Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

un mio amico sapendo della mia passione per i 2 denari mi ha portato a vedere questa....

purtroppo l'ultima cifra della data è alquanto dubbia, ho provato a fare una scansione a grande definizione per vedere se si riusciva a capire qualcosa, ma il dubbio persiste...

per me potrebbe essere un 7.... ma non è certa l'identificazione.....

è un vero peccato! voi che ne pensate????

post-201-0-12868000-1302860336_thumb.jpg

Supporter
Inviato

il diritto poi è messo peggio ancora...

moneta rara, sconosciute fino al MIR del cudazzo le date segnalate del 1704 - 1706 - 1707 - 1708 - 1709 si differenziano dalle date precedenti per essere le prime con la forma del tondello ben rotonda, almeno negli esemplari da me visionati, probabilmente per essere i primi tondelli prodotti con delle fustelle e non più ritagliati dalle lamine con le cesoie o gli scalpelli, praticamente impossibili da rintracciare e quei veramente pochi che ho visto in pessime condizioni e con la data difficile da identificare...

questo poi è decentrato, cosa normale per i 2 denari del periodo, ma non so se sia per una possibile coniazione a rullo(non conosco documenti che affermino come siano stati coniati) o se decentrato per una coniazione a martello fatta con poca cura come veniva fatto con i 2 denari precedenti....

vorrei pareri e se possibile informazioni, sempre se qualcuno ha avuto la possibilità di reperire notizie... :unsure:

post-201-0-01163400-1302860783_thumb.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

per correttezza aggiungo che i 2 denari precedenti, nel periodo della reggenza oppure quelli di carlo emanuele II, erano già ben rotondi, ma di un diametro maggiore, si aggiravano sui 19 - 20 mm mentre questi e i sucessivi sui 16 mm....

oltretutto la loro forma non perfettamente rotonda mi porta a pensare che non siano stati prodotti con delle fustelle, ma ritagliati.....

peccato avere poche notizie sulla produzione di questi piccoli moduli....

Modificato da savoiardo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.