Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao A tutti,
sono un nuovo utente in questo interessantissimo forum e molto ignorante in materia;

ho ereditato un po' di monete d'oro di vario tipo e genere ma non so assolutamente se qualcuna di queste abbia un valore superiore rispetto alla semplice quotazione dell'oro del quale è costituita.

le monete in mio possesso sono queste:

Sterline Inglesi (di vari anni 1966,1932,1912,1904,1900,1899,1889)
Marenghi Italiani (Vittorio Emanuele 1863, Umberto I 1882)
Marenghi Svizzeri (di vari anni 1946,1935,1927,1922,1915)
Marengo austriaco (1892)

Serie di 5 monete per l'anniversario della repubblica Somala ed limitata di 8000 serie complete del 1967.
Serie di 6 monete raffiguranti 6 personaggi della II guerra mondiale del 1957
1 moneta Papa Giovanni XXIII
1 Unione Meessicana 50 Pesos 37,5g

Scusate ma se qualcuno avesse voglia di darmi qualche informazione.... sarebbe molto gradita.

Grazie a tutti. Buon Anno.
Matteo.

Inviato
[quote name='Matteo Canzi Blanc' date='07 gennaio 2006, 02:41']Sterline Inglesi (di vari anni 1966,1932,1912,1904,1900,1899,1889)
Marenghi Italiani (Vittorio Emanuele 1863, Umberto I 1882)
Marenghi Svizzeri (di vari anni 1946,1935,1927,1922,1915)
Marengo austriaco (1892)
1 moneta Papa Giovanni XXIII
1 Unione Meessicana 50 Pesos 37,5g
[/quote]
Sono in grado di risponderti per queste monete che conosco bene.
Sono tutte monete comuni che solitamente valgono il loro peso in oro o poco più.Quel "poco più" dipende dallo stato di conservazione che devi fornire se vuoi una quotazione più precisa.Solo nel caso di FDC o quasi possono avere una quotazione lievemente maggiore al loro contenuto in oro.
[quote name='Matteo Canzi Blanc' date='07 gennaio 2006, 02:41']Serie di 5 monete per l'anniversario della repubblica Somala ed limitata di 8000 serie complete del 1967.
[/quote]
Per queste invece non ho ben capito di che monete si tratta e non vorrei darti una risposta frettolosa. Vista l’ora tarda, ammetto che non ho la forza di cercare subito la mia bibliografia. :rolleyes: Magari domani se non mi precede qualcun’altro :)

Inviato
[quote name='Matteo Canzi Blanc' date='07 gennaio 2006, 02:41']Ciao A tutti,
sono un nuovo utente in questo interessantissimo forum e molto ignorante in materia;

ho ereditato un po' di monete d'oro di vario tipo e genere ma non so assolutamente se qualcuna di queste abbia un valore superiore rispetto alla semplice quotazione dell'oro del quale è costituita.

Serie di 5 monete per l'anniversario della repubblica Somala ed limitata di 8000 serie complete del 1967.
[/quote]

Ciao Matteo e benvenuto nel forum, riguardo le monete somale commemorative del 1967 devo dirti che non le ho trovate sul world coin con tale data ma bensì con data 1965 o 1966 e sarebbe una serie composta da 20, 50, 100, 200, 500 scellini oro per un peso totale di 121,8 grammi oro 900, se in FDC dovrebbe avere un buon valore di mercato ma io non sò quantificartelo poichè il mio libro è un pò datato, su di esso comunque entrambe le serie riportano ugual valore, queste serie commemorano il 5° anniversario dell'indipendenza del British Somaliland ottenuta il 1° luglio del 1960 dal protettorato inglese che in tale data ebbe termine, a rovescio vi è il valore + lo stemma somalo e al dritto la scritta Repubblica Somala le date 1960-1965 e l'effige con ai lati 2 scritte arabe.
Per la serie di 6 monete del 1957 dovresti specificare di quale nazione si tratta per farti meglio aiutare, per quanto riguarda tutte le monete sarebbe utile conoscere il grado di conservazione e l'anno di coniazione in quanto, come già ti ha spiegato Dimitrios, influisce parecchio sulla valutazione finale, le foto delle monete sono comunque sempre gradite.

Sergio

Inviato
Grazie a tutti per l'aiuto.

appena riesco metto le foto in modo che possiate dirmi anche le condizioni, a me sembrano ben conservate ma come ho già scritto sono un assoluto ignorante.

le monete con l'effige dei 6 personaggi della seconda guerra mondiale in realtà sono delle medaglie. come non detto.

grazie ancora. buona serata.

Guest enrico_marengo
Inviato
be', a prescindere - come avrebbe detto toto' - complimenti!
sono certo che non avrai difficolta' a vendere tutto 'st' oro :)
in particolare le quotazioni attuali del metallo nobile sono ai massimi da vent'anni a questa parte.
per quanto riguarda i marenghi VEII e Umberto I confermo quanto detto dai miei dottissimi amici, e cioe' che si tratta di monete C (comuni) anzi CC ;)
pero' sappi che faccio parte di un gruppo di attivisti noto col nome di ''Non Bruciate Umberto'' (NBU) che si oppone con tutte le sue forze all'immissione forzata dei marenghi nel pentolone di fusione :)
se non troverai di meglio che venderli a peso d'oro, contattami con un mp!!
ciao
enrico

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.