Vai al contenuto
IGNORED

TESTONE FERRARA


Risposte migliori

Vi è mai capitata sotto gli occhi questa meraviglia? Secondo voi il cavallo rappresentato, può essere il modello realizzato da Leonardo alla corte di Ludovico? Buona serata a tutti

Dinopost-23883-0-28482900-1303153336_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Spark,

il suo dubbio è stato oggetto di riflessione anche da parte di Philip Grierson, che nell'ormai lontano 1959 pubblicò un importante articolo in proposito (in lingua inglese).

Nel 1992 lo stesso testo è stato tradotto in italiano da Franco Saetti con il titolo Ercole d'Este e la statua equestre di Francesco Sforza, di Leonardo da Vinci e pubblicato sulla RIN XCIV (1992), pp. 202-212.

Cordialmente, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che chiedi il parere ti dico di No!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Troppe attribizioni........

I nostri musei ne sono pieni, sarebbe ora di limitarsi, questi ovviamente sono modestissimi pareri personali, frutto di qualche decennio di studi e sacrifici, ma questa è un'altra storia......

L'ho splendido tondello posato come la grandissima zecca di Ferrara meritano, alcuni esemplari di questa zecca sono opere incisorie di alto rilievo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.