Vai al contenuto
IGNORED

Chi assegnava le medaglie e come riconoscerle ?

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Allora mi sa che più di così non andiamo avanti :(

Io non vivo a Mantova, mio nonno è stato l'unico dei 7 figli ad andarsene dalla città, di conseguenza io ho conosciuto tutti i cugini di mio padre solo ora, dal momento che ho deciso di intraprendere questa ricerca. Questi sono anziani e quindi già di base ricordano poco... per non parlare del fatto che mi hanno conosciuto solo in questi mesi, come "quella che chiede informazioni": quindi anche se ci fossero certificati vari dubito che si farebbero in quattro per mostrarmeli :)

Per ora dirò al professore quanto mi avete più o meno coralmente scritto: che il bisnonno ha partecipato alla prima guerra mondiale e che quindi ha ricevuto queste 2 medaglie (di cui una singola e una in triplice copia, mostrata su tutti e due i lati) per avervi partecipato.

La questione nastrini diversi-giusti-sbagliati la tralascio... anche perchè non saprei spiegarla :)

Per quanto riguarda le altre stelline-targhette-piastrine... tralascio anche quello ! :)

Per la medaglia d'oro al valore civile della figlia invece... bho, ci rinuncio :(

Ho mandato una mail al ministero della difesa chiedendo informazione all'organo preposto per le onoreficenze dei caduti, ma dubito fortemente che riceverò una risposta.

Mi viene da pensare che a questo punto non l'abbia ricevuta questa medaglia... però allora perchè un sacco di gente afferma della sua esistenza ? L'ho scritto anche ieri: anche wikipedia parla di questa prozia e dice che ha ricevuto questa medaglia !!! Se non l'ha ricevuta lei, che ha dato la vita compiendo un gesto di estrema solidarietà, chi la deve ricevere ???

Uffa :(

Ciao Roy : solo ora ho notato che avevi chiesto cos'era un Distretto Militare ma, presi dal tentativo di identificare le medaglie, abbiamo tralasciato di risponderti in merito.

Un tempo il servizio militare era obbligatorio per tutti i cittadini maschi; per poter procedere al loro arruolamento ognuno di loro era iscritto ad un Distretto Militare, un Ente dello Stato suddiviso in tanti Distretti nei quali erano iscritti tutti i residenti maschi di una determinata zona territoriale in cui erano nati e/o risiedevano.

Ogni Distretto aveva una propria lista di leva, provvedeva ad inviare la chiamata al momento dell'arruolamento ed aveva una documentazione per ogni militare che era sotto la propria giurisdizione.

Per cui se il tuo bisnonno risiedeva a Mantova, o in un paese limitrofo, con ogni probabilità dipendeva dal Distretto di Mantova e la sua posizione si trovava lì. Nella sua pratica figuravano tutti i dati attinenti al suo servizio militare : quando aveva svolto il periodo di leva, se era stato richiamato per eventi bellici successivi ed ogni altra notizia riguardante il suo servizio (decorazioni ottenute, ferite di guerra, ecc.).

Non so per quanto tempo i Distretti Militari conservassero queste pratiche individuali, non certo all'infinito anche perché non sarebbero state di alcuna utilità. Può darsi venissero poi archiaviate da qualche parte, ma francamente lo ignoro.

Quanto alla Medaglia d'Oro al valor civile concessa alla tua prozia, il discorso è diverso.

Delle Medaglie concesse lo Stato ne conserva traccia, in questo caso l'Ente competente dovrebbe essere il Ministero dell'Interno. Quello della Difesa invece (che ha preso il posto del vecchio Ministero della Guerra) è competente invece per quanto attiene alle Decorazioni al Valor Militare e ad altre medaglie commemorative concesse ufficialmente dallo Stato.

Inviando i dati della tua zia (quanto meno il nome, e la decorazione ricevuta) al Ministero degli Interni, qualche nortizia penso dovresti riuscire ad ottenerla....

Auguri per la tua ricerca : e se riesci a chiarire questo "mistero", faccelo sapere.

Inviato

Buonasera forum, buona Pasqua :)

Io ho qualche novità. Oggi sono riuscita ad avere ancora sotto mano l'immagine del bisnonno ed ho fatto un'altra fotografia -questa volta solo alle medaglie-, anche se non credo possa servire a trovare qualcosa di diverso da quanto già detto :) Anzi, credo proprio che come avete detto voi tra queste 4 medaglle ce ne siano solo di 2 tipi, con la differenze che le ultime 3 sono mostrate in posizioni diverse (ossia la terza è il verso della seconda e della quarta).

img717.imageshack.us/f/immagine002vz.jpg/

Ho visto mio padre, che ha affermato nuovamente che la storia della medaglia d'oro a sua zia l'ha sempre sentita raccontare, nonostante non ci siano prove certe. Ho quindi deciso di mandare una mail al ministero dell'interno, chiedendo informazioni... e male che vada, proporrò io che le diano questa benedetta medaglia ! :D

Non appena riceverò una risposta vi farò sapere (e non scherzo quando dico che potrei proporre io il conferimento...).

Ho poi cercato qualche informazione sulla presunta medaglia data all'altro figlio del bisnonno, il prozio, e sono giunta a questo risultato: "... compiacciamo di segnalare alla cittadinanza il conferimento della croce di guerra al valor militare al giovane camerata ********, della classe1920, riportiamo la motivazione. Servente di mortaio, visto incendiato per lo scoppio di una granata nemica un raschietto di bombe già spolettate e disinnescate essendosi allontanati in seguito ad un ordine altri serventi, restava sul posto con due compagni e incurante del pericolo imminente, in una difficile fase della lotta persisteva calmo e sereno, col fuoco efficace delle sue armi.".

Quindi nessuna medaglia d'argento al valore militare, mi pare di capire che si tratti di un'altra cosa e anche questa piuttosto comune. Per questo proverò a chiedere al ministero della difesa.

Queste sono le due piccole novità di oggi... Ho mandato una mail al comune di nascita-residenza-morte di queste persone per chiedere informazioni sulla loro vita, adesso vediamo cosa mi rispondono.

Mio padre è nato a Mantova e dice che quando lo hanno chiamato per fare il militare il distretto di riferimento era quello di Verona... non è che magari io debba chiedere lì per informazioni sul bisnonno ?

Supporter
Inviato

Ciao Roy.

La concessione di una Croce di Guerra al Valor militare non è poi così comune, è una vera e propria decorazione che premia con una specifica motivazione il militare che ha compiuto un atto di valore, come del resto testimonia quella che hai riportato.

La Croce al Valor Militare - in ordine di importanza - viene dopo la Medaglia d'Oro al V.M., quella d'Argento e quella di Bronzo.

[Quella che è assai più comune è la Croce al Merito, ma è inutile dissertare al riguardo ad evitare inutili....complicazioni ! ]

Non sono invece riuscito a vedere la foto di cui hai parlato : non potresti postarla come hai fatto con le precedenti ? Grazie !

Inviato

Grazie Sandokan per la delucidazione, oggi ho cercato qualche informazione su queste croci e quindi mi sarò sicuramente confusa. Del resto è da poco che ho a che fare con queste onoreficenze... e la cosa non è per niente così immediata ! :)

La foto non la riesco a postare, mi pare sia troppo grande per essere inserita nel messaggio... per questo mettevo il link, a cui va aggiunto il semplice http.

img717.imageshack.us/i/immagine002vz.jpg/

Inviato

La foto non la riesco a postare, mi pare sia troppo grande per essere inserita nel messaggio... per questo mettevo il link, a cui va aggiunto il semplice http.

Non serve l' http, va semplicemente tolta la barretta alla fine. :)

http://img717.imageshack.us/img717/3244/immagine002vz.jpg

Inviato

Non serve l' http, va semplicemente tolta la barretta alla fine. :)

http://img717.imageshack.us/img717/3244/immagine002vz.jpg

• 2 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti !!!

Dopo mesi di ricerca torno sul vostro forum per raccontarvi le ultime novità.

Ieri, dopo che CHIUNQUE a cui avessi chiesto informazioni sulle medaglie del mio bisnonno mi aveva risposto che queste probabilmente erano state seppellite con lui, le ho finalmente trovate. Sono riuscite a toccarle con mano e a fotografarle, ma non ho nemmeno avuto il tempo materiale per gioire di questa cosa che ho dovuto salutare chi le possiede (un nipote diretto dell'uomo), in quanto aveva altro da fare. Che dire... è stato emozionante ma al tempo stesso vedere come conservava certi ricordi mi ha lasciato un pò basita.

Le medaglie innanzitutto erano conservate in una scatolina assieme ad un altro riconoscimento, buttate lì senza il minimo ordine e trattate come se fossero degli straccetti. Assieme a queste c'era anche la croce al valore militare del figlio del bisnonno (che era praticamente il padre della persona che le sta "conservando"), con le foto scattate al momento del riconoscimento.

Per quanto riguarda la motivazione di quel riconoscimento mi sono dovuta recare all'Archivio di Stato perchè ovviamente nessuno si era interessato della cosa.

Questa persona aveva anche un'altra foto del mio bisnonno, simile a quella che vi avevo già mostrato per quanto riguarda la posa, con la differenza però che le medaglie appuntate al petto sono diverse da quelle mostrate in precedenza (ossia ce ne sono 3 di quelle che aveva anche nell'altra foto, più due croci al merito di guerra.

Vi mostro tutto, così se vorrete darmi qualche delucidazione io sarò più che lieta di ascoltarvi :)

img560.imageshack.us/img560/329/medaglie.jpg

Questa è la vecchia foto che vi ho mostrato, qualche mese fa.

imageshack.us/f/714/img0891o.jpg/

Queste invece sono le onoreficenze riferibili a lui che ho trovato ieri, e che siano sue lo dimostrerebbe la fotografia in cui il bisnonno, che appare più vecchio rispetto all'immagine che già avevo, le porta appuntate al petto.

Se confrontate le due diverse immagini del nonno, notate che non solo in quest'ultima appare una croce portata in basso rispetto alle altre medaglie, ma anche che l'ultimo nastrino a dx che il bisnonno porta in entrambe le fotografie è lo stesso in tutte e due le immagini, con la differenza che nella prima c'è montata una medaglia, nella seconda invece una croce (che dev'essere una delle due che ho trovato).

imageshack.us/f/848/img0884nd.jpg/

Questa dovrebbe essere la medaglia della vittoria interalleata.

imageshack.us/f/220/img0887n.jpg/

Questa è la croce al merito di guerra del bisnonno.

imageshack.us/f/819/img0867sk.jpg/

Questa è la croce al valore militare del prozio.

Nessuna traccia delle altre medaglie presenti nelle foto.

Inviato

Felice che tu sia riuscita a trovare e "toccare con mano" le tanto agogniate medaglie :D

Questo "nipote diretto dell'uomo" non potrebbe lasciartele?

Inviato

Lorenzo, ti confesso che molto egoisticamente ci ho pensato, però non credo sia una cosa realizzabile. L'uomo è praticamente il figlio del decorato al valore militare, che a sua volta era figlio del mio bisnonno... Insomma, io vengo molto dopo e queste persone le ho conosciute soltanto perchè le ho contattate per questa ricerca, altrimenti non avrei nemmeno saputo della loro esistenza. Se devo essere sincera però mi piacerebbe molto entrare in possesso di quelle medaglie, ma solo perchè sono sicura che le terrei meglio di come le tengono loro e perchè sono in grado di capire il valore che hanno... altro che metterle in un sacchetto in fondo ad un comodino !!!

Supporter
Inviato

Lorenzo, ti confesso che molto egoisticamente ci ho pensato, però non credo sia una cosa realizzabile. L'uomo è praticamente il figlio del decorato al valore militare, che a sua volta era figlio del mio bisnonno... Insomma, io vengo molto dopo e queste persone le ho conosciute soltanto perchè le ho contattate per questa ricerca, altrimenti non avrei nemmeno saputo della loro esistenza. Se devo essere sincera però mi piacerebbe molto entrare in possesso di quelle medaglie, ma solo perchè sono sicura che le terrei meglio di come le tengono loro e perchè sono in grado di capire il valore che hanno... altro che metterle in un sacchetto in fondo ad un comodino !!!

Però, dopo tanto tempo, le hanno conservate, evidentemente non le ritengono cianfrusaglie....

Certo, un appassionato di medaglistica le conserverebbe in altro modo : ma non tutti lo siamo ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.