Vai al contenuto
IGNORED

MILANO Galeazzo Maria Sforza

Risposte migliori

• Risposte 51
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• dizzeta

14

• picchio

8

• dabbene

7

• Giov60

4

Mi spiace Giov60, era andato mio padre in sala ed ho i prezzi di aggiudicazione segnati sul catalogo. Se le serve qualche lotto particolare glielo comunico volentieri.

Grazie comunque! :)

Ma allora la numismatica è una passione di famiglia!

[...] uno "scudo" di Filippo IIII tra le più comuni e le meno costosi, ma con decine di varianti di conio. Questa ha la testa di Gorgone in petto, la si può trovare anche con il Tosone

Forse la si può trovare anche con il tosone ... ma non in questa conservazione. ;)

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti

@GIov60

Se non hai chi ti insegna ... una vita può non bastare ad imparare.

E' vero. Ma purtroppo non accademolto spesso che i figli coltivino le passioni dei padri....anche se in numismatica ci sono molti esempi (Ratto, Paolucci, Varesi, Ranieri, Crippa,....) :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

tra i commercianti .. di esempi ce ne sono molti, come in molte attività commerciali di famiglia, l'elenco è lungo: de falco a Napoli, Marchesi e Ranieri a Bologna, Aureli-Bassani a Faenza, Manfredini a Brescia, Rinaldi a Verona, Russo a Milano e Zurigo, Santamaria a Roma ... solo per citarne alcuni ancora.

Per le collezioni e collezionisti il ruolo è assolutamente diverso; da un aparte c'è un mestiere e dall'altra una passione e questa è ben più difficile da coltivare, in particolar modo se un figlio fa due conti e vede cosa ci si può comprare vendendo la collezione ...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

E' arrivata, via Londra, oggi e a me sembra molto ben conservata, voi quale conservazione ritenete giusta?

P.S. Se non ho capito male la mia dovrebbe essere la "...decisamente rara" perché ha la biscia dello scudetto coronata, o no?

post-9750-0-34069800-1304955150_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che dire,complimenti,veramente spendida in tutti sensi ,si vedono benissimo tutti i particolari ,ha la variante VICECO,la biscia è coronata ,Crippa lo mette come R/2 ,grazie di averlo postato per tutti noi .

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi rivolgo un'altra domandina:

Ho visto nel CNI (....grazie incuso!) che differenzia la disposizione delle "unghie" a me pare che la descrizione più vicina della mia moneta sia la n. 73 dove però noto qualche piccola differenza: se guardate nella foto allegata le "unghie" della mia sono rivolte all'insù e fra CO e AC e IANVE sono invece orizzontali, poi c'è un'"unghia prima di PP di troppo e un'altra prima del M nel campo invece che dopo. Ho evidenziato queste differenze sopra alla descrizione del CNI.

Magari non conta nulla, ma la mia curiosità ......è insaziabile.

Saluti

post-9750-0-61103600-1304966559_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vi rivolgo un'altra domandina:

Ho visto nel CNI (....grazie incuso!) che differenzia la disposizione delle "unghie" a me pare che la descrizione più vicina della mia moneta sia la n. 73 dove però noto qualche piccola differenza: se guardate nella foto allegata le "unghie" della mia sono rivolte all'insù e fra CO e AC e IANVE sono invece orizzontali, poi c'è un'"unghia prima di PP di troppo e un'altra prima del M nel campo invece che dopo. Ho evidenziato queste differenze sopra alla descrizione del CNI.

Magari non conta nulla, ma la mia curiosità ......è insaziabile.

Saluti

Scusate, mi autoquoto perché controllata la mia con quella del post 14 le differenze si riducono alle due "unghie orizzontali tra CO-AC-IANVE, all'"unghia" prima di PP e a quella dopo la M nel campo che nella mia manca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Da premettere che non conosco a fondo le monete milanesi, però quando si guarda una bella moneta nei particolari, come questa, è sempre un piacere. Avrei una curiosità, mi ha incuriosito il drago che mangia l'uomo. Mi ha dato l'impressione, sicuramente falsa, che fosse Giona vomitato dal pesce o anche raffigurato dal drago in alcuni casi. A cosa si riferisce veramente, la figura che mi ha colpito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dizzeta,

stavolta intervengo con poche parole (e senza provocare nessun mal di testarolleyes.gif) solo per farti anche i miei complimenti: ti sei fatto davvero un bellissimo regalo!

Lascio ad altri commenti più dotti e dettagliati sul resto.

Un caro saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti

E' arrivata, via Londra, oggi e a me sembra molto ben conservata, voi quale conservazione ritenete giusta?

P.S. Se non ho capito male la mia dovrebbe essere la "...decisamente rara" perché ha la biscia dello scudetto coronata, o no?

Alta conservazione

che altro dire?

davvero bella e grazie per aver condiviso le immagini con tutti noi ;)

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dizzeta,

stavolta intervengo con poche parole (e senza provocare nessun mal di testarolleyes.gif) solo per farti anche i miei complimenti: ti sei fatto davvero un bellissimo regalo!

Lascio ad altri commenti più dotti e dettagliati sul resto.

Un caro saluto MB

Grazie ma di Milano non ne so niente ....l'ho presa al "buio" perché ci ho visto scritto IANVA ed ho pensato che faceva bella coppia con l'omologo testone genovese ...poi ho scoperto che è proprio bella e dopo ancora che è anche rara ........ bhè, speriamo che venga presto il prossimo compleanno.

Un carissimo saluto (.......intanto sto leggendo ....e sto cercando ...e medito)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il rovescio appare molto ben conservato con dettagli nitidi anche nei particolari (come lo scudetto) e la cresta del drago

Il diritto un pelino meno solo per il filo dei capelli, che si attacca sulla giancia, che presenta una leggera schiacciatura, quasi sempre presente e dovuta all'usura, mentre appaiono ben dettagliati i riccioli dell'inconfondibile capigliatura del duca; la testina del S. Ambrogio, a ore 12 , si presenta quasi sempre poco definita.

Di questo testone, la prima vera "lira" italiana (visto che la lira "TRon", antecedente di un paio d''anni, è più leggera) - ne sono battuti moltissimi esemplari a testimonianza del suo subitaneo successo, con svariate varianti maggiori o minori di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti

tra i commercianti .. di esempi ce ne sono molti, come in molte attività commerciali di famiglia, l'elenco è lungo: de falco a Napoli, Marchesi e Ranieri a Bologna, Aureli-Bassani a Faenza, Manfredini a Brescia, Rinaldi a Verona, Russo a Milano e Zurigo, Santamaria a Roma ... solo per citarne alcuni ancora.

Per le collezioni e collezionisti il ruolo è assolutamente diverso; da un aparte c'è un mestiere e dall'altra una passione e questa è ben più difficile da coltivare, in particolar modo se un figlio fa due conti e vede cosa ci si può comprare vendendo la collezione ...

Sono super d'accordo su tale distinzione, a volte inavvertitamente non tenuta nella considerazione che gli spetta.

Un conto è la professione, un interesse professionale è più facile da trasmettere e far proseguire, proprio per questo esistono ( e sono sempre esistite dinastie di mercanti che hanno saputo dare vita e sviluppare vere e proprie imprese.

Dall'altro abbiamo invece una passione, ovvero un'elezione che , proprio come tale è normalmente individuale, appartiene al singolo, che la coltiva, sviluppa, porta a compimento come meglio crede.

Molto rare , se non rarissime , sono le coppie genitori/figli di collezionisti. molto spesso se la passione prosegue in famiglia, di solito salta una generazione tramandadosi dal nonno al nipote (potenza dei geni :P )

Gli eredi di grandi collezioni al massimo conservano , raramente espandono , anche se abbiamo esempi di collezioni monotematiche sviluppate su più generazioni, ad esempio la Abecassis di monet greche o quella di una famiglia di industriali svdesi che è andata da poco in vendita e venne formata nell'arco di più generazioni, o infine la famosissima collezione Garrett di Baltimora strapiena di rarità golosissime (anche italiane) che venne formata da più membri della stessa famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

...Ora vi racconto un segreto, tanto siete amici e sono sicuro che non lo direte a nessuno...

Ho visto che Gian Galeazzo se ne stava tutto solo in mezzo alle "genovesi" e mi teneva il "muso" (sì... vi ricordate "Vostra eccellenza che mi sta in cagnesco..."), ebbene proprio così, allora ho pensato di prendergli una compagna .... eccola qui il suo mezzo testone.

Non è messa bene come l'altra ma almeno è milanese anche lei (... e poi è costata pochissimo). Ora è più allegro!

P.S. Se mi dite due parole anche su questa ve ne sarò grato...

post-9750-0-78623300-1305067266_thumb.jp

post-9750-0-78810700-1305067281_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non è messa bene come l'altra ma almeno è milanese anche lei (... e poi è costata pochissimo). Ora è più allegro!

P.S. Se mi dite due parole anche su questa ve ne sarò grato...

Che non sia messa bene mi pare un eufemismo ...

beh Dizzeta cosa dire .. tra gli evidenti salti di conio al diritto, la pessima conservazione e l'usura e un evidente mancanza di metallo (peraltro assai rara a vedersi :D - l'avranno strappata con la tenaglia ?!) direi che non c'è male.

Si può comunque aggiungere che il mezzo testone è più raro del comune testone e che nella legenda compare il riferimento a "Ianuae"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che un successore di Guglielmo Tell ne abbia fatto bersaglio provando la sua balestra (....e meno male perchè Guglielmo l'avrebbe proprio centrata).

Grazie mille.

P.S. ...comunque una sua particolare "rarità" ce l'ha anche lei

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

.........Ebbene premesso che:

A) avete "maltrattato" il mio mezzo testone;

B) mi avete detto che VICECOS è più raro di VICECO;

C) mi avete suggerito che la coda che interrompe la legenda è ancora più rara;

D)........poi visto che non la voleva nessuno;

l'ho trovata all'asta di Varesi e mi ha calamitato .......(grazie Alberto!) .....

Così potranno parlarsi in meneghino tra pari!!!

Se avete la pazienza di darmi qualche altra notizia su di lei, poi vi prometto che studierò per bene almeno quel periodo storico........grazie a tutti.

post-9750-0-01922900-1305551396_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.