Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi è mai capitata sotto gli occhi questa meraviglia? Secondo voi il cavallo rappresentato, può essere il modello realizzato da Leonardo alla corte di Ludovico? Buona serata a tutti

Dinopost-23883-0-28482900-1303153336_thumb.j

  • Mi piace 1

Inviato

Buonasera Spark,

il suo dubbio è stato oggetto di riflessione anche da parte di Philip Grierson, che nell'ormai lontano 1959 pubblicò un importante articolo in proposito (in lingua inglese).

Nel 1992 lo stesso testo è stato tradotto in italiano da Franco Saetti con il titolo Ercole d'Este e la statua equestre di Francesco Sforza, di Leonardo da Vinci e pubblicato sulla RIN XCIV (1992), pp. 202-212.

Cordialmente, Teofrasto


Inviato

Visto che chiedi il parere ti dico di No!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Troppe attribizioni........

I nostri musei ne sono pieni, sarebbe ora di limitarsi, questi ovviamente sono modestissimi pareri personali, frutto di qualche decennio di studi e sacrifici, ma questa è un'altra storia......

L'ho splendido tondello posato come la grandissima zecca di Ferrara meritano, alcuni esemplari di questa zecca sono opere incisorie di alto rilievo!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.