Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Anche secondo me la emu del Lussemburgo é una tra le monete più belle con quel vedo non vedo!

Awards

Inviato

incuriosito sono andato a vedere la mia di divisionale, il conio della mia è buono

• 2 mesi dopo...
Inviato

io non ho rilevato un conio inferiore della moneta del 2005 ,

tenete conto pero' che colleziono le coin card che sono B.U.

c'è da considerare pero' che la BCL nel tempo ha cambiato le zecche

da cui si è fatta coniare le monete , in particolare ..

2004 zecca olandese

2005 zecca finlandese

2006 zecca finlandese

2007 zecca francese

2008 zecca francese

2009 zecca olandese

2010 zecca olandese

2011 zecca olandese

per il futuro secondo me la BCL proseguirà con la zecca olandese (è una mia impressione) ;

se sarà cosi' secondo me fa bene perchè la qualità del conio è sempre molto buona

Come sootliniato molto precisamente da Andrea qua sopra le zecche che anno emesso i vari commemorativi lussemburghesi sono differenti e si puo notare anche nello stile ndelle monete, (non solo nella qualità) infatti la tematica è pressoche identica per tutti gli anni di emissione vista la legge Lussemburghese che obbliga a far apparire il volto del Granduca Henri in ogni emissione di questo stato (ad esempio invece, nelle monete olandesi vige la stessa, ma si è utilizzata una deroga speciale per le emissioni comuni del 2007, 2009 e 2011 cosa non fatta in Lussemburgo).

Trovo molto interessante la differenza di stile attuata, infatti nel 2004 il volto del sovrano è quasi identico a quello della serie (un mix delle varie monete da 1cent fino ai 2euro) la caratteristica e il fatto che il monogramma e la corona sono lavoratissimi tipo le future emissioni comuni, in modo da far risaltare il tutto rispetto a una moneta molto piatta come stile.

Nel 2005 e 2006 si cambia zecca, con Vantaa a coniare le monete per questi anni, ma non cambia l'autore dei coni infatti il volto di Henri è sempre una trasposizione della serie comune in circolazione, con un appiattimento dei volti, anche se ora si nota una minima deffinizione di capelli, occhi, orecchie e naso.

Nel 2007 e 2008 ancora un cambio di zecca ed inizia a notarsi la differenza nella qualità delle emissioni nonostante come già detto la monotematicità, infatti trovo i coni molto più espressivi, del sovrano e finalmente si vede tutto il viso. Il conio francese mi sembra migliore di quello espresso in precedenza dalle zecche di Olanda e Finlandia.

Nel 2009 si torna in Olanda ad Utrecht, e bisogna ammette che sono davvero migliorati come qualità di conio, ma non solo si nota finalmente che cambia l'autore dei disegni di tutte le monete e di questo ne guadagnano sia le monete stesse in termini di stile e sia i coni che possono mettere in evidenza tutti i vari particolari delle monete emesse, esempio i capelli nel 2010, il contorno con le scritte piccolissime dei nomi di chi è rappresentato sulla moneta.

Per le emissioni comuni, molto bella e originale l'idea di mette un ologramma, ma nella prima emissione comune del 2007 la zecca Francese non opera secondo me un ottimo lavoro, infatti il volto del sovrano è appena percepibile, mentre in quelle successive emesse dalla zecca Olandese si nota la precisione del volto del sovrano, direi conii OTTIMI.

Resto sempre dell'idea che le monete Lussemburghesi sia legate troppo al vincolo di rappresentazione del sovrano e quindi non sono propio delle monete commemorative appasionanti, cosiderato che gli alti paesi emittenti tali tagli commemorativi si possono sbizzarrire in temi e soggetti dando vita a soggetti stupendi, faccio un esempio delle commemorative Vaticane o Sanmarinesi, se preferite quelle in circolazione predete allora quelle Finlandesi o Portoghesi, oppure alcune delle italiane.

Questo resta sempre un mio parere comunque viva tutte le commemorative, una collezione bellima sempre in evoluzione.

Inviato

Grazie per il complimento Euripe, Sarebbe un ottimo spunto per aprire una nuova discussione sugli stili e sulle tipologie di coni delle varie zecche di eurolandia, portando la discussione sulle varie emissione e sugli autori dei coni con una prospetiva sui vari stili degli autori e sulle evoluzioni delle monete di ogni paese emittente.

Sarebbe molto interessante il parere di tutti per poter vedere se le monete sono cambiate in modo incisivo ho se tali  peggiorino col passare degli anni.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.