Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gentili esperti,

possiedo la seguente moneta che credo essere medioevale.

Sapreste darmi qualche informazione a riguardo? (storia, valore ecc...)

Vi ringrazio anticipatamente.

post-25344-0-96998700-1303030018_thumb.j

Inviato

Benvenuto nel forum.

Non vorrei sbagliare ma a me sembra una riproduzione del "grosso tornese" di Ludovico il bavaro. I più esperti sapranno senz'altro aiutarti.

Inviato

premesso che non sono esperto, questo argomento ogni tanto ritorna

non resta che confrontare peso e diametro

Awards

Inviato

Benvenuto nel forum.

Non vorrei sbagliare ma a me sembra una riproduzione del "grosso tornese" di Ludovico il bavaro. I più esperti sapranno senz'altro aiutarti.

è senza dubbio un " grosso tonese" il link è utile per l'identicazione andrebbe pesata almeno, a me il D/ non convince

massikx

Inviato

Purtroppo è una riproduzione molto grossolana del grosso tornese di Luigi IX (San Luigi) Re di Francia.

QUI una selezione di originali.

Inviato

Vi ringrazio per la vostra gentilissima e in alcuni casi illuminante risposta.

Per riproduzione, intendete che è un falso? perché, se fosse un falso, trattasi di un falso di come minimo del 1800 perché la mia famiglia se la passa da quella data di sicuro...

Comunque di uguali non ne ho ancora visti in foto, c'è qualcuno a cui chiedere, un esperto o commerciante specializzato in questo tipo di monete?

Inviato