle, poi ti ritrovi con dei cartoncini cui mancano una o due delle quattro linee del contorno.

Per rimediare devi predisporre una tabella con colonne e righe vuote (di piccole dimensioni) che facciano da separatore tra quelle che invece devi riempire.

In questo modo forbici o taglierino non faranno danni.

So che forse sono stato un po' contorto, ma il file che allego forse chiarisce meglio.

Preciso che è una tabella fatta a "occhio", giusto per rendere l'idea.

TABELLA.doc

Inviato (modificato)

ciao, perchè ritagliare i cartellini? Io predispomgo una pagina formato excel e adatto righe e colonne alla bisogna.

esempio

se interessa mando il file via email

post-680-0-79127200-1303302294_thumb.jpg

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

ciao, perchè ritagliare i cartellini?

Per esempio per inserirli nei vassoi...... ;)

Inviato

ah beh, io uso le pagine in plastica, e per evitare di inserire nelle taschine il foglietto, che non mi fa vedere il retro, lascio la pagina intera.

Awards

Inviato

potremmo chiedere ad Inasta visto che,credo,sia l'unica che utilizza cartoncini microforati...

Inviato

io ho un arnese per la microforatura ed il taglio! l' ho pagato 5 € al lidl, è molto pratico, praticamente è una rotella che scorre su un asse, te metti il foglio e poi passi la rotella, puoi farlo microforato, oppure tagliarlo direttamente, lo uso anche per fare biglietti, per gli inviti a cresime e comunioni.... è pratico e, come ho detto, il prezzo è insignificante... se lo cerchi in cartoleria, magari te lo fanno pagare di più ma dovrebbero averlo anche li.... se vai in tipografia con i tuoi fogli da tagliare, comunque, non credo ti facciano pagare qualcosa, lorohanno il macchinario e te li dovrebbero tagliare senza problemi....

Awards

Inviato

Sarebbe interessante trovare l'aggeggio per microforare, anche se, effettivamente, una taglierina potrebbe risolvere il problema.

Mi chiedevo se esistessero già microforati per evitare l'azione manuale, che per me è sinonimo di "azione imprecisa" :-)

Inviato

beh... i cartellini microforati non nascono sugli alberi, quindi, anche se li trovi già fatti, significa che qualcuno ha fatto l' azione manuale prima di te... la precisione assoluta non esiste nella realtà :)

comunque se vuoi evitare di tagliarli non ti rimane che la tipografia...

Awards

Inviato

beh... i cartellini microforati non nascono sugli alberi, quindi, anche se li trovi già fatti, significa che qualcuno ha fatto l' azione manuale prima di te... la precisione assoluta non esiste nella realtà :)

comunque se vuoi evitare di tagliarli non ti rimane che la tipografia...

ciao,sicuramente se li trovi già fatti vuol dire che qualcuno li ha fatti prima di te,mà sicuramente non li avrà fatti manualmente mà avrà usato un macchinario che ne farà centinaia al minuto,la comodita stà nel fatto che una volta che li avrai stampati,con un progamma adatto, potrai staccarli facilmente senza usare forbici,taglierine e senza avere il timore di fare dei cartellini "storti",comunque adesso che ci penso a parte Inasta anche Artemide usa cartellini microforati...

Inviato

Taglierina di precisione, 15 €, non li uso per i cartellini, ma per le note alle monete e funziona perfettamente. Cla-Clack una passata ed il taglio è perfetto senza sbavature.

Questo mi fa venire in mente una argomento di discussione: "i cartelli" di collezioni del passato e di grandi commercianti e meno grandi, non sarebbe male venissero postati, per cultura generale, a volte aiuterebbero ad identificare i passaggi delle monete ed arricchire l'archivio storico di una collezione.

Chi ne ha ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.