Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grazie al catalogo e a internet ho scoperto anni fà che questa moneta ha una variante che invece di presentare la scritta "REPUBBLICA ITALIANA" sul bordo presenta la scritta "REPVBALIANS BLICA IT".

Tale variante è snobbata da alcuni commercianti che pur avento molte monete di questo tipo non controllano neanche se hanno una di quelle sbagliate, io personalmente sono alla ricerca di questa moneta per rendere completa la mia collezione di argenti della repubblica (almeno in FdC) ma al momento non l'ho mai trovata...

Partendo dal presupposto che molti commercianti non considerano tale variante (almeno quelli che ho contattato io) inizio a pensare che anche pochi collezionisti considerino tale variante, in questo caso sarei fiero di essere uno dei pochi a cercarla...

Insomma arrivando al punto quanti di voi cercano o hanno questa moneta e quanti pensano sia una variante priva di interesse e in questo caso perchè?

a voi la parola...

Guest utente3487
Inviato

Grazie al catalogo e a internet ho scoperto anni fà che questa moneta ha una variante che invece di presentare la scritta "REPUBBLICA ITALIANA" sul bordo presenta la scritta "REPVBALIANS BLICA IT".

Tale variante è snobbata da alcuni commercianti che pur avento molte monete di questo tipo non controllano neanche se hanno una di quelle sbagliate, io personalmente sono alla ricerca di questa moneta per rendere completa la mia collezione di argenti della repubblica (almeno in FdC) ma al momento non l'ho mai trovata...

Partendo dal presupposto che molti commercianti non considerano tale variante (almeno quelli che ho contattato io) inizio a pensare che anche pochi collezionisti considerino tale variante, in questo caso sarei fiero di essere uno dei pochi a cercarla...

Insomma arrivando al punto quanti di voi cercano o hanno questa moneta e quanti pensano sia una variante priva di interesse e in questo caso perchè?

a voi la parola...

Caro amico, fanno bene secondo me a snobbarla (anni fa veniva anche sottoposta a sequestro), perchè si tratta di un errore tarocco, creato cioè apposta...mi dici che valore numismatico può avere? Nullo.

Inviato

Caro amico, fanno bene secondo me a snobbarla (anni fa veniva anche sottoposta a sequestro), perchè si tratta di un errore tarocco, creato cioè apposta...mi dici che valore numismatico può avere? Nullo.

non sapevo fosse un errore voluto e addirittura soggetto a sequestri... comunque da quello che mi è stato detto i commercianti la snobbano perchè non ha una variazione di prezzo

Guest utente3487
Inviato

Anni fa non lo snobbavano certo, poi è stato colpito da sequestro. Oggi è commerciabile ma rimane comunque un errore provocato e dunque privo di valore numismatico. Quando venne scoperto invece ci fu grande euforia e i prezzi erano alti. Poi la svolta con le indagini sulla zecca nel 2000 che ha spiegato come realmente andavano le cose.

Inviato (modificato)

Come ha gia detto l'amico elledi quella è una moneta "tarocco" cioè fatta apposta per essere notata ed è soggetta a sequestri forse (sottolineo il FORSE) potrebbe essere una moneta fatta da antirepubblicani per prendere in giro la repubblica

Saluti

F

Modificato da flipper

Inviato

Anni fa non lo snobbavano certo, poi è stato colpito da sequestro. Oggi è commerciabile ma rimane comunque un errore provocato e dunque privo di valore numismatico. Quando venne scoperto invece ci fu grande euforia e i prezzi erano alti. Poi la svolta con le indagini sulla zecca nel 2000 che ha spiegato come realmente andavano le cose.

per curiosità in che anni questa moneta aveva più valore???

Inviato

per curiosità in che anni questa moneta aveva più valore???

Da quello che mi risulta, la variante REPVBALIANA BLICA IT tutt'ora ha un valore superiore alla moneta prova....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.