Vai al contenuto
IGNORED

MILANO Galeazzo Maria Sforza

Risposte migliori

Ormai Dizzeta stai diventando milanese ,mi fa piacere ,bene,ormai sai quasi tutto ,comunque bel pezzo,che ho visto sfilare davanti ai miei occhi in quel di Cava Manara ,ottimo BB ,dice Varesi,direi di si,ha effettivamente una patina da vecchia raccolta ,Crippa 6 ,questo è comune a differenza dell'altro che ricordo con la biscia coronata veramente splendido.

Col documento datato 4 giugno 1474 avviene l'introduzione del grossone o testone o grosso da 20 soldi; il testone inizialmente avrebbe dovuto avere un valore pari a 240 denari imperiali milanesi ,col tempo questo si modificò ; mentre nel ducato d'oro abbiamo i carateri gotici,qui nel testone abbiamo quelli romani.

Una bella curiosità ,il ritratto nel ducato d'oro riporta Galeazzo con una capigliatura a fronte scoperta ,nel testone cambia e ha i capelli sulla fronte e una fitta frangia ,questo sembra dovuto alla moda del momento : queste mode ....questo look.... ,anche ai tempi degli Sforza imperava il culto dell'immagine e del look ,nulla è stato inventato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 51
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• dizzeta

14

• picchio

8

• dabbene

7

• Giov60

4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.